Approfondimenti

Il no dei liberali europei ai 5 Stelle

Non è durato il matrimonio tra grillini e liberali europei. Per la verità non è stato neanche consumato. Sono bastate poche ore dall’annuncio del voto online, a sorpresa, domenica mattina, fino alla chiusura delle urne virtuali, perché una buona parte dei deputati liberali dicesse “No, questo matrimonio non s’ha da fare” perché puzza di opportunismo poltico da tutte le parti.

Ci hanno provato – un bel blitz di Natale – l’eurodeputato grillino David Borrelli, per conto di Grillo, e Guy Verhofstadt (nella foto): hanno negoziato un accordo in quattro punti, due paginette, in cui si spartivano le poltrone destinate all’Alde (Alleanza dei democratici e dei liberali per l’Europa), una vicepresidenza ai grillini, dei rapporti importanti e naturalmente l’appoggio dei 17 pentastellati all’elezione del nuovo presidente del Parlamento europeo che si terrà il prossimo 17 gennaio.

Era un accordo perfetto, almeno per loro due: Grillo si assicurava un futuro in Europa dopo l’uscita di scena dei nazionalisti di Farage, che comunque non ci saranno più dopo il 2019, e Verhofstadt provava la scalata per la presidenza del Parlamento. Solo che il resto del gruppo ha trovato questo blitz immondo, vergognoso, troppo distanti le posizioni tra i liberali pro libero scambio, pro immigrazione, pro rigore nei bilanci e pro euro e il Movimento 5 stelle, finora conosciuto per la sua alleanza con il nazionalista Farage, le sue critiche all’Europa, la proposta di un refererendum per uscire dall’euro.

La delegazione francese ha detto no, così come gli svedesi e persino un compagno di partito di Verhofstadt, l’ex ministro degli Esteri Louis Michel, padre dell’attuale premier belga. Questo accordo avrebbe fatto saltare il gruppo storico dei liberali, il più filoeuropeo che rimanga a Bruxelles. Ma ora scompare lo stesso. Le ambizioni cieche di Verhofstadt gli costeranno care, ha perduto in poche ore credibilità dentro l’europarlamento.

E che faranno i grillini, il cui capo ha scritto oggi una lettera d’addio a Farage? Andranno con Marine Le Pen, o nel gruppo misto, quindi senza soldi né rapporti da seguire, o torneranno con la coda tra le gambe dentro il gruppo di Farage almeno fino a fine legislatura?

  • Autore articolo
    Maria Maggiore
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 23/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 23-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 23/12 10:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 23-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 23/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 23-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 22/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 22-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    La conversazione: Felice Accame

    Claudio Agostoni dialoga con Felice Accame, saggista, teorico della Comunicazione, storico collaboratore di Radio Popolare.

    La conversazione - 23-12-2025

  • PlayStop

    Speciale Trump e la guerra dei dazi - 23/12/2025 - ore 09:59

    A cura di Massimo Alberti.

    Gli speciali - 23-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di martedì 23/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 23-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 23/12/2025

    In conduzione Francesco Tragni. Che tipo di regali fanno i nostri ascoltatori? I brani scoperti (o riscoperti) nel 2025 e infine, il finto medico che prescriveva farmaci come Stanis Larochelle di Boris.

    Apertura musicale - 23-12-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 23/12/2025

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 22-12-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 22/12/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 22-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 22/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 22-12-2025

Adesso in diretta