Approfondimenti

Cuore nero, stranieri a sé stessi

marco garzonio - l'ambrosiano

Parli di ius scholae e salta il tappo: è un profluvio di incomprensioni, paure, ignoranza, falsità, livore, odio. Prima che di stranieri si dovrebbe dire dello straniero che abita in noi. Non lo vogliamo vedere, ma c’è. Lo rifiutiamo, intanto cerchiam di espellere migranti, deportarli in Albania, salvati nel Mediterraneo spedirli a Genova o Ravenna e riportarli in bus in Calabria; ostacoliamo diritti a chi è già qui; straparliamo su colore della pelle e italianità. Perché? Difficile ammetterlo: anche noi siam stranieri, stranieri a noi stessi. Non è scristianizzazione, rifiuto della Bibbia che raccomanda: «Lo straniero che soggiorna fra voi, lo tratterete come colui che è nato fra voi; tu lo amerai come te stesso; poiché anche voi foste stranieri nel paese d’Egitto». È più un mutamento antropologico in termini di disumanità. Siamo stranieri a noi stessi perché non ci conosciamo e nemmeno c’interessa, facciam poco per sapere qualcosa di noi e di altri: desideri, voglie, sogni, cose impensabili, radici, culture. Straniero è il nostro cuore nero. Invece del rosso che esprime sentimenti, comprensione, amicizia, amore, prossimità, uguaglianza, è un cuore che ha il colore di ombre, sospetti, diffidenze, ostilità, distinzioni “noi/loro”. Responsabilità nostra. Lo straniero non sarà più tale se cominceremo a riconciliarci con noi stessi: le nostre parti oscure, l’istinto a unicità, superiorità, omologazione, supremazia. Il nero o lo vedi, riconosci, integri, ti misuri o ti possiede. Non cessiamo mai di credere nelle battaglie, a stabilire convergenze se possibile alleanze per stabilire chiari e precisi criteri giuridici d’accoglienza e inserimento, per riconoscere la cittadinanza, per interrompere le simmetrie del “noi” e del “loro”; procediamo con fiducia, responsabilità, consapevolezza. Cittadinanza, eguaglianza, democrazia, libertà son beni molto fragili. Vivono e progrediscono ma è un attimo e si dissolvono. Tenerli è questione di qualità, fatica, pratica quotidiana, relazioni effettive buone, lungimiranza. Scriveva Sant’Agostino: «Cristiano è colui che anche nella sua casa riconosce sé stesso come un viandante, uno straniero». Il Palazzo del “Dio, patria, famiglia” è davvero una casa?

  • Autore articolo
    Marco Garzonio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 18/12 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 18-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 18/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 18-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 18/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 18-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 18/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 18-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Note dell’autore di giovedì 18/12/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 18-12-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di giovedì 18/12/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 18-12-2025

  • PlayStop

    Gaza, Israele torna a colpire la Striscia mentre si aggrava la situazione umanitaria

    L’esercito israeliano dall’alba di oggi ha lanciato nuove incursioni sul sud della Striscia di Gaza, in particolare a est delle città di Rafah e a Khan Yunis. Al Jazeera riferisce anche di attacchi aerei e di spari da parte di elicotteri israeliani, ennesima violazione del cessate il fuoco sottoscritto da entrambe le parti. Intanto si aggrava la situazione umanitaria: le tendopoli degli sfollati restano allagate a causa delle violente piogge, mentre freddo e malnutrizione colpiscono soprattutto i bambini. Onu e organizzazioni umanitarie denunciano la mancanza adeguata di aiuti per la popolazione. A Deir al Balah abbiamo raggiunto Francesco Sacchi di Emergency. Ascolta l'intervista a cura di Diana Santini.

    Clip - 18-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di giovedì 18/12/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 18-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di giovedì 18/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 18-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di giovedì 18/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 18-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di giovedì 18/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 18-12-2025

Adesso in diretta