Approfondimenti

Elly Schlein: sanità, scioperi e unità del Pd contro la Destra

Elly Schlein

“Ci hanno preso in giro quando abbiamo fatto il presidio davanti all’ospedale di Terni, dimenticano che quello è il luogo dove vanno le persone”. Sono le parole di Elly Schlein, soddisfatta del risultato delle elezioni regionali, spiega il successo ottenuto con la vicinanza ai problemi dei cittadini, a cominciare da quelli della Sanità, che secondo la segretaria del Pd “la destra considera solo a misura del portafoglio”.

Le liste di attesa, la mancanza di medici e infermieri continueranno quindi ad essere la priorità nelle battaglie del partito, già a cominciare dallo sciopero di oggi e a seguire con tutte le proteste e scioperi convocati dai sindacati contro la manovra in questo autunno. Un Pd quindi di piazza e di opposizione in Parlamento, pensando già in questo modo di sintonizzarsi con l’elettorato anche in vista delle regionali del prossimo anno.

Secondo la segretaria del Partito democratico, che per i consensi ottenuti si conferma la principale avversaria di Giorgia Meloni, la presidente del Consiglio ha perso il contatto con la gente, chiusa nel suo palazzo. Ma naturalmente, ad Elly Schlein è stato chiesto conto anche del campo largo, dell’impossibilità, viste le accuse reciproche, di tenere dentro sia Renzi che Conte. “Il mio ruolo è quello di mediare, dice, il consenso del Pd lo metto a disposizione di tutta la coalizione”, per poter vincere alle politiche.

Se quello dell’unità rimane sempre il suo progetto, vincente visti i risultati, la realizzazione è responsabilità anche delle altre forze, a cominciare dai Cinque stelle che in questo fine settimana sceglieranno se ci sarà ancora posto per il garante Grillo e se saranno alleati con il Pd, i risultati deludente pongono per loro una questione cruciale e la sfida lanciata da Appendino per chiudere l’alleanza con Elly Schlein, “rischiamo di diventare insignificanti”, ha detto, è un ulteriore problema per Conte.

  • Autore articolo
    Anna Bredice
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 12:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Luigi Ambrosio e Danilo De Biasio più tante voci e registri che hanno segnato i nostri 50 anni.

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! Con Lorenza Ghidini, Gianmarco Bachi e Massimo Rebotti più tante voci e registri che hanno segnato i nostri 50 anni.

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

Adesso in diretta