Approfondimenti

Cuore nero, stranieri a sé stessi

marco garzonio - l'ambrosiano

Parli di ius scholae e salta il tappo: è un profluvio di incomprensioni, paure, ignoranza, falsità, livore, odio. Prima che di stranieri si dovrebbe dire dello straniero che abita in noi. Non lo vogliamo vedere, ma c’è. Lo rifiutiamo, intanto cerchiam di espellere migranti, deportarli in Albania, salvati nel Mediterraneo spedirli a Genova o Ravenna e riportarli in bus in Calabria; ostacoliamo diritti a chi è già qui; straparliamo su colore della pelle e italianità. Perché? Difficile ammetterlo: anche noi siam stranieri, stranieri a noi stessi. Non è scristianizzazione, rifiuto della Bibbia che raccomanda: «Lo straniero che soggiorna fra voi, lo tratterete come colui che è nato fra voi; tu lo amerai come te stesso; poiché anche voi foste stranieri nel paese d’Egitto». È più un mutamento antropologico in termini di disumanità. Siamo stranieri a noi stessi perché non ci conosciamo e nemmeno c’interessa, facciam poco per sapere qualcosa di noi e di altri: desideri, voglie, sogni, cose impensabili, radici, culture. Straniero è il nostro cuore nero. Invece del rosso che esprime sentimenti, comprensione, amicizia, amore, prossimità, uguaglianza, è un cuore che ha il colore di ombre, sospetti, diffidenze, ostilità, distinzioni “noi/loro”. Responsabilità nostra. Lo straniero non sarà più tale se cominceremo a riconciliarci con noi stessi: le nostre parti oscure, l’istinto a unicità, superiorità, omologazione, supremazia. Il nero o lo vedi, riconosci, integri, ti misuri o ti possiede. Non cessiamo mai di credere nelle battaglie, a stabilire convergenze se possibile alleanze per stabilire chiari e precisi criteri giuridici d’accoglienza e inserimento, per riconoscere la cittadinanza, per interrompere le simmetrie del “noi” e del “loro”; procediamo con fiducia, responsabilità, consapevolezza. Cittadinanza, eguaglianza, democrazia, libertà son beni molto fragili. Vivono e progrediscono ma è un attimo e si dissolvono. Tenerli è questione di qualità, fatica, pratica quotidiana, relazioni effettive buone, lungimiranza. Scriveva Sant’Agostino: «Cristiano è colui che anche nella sua casa riconosce sé stesso come un viandante, uno straniero». Il Palazzo del “Dio, patria, famiglia” è davvero una casa?

  • Autore articolo
    Marco Garzonio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 30/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 30-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 30/12 09:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 30-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 29/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 29-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 30/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 30-12-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 30/12/2025

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 29-12-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 29/12/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 29-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 29/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 29-12-2025

  • PlayStop

    Il Suggeritore Night Live di lunedì 29/12/2025

    Il Suggeritore Night Live, ogni lunedì dalle 21:30 alle 22:30 dall’Auditorium Demetrio Stratos, è un night talk-show con ospiti dello spettacolo dal vivo che raccontano e mostrano estratti dei loro lavori. Gli ascoltatori possono partecipare come pubblico in studio a partire dalle 21.00. E spesso, il Suggeritore NL vi propone serate speciali di stand up, slam poetry, letture di drammaturgia contemporanea, imprò teatrale. Vi aspettiamo!

    Il Suggeritore Night Live - 29-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di lunedì 29/12/2025 - ore 20:30

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 29-12-2025

  • PlayStop

    Popsera di lunedì 29/12/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 29-12-2025

Adesso in diretta