Approfondimenti

Il post Expo di Renzi non piace ai rettori

C’è una lettera che sta raggiungendo Palazzo Chigi, indirizzata al presidente del consiglio Matteo Renzi e firmata dai rettori delle università italiane. Chiede a Renzi di rivedere il progetto Human Technopole, il polo della ricerca scientifica che dovrà occupare l’area di Expo 2015. E che è stato affidato da Renzi all’Iit di Genova, l’Istituto Italiano di Tecnologica. Un progetto da un miliardo e mezzo di euro in dieci anni, soldi che la ricerca pubblica italiana fatica a vedere tutti insieme, in questo modo.

Alcuni mesi fa i primi dubbi sull’operazione vennero sollevati dalla scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo: “E’ un progetto destinato a diventare una corte di vassalli. La ricerca italiana merita fondi e trasparenza”, scrisse la scienziata.

Recentemente anche l’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha espresso perplessità sulle modalità con cui Renzi sta portando avanti l’operazione.

Ora anche i rettori prendono parola con una lettera indirizzata al governo.

“L’idea scientifica di Human Technopole è sicuramente valida e crediamo che l’impegno del governo nel cominciare a potenziare la ricerca sia un fatto importante”, ci dice il presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane Gaetano Manfredi, rettore della Federico II di Napoli. “Ma oggi – aggiunge Manfredi – per poter essere davvero competitivi a livello internazionale dobbiamo mettere in campo il meglio che abbiamo a disposizione e questo lo si può fare solo coinvolgendo tutta la comunità scientifica, con procedure di valutazione aperte e trasparenti che consentano di selezionare i migliori atenei, i migliori talenti e le migliori idee nell’interesse del Paese”.

Metodo opaco e poca trasparenza, l’accusa dei rettori a Renzi.

“Noi crediamo che il problema sia di metodo. Le scelte devono essere fatte con bandi aperti, in modo che ci sia una valutazione oggettiva”.

Non è stata trasparente la scelta dell’Iit di Genova?

“Iit sta preparando uno studio di fattibilità, poi il governo valuterà. Noi crediamo sia utile una gestione aperta, un sistema che consenta la massima partecipazione. Chiediamo venga rivista la governance del futuro progetto, con una partnership tra i vari soggetti, bandi aperti tra aree di ricerca, per garantire metodo trasparente e partecipazione dei migliori”.

Insomma, le università vogliono contare, essere della partita.

“Singoli ricercatori, università, enti, si. Mi auguro che il governo possa in tempi rapidi delineare una road map che tenga conto di queste nostre richieste: un sistema aperto, competitivo, che possa garantire massima partecipazione possibile”.

Ascolta l’intervista completa al presidente della Crui, Gaetano Manfredi: 

Gaetano Manfredi_Crui

 

  • Autore articolo
    Roberto Maggioni
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 02/05 12:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 02-05-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 02/05 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 02-05-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 02/05/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 02-05-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 02/05/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 02-05-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Jack di venerdì 02/05/2025

    Jack è il magazine musicale quotidiano di Radio Popolare: Matteo Villaci vi accompagna tra le ultime novità discografiche e le notizie del giorno, con approfondimenti, interviste e speciali. Senza mai dimenticare la passione per la musica dal vivo, con i nostri imperdibili minilive.

    Jack - 02-05-2025

  • PlayStop

    La mostra "Al Lavoro" al DumBo di Bologna

    Il sogno del posto fisso, testimoniato dagli scatti che ritraggono centinaia di persone durante un mega concorso pubblico, il precariato dei rider, ma anche le stragi sul lavoro, le donne e le lotte sindacali, le disparità e i diritti violati dei bambini, il lavoro agricolo, l’orgoglio dei lavoratori delle cooperative. È il racconto dell’Italia che lavora tra aspirazioni, difficoltà e incognite, la mostra multimediale “Al Lavoro” al DumBO di Bologna fino al 18 maggio 2025. Il servizio di Tiziana Ricci nella puntata di Cult del 2° maggio.

    Clip - 02-05-2025

  • PlayStop

    Musica leggerissima di venerdì 02/05/2025

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 02-05-2025

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di venerdì 02/05/2025

    Noi e altri animali È la trasmissione che da settembre del 2014 si interroga su i mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia. Ogni giorno con l’ospite di turno si approfondisce un argomento e si amplia il Bestiario che stiamo compilando. In onda da lunedì a venerdì dalle 12.45 alle 13.15. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 02-05-2025

  • PlayStop

    Cult di venerdì 02/05/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 02-05-2025

  • PlayStop

    37e2 di venerdì 02/05/2025

    Puntata speciale dedicata al lavoro. Interventi di Maurizio Loschi, Mercella Cervi, Elisa Rebecchi, Giulio Fossati, Massimo Cappellini e Gianni Saettone. Parleremo di malattie professionali, infortuni sul lavoro, turni e casi emblematici.

    37 e 2 - 02-05-2025

  • PlayStop

    Note dell’autore di venerdì 02/05/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 02-05-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di venerdì 02/05/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi ai microfoni di Radio Popolare. Condotta da Massimo Bacchetta, a cura di Massimo Alberti

    Tutto scorre - 02-05-2025

  • PlayStop

    Il giorno delle locuste di venerdì 02/05/2025

    Le locuste arrivano come orde, mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino e lasciano solo desertificazione e povertà. Gianmarco Bachi e Andrea Di Stefano si addentrano nei meandri della finanza cercando di svelare paradisi fiscali, truffe e giochi borsistici in Italia e all’estero. Una cronaca diversa dell’economia e della finanza nell’era della globalizzazione e del mercato come icona assoluta.

    Il giorno delle locuste - 02-05-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 02/05/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 02-05-2025

Adesso in diretta