Approfondimenti

De Magistris-Lettieri, come cinque anni fa

Come cinque anni fa. Il Pd fuori al primo turno e di nuovo vanno al ballottaggio Luigi De Magistris e Gianni Lettieri. Questa volta a parti invertite, il sindaco uscente è nettamente in testa. De Magistris, che si è presentato contro tutti, che ha usato come una clava lo scontro con Renzi su Bagnoli, infatti, ha ottenuto da solo la somma dei voti dell’imprenditore candidato di Forza Italia e di Valeria Valente sostenuta da Pd, Udc, verdiniani, liste civiche.

Attesi a lungo dai giornalisti nei rispettivi comitati elettorali, alle fine De Magistris, Lettieri e Valente hanno rimandato a oggi le dichiarazioni. Lo scrutinio andava molto a rilento e De Magistris, prima di commentare, voleva essere sicuro su chi sarà il suo sfidante. La distanza tra Valente e Lettieri era di pochi punti, tanto che ancora all’una e mezza, da Roma, il vicepresidente del partito, Lorenzo Guerini, diceva che nonostante le difficoltà di partenza poteva essere ancora possibile che andasse al ballottaggio Valente.

Una sconfitta del Pd e dei renziani che hanno tirato la volata a Valente nelle primarie contro Bassolino. Lo stesso Matteo Renzi è venuto più volte a Napoli per farle campagna elettorale senza riuscire a portare ai seggi gli elettori che non volevano votare De Magistris o erano indecisi.

L’astensione è stata molto alta. Praticamente un elettore su due a Napoli non è andato a votare.

Dalle dichiarazioni di oggi si cercherà di capire se c’è davvero un accordo per il ballottaggio tra il Pd e il candidato di Forza Italia contro De Magistris, come si vociferava nei giorni scorsi. Con il rischio, dopo i veleni delle primarie e le divisioni per l’alleanza con i verdiniani, di lacerare ulteriormente il Pd e magari lasciare ugualmente Palazzo San Giacomo all’ex magistrato e alla sua coalizione dichiaratamente antagonista.

Fuori dal secondo turno il consigliere Cinque Stelle Matteo Brambilla, l’ingegnere brianzolo trapiantato a Napoli che, però, è stato l’unico a essere accolto con abbracci e applausi dagli attivisti del movimento con cui ha brindato. “Entriamo in Consiglio a testa alta – ha detto – e per il ballottaggio non daremo indicazioni di voto”.

  • Autore articolo
    Letizia Mosca
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 12/11 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-11-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 12/11 09:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-11-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 12/11/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-11-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 12/11/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-11-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di mercoledì 12/11/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 12-11-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 12/11/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-11-2025

  • PlayStop

    Plastica, annunciato il blocco degli impianti di riciclo: “Il Governo salvi il settore”

    L’associazione Assorimap, che riunisce gran parte degli impianti italiani di riciclo della plastica, ha annunciato il loro blocco immediato denunciando “mancate misure urgenti per salvare il comparto”. A ottobre l’organizzazione aveva avuto due incontri con il Governo. Da mesi Assorimap parla di un crollo del fatturato e degli utili del settore, dando la colpa a questioni come i costi dell’energia e la concorrenza della plastica importata da paesi esterni all’Unione europea, che sarebbe venduta a prezzi insostenibili per gli impianti italiani. Mattia Guastafierro ne ha parlato con Stefano Ciafani, presidente di Legambiente.

    Clip - 12-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di mercoledì 12/11/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di mercoledì 12/11/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-11-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di mercoledì 12/11/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 11-11-2025

  • PlayStop

    No Manches Guey di martedì 11/11/2025

    Un viaggio musicale dentro le culture latino americane.

    No Manches Guey - 11-11-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 11/11/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 11-11-2025

  • PlayStop

    Soulshine di martedì 11/11/2025

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 11-11-2025

Adesso in diretta