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La “change maker” che ha fatto la storia

E’ stato Bill Clinton il protagonista della seconda giornata della Convention democratica. Dal palco della Convention, Clinton ha detto di credere alla moglie: The real one, come l’ha chiamata, una persona vera. La giornata ha avuto un andamento binario. Mentre sul palco si succedevano gli speaker per illustrare la candidatura di Hillary Clinton, attorno all’arena sono continuate le proteste dei delegati di Sanders. Alla fine, però, il risultato è stato soprattutto uno: l’entusiasmo della sala, questa volta non venato da contestazioni, per la prima donna nominata ufficiale di un grande partito alla Casa Bianca.

Bill Clinton ha sicuramente occupato il centro del palcoscenico, ieri sera. Ha parlato per 42 minuti, in un discorso che ha cercato soprattutto di umanizzare la candidata democratica, di darle quel tono caldo e personale che troppe volte, durante questa campagna, le è mancato. Clinton ha raccontato della storia d’amore con Hillary, iniziata nel 1971 (senza però menzionare i tanti scandali e tradimenti di questi anni). Poi ha puntato sull’esperienza, sulla competenza della moglie: “insaziabilmente curiosa, una leader naturale, una buona organizzatrice”. Ed è qui che è arrivata la prima definizione che Bill le ha dedicato: “E’ la migliore change maker che io conosca”. Change maker, colei che provoca il cambiamento, è stato il modo in cui l’ex presidente ha cercato di rispondere alle critiche di chi accusa Hillary di essere l’incarnazione di un sistema ormai asfittico e corrotto. “Alcuni dicono che abbiamo bisogno del cambiamento; che Hillary è in giro da troppo tempo”.

L’altra frase decisiva coniata da Clinton per la moglie è stata the real one. Una persona vera. “La persona vera è quella che ti chiama quando stai male, quando i tuoi figli sono in difficoltà, quando hai un morto in famiglia”, ha detto l’ex presidente, che ha concluso il suo discorso ancora su una nota personale: “Hillary ci renderà più forti. Voi lo sapete perché ha speso una vita a farlo. Spero che la eleggerete”.

L’altro momento importante della serata è venuto quando Bernie Sanders ha personalmente invitato i delegati a proclamare Hillary Clinton candidata per acclamazione. E’ stato il modo in cui il senatore del Vermont ha cercato di placare i contrasti e l’opposizione di vasti settori del suo mondo e dei suoi delegati. Ancora ieri pomeriggio alcuni di questi hanno occupato la sala stampa. Scandendo slogan contro il partito democratico, mostrando cartelli con la scritta Never Hillary, “Mai Hillary”, i delegati di Sanders, o almeno una parte di essi, hanno ripetuto di non fidarsi di Clinton e di volere assicurazioni su come il partito intende implementare la piattaforma votata in questi giorni (che contiene tra l’altro alcune cose importanti chieste dai delegati di Sanders: l’aumento del minimo salariale a 15 dollari, il congedo familiare pagato, il rafforzamento dell’autorità di controllo sulle grandi banche, la riforma dei trattati di commenrcio internazionali (soprattutto il Trans-Pacific-Partnership), l’abolizione della pena di morte e una vera e comprensiva riforma dell’immigrazione.

I nuovi contrasti, fuori della sala della Convention, hanno alla fine rafforzato i richiami all’unità all’interno della sala. Prima di attaccare l’ultima canzone della serata, la cantautrice Alicia Keys ha detto: “Non possiamo permettere che la politica ci divida. Dobbiamo mostrare al mondo che l’intolleranza e la paura non vinceranno, perché abbiamo così tanto in comune”.

  • Autore articolo
    Roberto Festa
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    L'abbiamo scoperto con l'EP "Somewhere only we go" e oggi a Volume abbiamo avuto modo di conoscere meglio la storia di questo cantautore nigeriano, che si è poi formato musicalmente in Ghana: "Nel corso degli anni le nostre musiche si sono fuse: l'highlife ghanese, il palm-wine, il folk di Kumasi, il suono contemporaneo della chitarra. Ho potuto unire questi due mondi, mescolandoli con le radio occidentali che ascoltavo da ragazzo". Il risultato è un folk pop pieno di anima e di profondità: "Il mio obiettivo non è solo una carriera internazionale, ma costruire qualcosa in Africa. Voglio creare una struttura che funzioni per artisti come me, gente con una chitarra o un tamburo, artisti contemporanei che non hanno modo di raggiungere il loro pubblico". Ascolta l'intervista di Niccolò Vecchia a Tommy WA.

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    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

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    Teatro. La rivoluzione delle "piscinine" milanesi vista da due piccioni in crisi esistenziale

    Teatro. La rivoluzione delle "piscinine" milanesi vista da due piccioni in crisi esistenziale Al Teatro della Cooperativa, a Milano ha debuttato in prima nazionale "Lo sciopero delle bambine", in scena Rita Pelusio e Rossana Mola di PEM Habitat Teatrali, compagnia che porta avanti una ricerca artista che declina contenuti civili e ironia. Lo spettacolo, con la regia di Enrico Messina, racconta una storia avvenuta a Milano nel 1902, quando le “piscinine”, che in dialetto meneghino significa “piccoline”, bambine, tra i sei e i tredici anni, che lavoravano senza diritti, sfruttate e sottopagate, ebbero la forza di scioperare e, per cinque giorni, fermare l’industria della moda della città. A raccontare la vicenda delle piscinine in scena sono due piccioni, due creature che abitano le piazze, le cui parole rispecchiano lo sguardo dei contemporanei, spesso stanchi e disillusi davanti alle sfide della storia. Nella trasmissione Cult Ira Rubini ha intervistato l’attrice Rita Pelusio.

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