Approfondimenti

Elezioni regionali, Lega “scontenta” in Lombardia

Lega, Moratti Fontana Richiami Lombardia ANSA

La Lega in Lombardia non è proprio contenta del voto politico anticipato. In primavera non ci sarà più infatti il previsto accorpamento con le elezioni regionali a causa delle politiche di settembre.

Ci saranno pertanto due distinte campagne elettorali, con il giudizio dei lombardi su cinque anni di amministrazione di Attilio Fontana, a partire dall’emergenza pandemia, quindi senza l’auspicato oscuramento da
parte di quella nazionale.

Inoltre, a questo punto della situazione politica e istituzionale, c’è il rischio concreto che Fratelli d’Italia rimandi ulteriormente la designazione del candidato del centrodestra, come chiesto invano più volte in questi mesi dal segretario della Lega Matteo Salvini. Se così dovesse avvenire, al momento della trattativa, Fdi potrebbe avere anche un’ ulteriore conferma, e su un campione nettamente più ampio, dei nuovi rapporti di forza della coalizione di centrodestra anche in Lombardia, già cambiati dopo quelli delle recenti amministrative, con i sorpassi in
diverse città simbolo del Carroccio.

A complicare ulteriormente il percorso della Lega per la riconquista della guida del governo della Lombardia c’è anche la reazione delle categorie produttive cui storicamente il Carroccio si rivolgeva.

Confindustria Brescia lo ha fatto esplicitamente con un comunicato in cui ha definito “inspiegabile” la crisi di governo, e “irresponsabile gran parte della classe politica”.

Nelle scorse settimane e giorni sono stati numerosi gli appelli di praticamente tutte le associazioni di imprenditori, artigiani, commercianti che auspicavano la prosecuzione del governo di Mario Draghi fino alla fine della legislatura in primavera.

Nella giunta regionale della Lombardia la vicepresidente della giunta Letizia Moratti ha definito “dannosa per gli italiani questa crisi”. L’assessora al welfare ha dato la propria disponibilità a candidarsi presidente. E Ignazio La Russa di Fratelli d’Italia ha dichiarato che “è una personalità notevolissima”.

Proprio per attenuare questi rischi c’è chi, in casa Lega e nel centrodestra, propone di andare a elezioni anticipate anche in Lombardia, il presidente Attilio Fontana a questa ipotesi ha risposto: “non lo so è la prima volta che la sento”.

  • Autore articolo
    Fabio Fimiani
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 05/01 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 05-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 05/01 10:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 05-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 05/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 05-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Musica leggerissima di lunedì 05/01/2026

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 05-01-2026

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di lunedì 05/01/2026

    Noi e altri animali È la trasmissione che da settembre del 2014 si interroga su i mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia. Ogni giorno con l’ospite di turno si approfondisce un argomento e si amplia il Bestiario che stiamo compilando. In onda da lunedì a venerdì dalle 12.45 alle 13.15. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 05-01-2026

  • PlayStop

    Absolute Beginners - ep.5 Una Nuova Eva

    È stato un anno pieno di esordi al femminile, specie nella musica. Scopriamo insieme la nuova generazione, dalle New Eves alle Lambrini Girls, ragazze furibonde che amano sbronzarsi e a volte sembrano le comparse di un film di horror agreste.

    A tempo di parola - 05-01-2026

  • PlayStop

    La conversazione di lunedì 05/01/2026

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 05-01-2026

  • PlayStop

    Speciale: Un altro anno di guerra in Ucraina - 05/01/2026 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 05-01-2026

  • PlayStop

    Radiosveglia di lunedì 05/01/2026

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 05-01-2026

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 05/01/2026

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 05-01-2026

Adesso in diretta