Approfondimenti

Di Maio: sì a Lega o Pd, no a Berlusconi

Ci sono due leader che si sono auto-incaricati di verificare se possono dare vita ad un governo, eventualmente insieme.

Sono Matteo Salvini e Luigi di Maio, Lega e Movimento cinque stelle che continuano a lanciarsi segnali per creare una maggioranza stabile di governo, come hanno fatto per le presidenze di Camera e Senato, ma che devono fare i conti con il resto dei partiti.

Il primo giro di consultazioni è finito con una maggiore evidenza dei contrasti soprattutto nel centrodestra, Forza Italia e Lega, la coalizione vincente delle elezioni ma che da sola non può governare e che sembra voler cose differenti: la Lega è disposta a governare con i grillini, Berlusconi no.

E Mattarella, viste ancora le posizioni lontane, ha dato appuntamento alla prossima settimana, per capire se può nascere un’intesa per una maggioranza, delegando quindi i due leader politici a realizzare incontri che Salvini ha definito “formali”.

Una sorta di auto incarico per entrambi prima ancora di averlo ricevuto dal capo dello Stato. Lunedì e martedì saranno giorni di colloqui tra i partiti e solo dopo ci sarà un nuovo giro di consultazioni.

mattarella consultazioni

Il leader dei Cinque stelle propone però un metodo diverso dal passato: un contratto di alcuni punti da presentare sia al Pd che alla Lega, un programma per vedere chi ci sta su questioni concrete da realizzare come maggioranza in Parlamento, una modalità che metterà in difficoltà soprattutto il Partito democratico che su alcuni temi ha maggiore sintonia con il movimento di Grillo, (diseguaglianze, reddito di inclusione ecc.), più di quanta ne abbia la Lega di Salvini.

Quel che è certo è che Di Maio non vuole avere a che fare con Berlusconi, dice chiaramente di non riconoscerlo come forza con cui confrontarsi, del resto assolutamente ricambiato dal leader di Forza Italia che chiede un governo con ministri di alto profilo, ma senza forze che si ispirano a “dilettantismi, pauperismi e odio sociale”. La lega invece governerebbe senza esitazioni con il movimento di grillo.

Nei prossimi giorni quindi potrebbe consumarsi un’ulteriore crisi nel centrodestra, Salvini e Berlusconi potrebbero allontanarsi ancora di più. Di Maio ieri ha evitato di ripetere che a Palazzo Chigi vuole andare lui, è la risposta forse all’invito di Salvini a fare “un passo indietro, senza impuntarsi”. Sfumature, messaggi che dovranno essere colti la prossima settimana da Mattarella per capire se sulla carta ci sono i numeri per dare un incarico ufficiale per formare un governo, senza bruciare i due candidati principali.

Foto | Quirinale
Foto | Quirinale
  • Autore articolo
    Anna Bredice
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 20/11 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 20-11-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 20/11 07:00

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 20-11-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 20/11/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 20-11-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 20/11/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 20-11-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di giovedì 20/11/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 20-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di giovedì 20/11/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 20-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di giovedì 20/11/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 20-11-2025

  • PlayStop

    Pop Music di giovedì 20/11/2025

    Una trasmissione di musica, senza confini e senza barriere. Canzoni da scoprire e da riconoscere, canzoni da canticchiare e da cui farsi cullare. Senza conduttori, senza didascalie: solo e soltanto musica.

    Pop Music - 19-11-2025

  • PlayStop

    The Box di mercoledì 19/11/2025

    la sigla del programma è opera di FIMIANI & STUMP VALLEY La sigla è un vero e proprio viaggio nel cuore pulsante della notte. Ispirata ai primordi del suono Italo, Stump Valley e Fimiani della scuderia Toy Tonics, label berlinese di riferimento per il suono italo, disco e house, ci riportano a un'epoca di neon e inseguimenti in puro stile Miami Vice, un viaggio nella notte americana alla guida di una Ferrari bianca. INSTAGRAM @tommasotoma

    The Box - 19-11-2025

  • PlayStop

    News della notte di mercoledì 19/11/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 19-11-2025

  • PlayStop

    Doppio Click di mercoledì 19/11/2025

    Doppio Click è la trasmissione di Radio Popolare dedicata ai temi di attualità legati al mondo di Internet e delle nuove tecnologie. Ogni mercoledì approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. Ogni settimana approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino.

    Doppio Click - 19-11-2025

  • PlayStop

    Il giusto clima di mercoledì 19/11/2025

    Ambiente, energia, clima, uso razionale delle risorse, mobilità sostenibile, transizione energetica. Il giusto clima è la trasmissione di Radio Popolare che racconta le sfide locali e globali per contrastare il cambiamento climatico e ridurre la nostra impronta sul Pianeta. Il giusto clima è realizzato in collaborazione con è nostra, la cooperativa che produce e vende energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica. In onda tutti i mercoledì, dalle 20.30 alle 21.30. In studio, Elena Mordiglia e Marianna Usuelli, in redazione Lorenzo Tecleme e Gianluca Ruggieri.

    Il giusto clima - 19-11-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di mercoledì 19/11/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 19-11-2025

Adesso in diretta