Approfondimenti

Il gattaro d’Aleppo

Alessandra Abidin, libanese, da 13 anni in Italia, studi in Scienze politiche alla Università Cattolica di Milano, ma anche di violino al Monteverdi di Cremona, cercando consolazione al dolore per la morte dell’amatissimo  gatto Ernesto “si imbatte nella storia di questo attivista che sfama i gatti che prima erano di qualcuno, poi la gente è scappata per la guerra e anche con sofferenza li ha dovuti lasciare

Mohammad Alaa Aljaleel è un uomo siriano, precisamente di Aleppo, sposato, padre di 3 figli; prima della guerra faceva l’elettricista, ora fa il soccorritore, guida ambulanze per trasportare feriti e vittime di guerra. Ha anche un secondo lavoro/passione: soccorrere e sfamare gli animali, soprattutto i gatti, vittime di guerra dell’uomo.

Così Alessandra si mette in comunicazione con lui, parla l’arabo; pensa a una piccola donazione e invece apre un gruppo chiuso su Facebook, “Il gattaro d’Aleppo”, per far conoscere la storia e aiutare lui e i gatti.

In un paio di mesi gli aderenti sono diventati più di tremila. Grazie ai video e alle foto che Alaa posta seguono quotidianamente la tragedia che infuria sulla Siria ed Aleppo.

Alessandra, che amministra il gruppo e tiene i contatti, è attentissima alla trasparenza e alla sicurezza.

Ad Aleppo ora c’è il Rifugio per i gatti Ernesto, che oltre ai più di 150 gatti,  qualche cane, delle galline, delle papere,  è diventato anche un parco gioco per bambini e orfani.

Mohammad non vuole lasciare la sua terra, vuole restare anche per i gatti, perché “questa guerra l’hanno creata gli umani e i gatti sono comunque delle creature innocenti ed è ingiusto lasciar morire queste creature perchè noi umani ci stiamo ammazzando tra di noi”.

ALEPPO12705468_10153985523892990_6516363815148499519_n

Gli aiuti che questo “gruppo” ha offerto finora servono ai gatti, ma anche ai poverissimi rimasti sotto i bombardamenti e che Alaa, il gattaro d’Aleppo, continua a curare e soccorrere.

Alessandra Abidin

ALEPPO

L’intervista completa a Considera l’armadillo – noi e altri animali

L’intervista completa a Considera l’armadillo – noi e altri animali

 

 

 

.

  • Autore articolo
    Cecilia Di Lieto
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 12/01 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 12/01 09:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 12/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 12/01/2026 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-01-2026

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di lunedì 12/01/2026

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 12-01-2026

  • PlayStop

    Rights now di lunedì 12/01/2026

    Viviamo un’epoca in cui la forza e la sopraffazione prevalgono su giustizia e solidarietà. Per questo occuparsi di diritti umani è ancora più importante. La Fondazione Diritti Umani lo fa utilizzando più linguaggi: qui con Rights Now, ogni lunedì alle 8. A cura di Danilo De Biasio. Per suggerimenti: direzione@fondazionedirittiumani.org

    Rights now – Il settimanale della Fondazione Diritti Umani - 12-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di lunedì 12/01/2026

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di lunedì 12/01/2026

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-01-2026

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 11/01/2026

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 11-01-2026

  • PlayStop

    Prospettive Musicali di domenica 11/01/2026

    In onda dal 2001, Prospettive Musicali esplora espressioni musicali poco rappresentate. Non è un programma di genere, non è un programma di novità discografiche, non è un programma di classici dell’underground, non è un programma di gruppi emergenti. Ma è un po’ tutte queste cose mischiate insieme dal gusto personale dei conduttori. Ad alternarsi in onda e alla scelta delle musiche sono Gigi Longo, Fabio Barbieri e Lino Brunetti, con un’incursione annuale di Alessandro Achilli che è stato uno storico conduttore del programma.

    Prospettive Musicali - 11-01-2026

  • PlayStop

    News della notte di domenica 11/01/2026

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 11-01-2026

  • PlayStop

    La sacca del diavolo di domenica 11/01/2026

    “La sacca del diavolo. Settimanale radiodiffuso di musica, musica acustica, musica etnica, musica tradizionale popolare, di cultura popolare, dai paesi e dai popoli del mondo, prodotto e condotto in studio dal vostro bacicin…” Comincia così, praticamente da quando esiste Radio Popolare, la trasmissione di Giancarlo Nostrini. Ascoltare per credere. Ogni domenica dalle 21.30 alle 22.30.

    La sacca del diavolo - 11-01-2026

Adesso in diretta