Approfondimenti

I Municipi al via

I Municipi sono la novità di queste elezioni amministrative a Milano.

Avranno più poteri e autonomia rispetto al Comune. I loro presidenti saranno scelti con elezione diretta. Con una differenza: la soglia per vincere è al 40%. Risultato: l’unita della coalizione è ancora più indispensabile perchè il primo turno potrebbe essere quello decisivo.

Alla presentazione dei nove candidati presidente di Municipio per il centrosinistra sembrava di essere tornati indietro nel tempo, quando l’unità era la parola d’ordine.

Un laboratorio politico quindi, e anche un possibile contrappeso al potere del Comune.

I Municipi gestiranno dossier di non secondaria importanza per quanto riguarda la viabilità, la sicurezza ,il verde, l’edilizia.

“I candidati sono importanti perché la riforma chesi sta facendo sta dando loro piu’ ruolo -ha detto Giuseppe Sala, il candidato sindaco – bisogna cominciare dal basso, piu’vicini possibile ai problemi. Per questo abbiamo fatto un lungo percorso perscegliere i migliori, abbiamo messo insieme una squadra di senior e di tantigiovani. E’ un’ottima squadra e d’ora in poi bisogna darsi molto da fare”.

Il candidato più giovane ha 26 anni, Lorenzo Boati, del Pd, che corre per diventare presidente del Municipio 7 (le numerazioni coincidono con quelle delle vecchie Zone). Quelli con meno di 35 anni sono 5 in totale e la cosa non manca di essere sottolineata:

“Questo è anche un laboratorio per la costruzione di una nuova classe dirigente” ha detto a Radio Popolare il segretario metropolitano del Pd, Pietro Bussolati.

Vediamo la lista:

Al Municipio 1 il candidato è Fabio Arrigoni, presidente di Zona uscente,  Pd. Al Municipio 2 Alberto Ciullini, Sel. Al Municipio 3 Caterina Antola, Pd . Al Municipio 4 Loredana Bigatti, presidente di Zona uscente, Pd. Al Municipio 5 Enea Moscon, Pd. Al Municipio 6 Santo Minniti, Pd. Lorenzo Boati, come abbiamo detto, al Municipio 7.  Al Municipio 8 è candidato Simone Zambelli, di Sel. Stefano Indovino, del Pd è candidato al Municipio 9.

Se l’equilibrio di forze tra partiti del centrosinistra è rispettato, una pecca è evidente: la differenza di 7 a 2 tra candidati uomini e candidate donne.

 

  • Autore articolo
    Luigi Ambrosio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 29/12 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 29-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 29/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 29-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 29/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 29-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Musica leggerissima di lunedì 29/12/2025

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 29-12-2025

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di lunedì 29/12/2025

    Noi e altri animali È la trasmissione che da settembre del 2014 si interroga su i mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia. Ogni giorno con l’ospite di turno si approfondisce un argomento e si amplia il Bestiario che stiamo compilando. In onda da lunedì a venerdì dalle 12.45 alle 13.15. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 29-12-2025

  • PlayStop

    Ucraina, dopo l’incontro Trump-Zelensky dichiarazioni di ottimismo ma nessuna svolta

    Dichiarazioni di ottimismo, soprattutto da parte di Trump, ma nessuna svolta concreta. L’incontro di Mar-a-Lago tra il presidente degli Stati Uniti e quello ucraino Zelensky prolunga le trattative sulla possibile fine della guerra, che però continuano a non mostrare segnali di accelerazione. Ne abbiamo parlato con Gianluca Pastori, che insegna storia delle relazioni politiche tra il Nord America e l’Europa all’Università Cattolica di Milano. L'intervista di Andrea Monti.

    Clip - 29-12-2025

  • PlayStop

    Absolute Beginners - ep.1 Irish Invasion

    Negli ultimi tempi l’Irlanda ha invaso le mappe della cultura pop. In particolare la sua scena musicale alternativa, che non sono solo Fontaines DC e Kneecap ma tutta una nuova generazione di band post punk e artisti di colore figli dell’immigrazione, che stanno ridefinendo il concetto stesso di identità irlandese.

    A tempo di parola - 29-12-2025

  • PlayStop

    La conversazione di lunedì 29/12/2025

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 29-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di lunedì 29/12/2025 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 29-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di lunedì 29/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 29-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 29/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 29-12-2025

Adesso in diretta