Approfondimenti

“il Governo ha autorizzato il sottomarino nucleare”

Il governo sapeva della presenza di un sottomarino nucleare della marina militare degli Stati Uniti al porto di Napoli, e la sua presenza era autorizzata da Palazzo Chigi. 

Lo si deduce dalle parole del sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, intervistato da Radio Popolare.

Il sottomarino è lo Uss John Warner, impegnato nei bombardamenti in Siria la scorsa settimana.

Nei giorni precedenti, con il sottomarino nel porto, il sindaco aveva scritto una lettera al comandante della Capitaneria di Porto, il contrammiraglio Arturo Faraone, per esprimergli la contrarietà dell’amministrazione comunale.

“Noi nel 2015 abbiamo dichiarato il porto di Napoli ‘denuclearizzato’, nel senso che non sono gradite navi a propulsione nucleare o che portino armi atomiche” spiega De Magistris a Radio Popolare.

Nella risposta della Capitaneria, ci dice De Magistris, si parla di autorizzazione del Governo.

L’intervista a Luigi De Magistris è di Bianca Senatore:

Questo è il primo caso in Italia -dice il sindaco- e siccome nei giorni scorsi ho appreso del transito di un sottomarino nucleare nel porto di Napoli ho scritto, questo prima del bombardamento di Gran Bretagna, Francia e Stati Uniti in Siria, al comandante della Capitaneria di Porto manifestando il disappunto, ricordando la delibera ed esprimendo il non gradimento per due ragioni: la prima perché Napoli, come abbiamo voluto scrivere nello statuto, è città di pace, contro le armi nucleari e per un Mediterraneo di pace, e la seconda perché in un porto come quello di Napoli avere in sosta, in transito o anche solo in rada delle navi nucleari può sempre portare il rischio di un incidente“. Una contrarietà dovuta anche, quindi, “per ragioni di tutela preventiva della salute e di protezione civile”.

Cosa le hanno risposto?

“La lettera l’ho mandata la settimana scorsa, la risposta è arrivata oggi (16 aprile-ndr) e sembrerebbe ci fosse un’autorizzazione del Governo. Il sindaco può manifestare una posizione istituzionale e politica ma evidentemente sono state applicate altre normative per le quali noi esprimiamo disappunto. Ho apprezzato però che lo stesso comandante della Capitaneria di Porto ha riconosciuto come condivisibili le preoccupazioni che noi abbiamo manifestato come città di Napoli. Io mi auguro che per il futuro il porto di Napoli non sia mai più utilizzato nemmeno solo per il transito di navi a propulsione nucleare o con armi atomiche”

 

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 20/11 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 20-11-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 20/11 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 20-11-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 20/11/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 20-11-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 20/11/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 20-11-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di giovedì 20/11/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 20-11-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di giovedì 20/11/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 20-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di giovedì 20/11/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 20-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di giovedì 20/11/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 20-11-2025

  • PlayStop

    Pop Music di giovedì 20/11/2025

    Una trasmissione di musica, senza confini e senza barriere. Canzoni da scoprire e da riconoscere, canzoni da canticchiare e da cui farsi cullare. Senza conduttori, senza didascalie: solo e soltanto musica.

    Pop Music - 19-11-2025

  • PlayStop

    The Box di mercoledì 19/11/2025

    la sigla del programma è opera di FIMIANI & STUMP VALLEY La sigla è un vero e proprio viaggio nel cuore pulsante della notte. Ispirata ai primordi del suono Italo, Stump Valley e Fimiani della scuderia Toy Tonics, label berlinese di riferimento per il suono italo, disco e house, ci riportano a un'epoca di neon e inseguimenti in puro stile Miami Vice, un viaggio nella notte americana alla guida di una Ferrari bianca. INSTAGRAM @tommasotoma

    The Box - 19-11-2025

  • PlayStop

    News della notte di mercoledì 19/11/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 19-11-2025

  • PlayStop

    Doppio Click di mercoledì 19/11/2025

    Doppio Click è la trasmissione di Radio Popolare dedicata ai temi di attualità legati al mondo di Internet e delle nuove tecnologie. Ogni mercoledì approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. Ogni settimana approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino.

    Doppio Click - 19-11-2025

Adesso in diretta