Iniziative

 

 

Campagna abbonamenti 2023: le iniziative

 

Mercoledì 11 ottobre

Afric&Jazz Trio in concerto,  viaggio musicale multiculturale: dalle sonorità afro beat di Donat Munzila (voce e chitarra), originario del Congo, a quelle più blues di Abdoullay Traore (percussioni e balafon), originario del Burkina Faso, fino al retrogusto jazz rappresentato dalla lunga esperienza musicale di Stefano Corradi (sax e fiati). Uno spettacolo aperto a tutte e tutti, dove è impossibile non ballare.

Ore 21, auditorium Demetrio Stratos

L’ingresso alle serate è gratuito fino ad esaurimento posti. Per partecipare è necessario prenotarsi mandando una mail a prenotazioni@radiopopolare.it, o telefonando, dal lunedì al venerdì, allo 02 39241409 tra le 8.00 e le 18.00.

Giovedì 12 ottobre

Proiezione del film “Siciliani d’Africa”, con la presenza in sala del regista Marcello Bivona, di Giuseppe Gabriele e sua moglie Claudine Pollina (due siciliani espulsi dalla Tunisia), Claudia Squitieri (Figlia di Claudia Cardinale, una delle italiane cresciute a Tunisi), Diana Santini e Barbara Sorrentini di Radio Popolare. Conduce Claudio Agostoni.

Il docufilm racconta la storia della comunità siciliana in Tunisia durante il protettorato francese e il rapporto tra le diverse comunità che sono riuscite a convivere pacificamente nonostante le differenze religiose, culturali e linguistiche, fino all’indipendenza del Paese. . Un documento drammaticamente attuale in questo periodo dove proprio dalla Tunisia partono migliaia di persone che sbarcando in Italia cercano quella ‘fortuna’ che una volta gli italiani cercavano in Tunisia.

Ore 21, auditorium Demetrio Stratos

L’ingresso alle serate è gratuito fino ad esaurimento posti. Per partecipare è necessario prenotarsi mandando una mail a prenotazioni@radiopopolare.it, o telefonando, dal lunedì al venerdì, allo 02 39241409 tra le 8.00 e le 18.00.

Venerdì 13 ottobre

Un’esibizione Sui generis
Un palco aperto su donne e altre stranezze

Sui generis, la trasmissione su femminismi e questioni di genere della radio, va in scena con una puntata live fatta dalle ascoltatrici e dagli ascoltatori.
Il palco dell’auditorium di Radio Popolare diventa un palco aperto per parlare di donne e questioni di genere attraverso i più diversi linguaggi che sceglierete: teatro, canzone, lettura, e tutto quello che potete fare su un (piccolo) palco.
Come funziona? Ogni persona che si sarà prenotata avrà a disposizione 5 minuti, e non uno di più, per esprimersi sul tema.
Dalle 20.30 in auditorium.

Prenotazioni per salire sul palco: mordiglia@radiopopolare.it (allegate anche una piccola spiegazione di quello che farete)
Prenotazioni per partecipare alla serata come pubblico: prenotazioni@radiopopolare.it

Sabato 14 ottobre

I POSTI SONO ESAURITI

Radio Popolare vi porta per le strade di Milano a scoprire frammenti di una città sconosciuta. A guidare l’allegra combriccola ci saranno Marco Biagi, docente del Politecnico, tra gli ideatori del progetto Archimapping, e Disma Pestalozza.

La passeggiata è articolata in sei tappe, protagonisti alcuni degli edifici censiti dal Politecnico di Milano nell’app Archimapping. Si parte da zona Affori e si arriva al Ponte della Ghisolfa, dal primo Novecento ai giorni nostri: architetture del lavoro, residenze popolari, servizi e curiosità urbane. A metà strada sosta merenda [a spese vostre] e aperitivo finale a base di birra [a spese nostre].

Gita riservata a abbonati! Iscrizioni alla email disma@radiopopolare.it. Scrivete nell’oggetto “Gita Sabato 14” e dentro la mail nome, cognome e numero di telefono. Posti limitati. Il luogo e l’ora dell’appuntamento vi saranno comunicati via email.

Domenica 15 ottobre

Abbonaggio partigiano in Valsesia

In collaborazione con A.N.P.I. Varallo e Alta Val Sesia

Visita all’Alpe Piane di Cervarolo, fra le baite dove si riunirono i primi partigiani già nel settembre 1943: una trentina di uomini che costituirono la 84° Brigata Garibaldi “Strisciante Musati” comandata da Pietro Rastelli (Pedar).

Programma:

Milano 9 maggio 1945: sfila la brigata “Strisciante Musati” guidata da Costanza Arbeja, la partigiana “Nini”

Ore 10.00 ritrovo nel piazzale della chiesa di Cervarolo, frazione di Varallo (VC). Breve introduzione alla Resistenza in Valsesia.

Ore 10.30 saliamo all’Alpe Piane. Un’ora e mezza di sentiero facile con 500 mt di dislivello. Sono necessari scarponcini da trekking, kway maglioncino e giacca a vento.

Ore 13.00 Alpe Piane: posa dei fiori alla targa che testimonia i primi nuclei partigiani.

Pranzo:

— in rifugio preparato dall’ANPI: polenta e spezzatino, toma, torta, vino a €. 10,00. Siate ecologici: portate il vs piatto e il vs bicchiere. (Prenotatevi entro giovedì 12 ottobre scrivendo a anpi.varallo@yahoo.it)

— oppure pranzo al sacco sui prati.

Per passaggi in automobile vale il principio dell’auto-organizzazione, qui nei commenti dell’evento su Facebook



Domenica 8 ottobre 

Domenica 8 ottobre alle ore 15 Disma Pestalozza guiderà una speciale asta di biciclette, costruite con pezzi di recupero rimessi a nuovo. I mezzi a due ruote verranno assemblati il giorno precedente (sabato 7 ottobre) nel corso del Campionato Mondiale di Ciclomeccanica.

Tutte le bici verranno messe all’asta e i proventi andranno in beneficenza al World Bicycle Relief. Una sola bici sarà invece destinata ad un fortunato neo-abbonato di Radio Popolare.

La diretta inizierà alle 15 con Alone Diegoli al controllo del mixer.

Sempre a partire dalle ore 15 nei pressi del palco ci sarà anche un banchetto di RP dove poter contribuire alla causa portandosi a casa tessere, magliette e zainetti tattici griffati Radio Popolare.

L’evento si inserisce nella Festa dello Sport del Municipio 5 

Appuntamento al Parco della Chiesa Rossa di Milano, via San Domenico Savio, 3.

Lunedì 9 ottobre

Il Suggeritore Night Live Speciale Abbo: il cabaret di strada di Elianto (al secolo Elia Morra) nella serata “Abbònati all’improvviso”. Elianto costruirà le sue esilaranti canzoni “su misura” cucendole addosso ad ascoltatori e ascoltatrici, meglio se abbonati. E naturalmente, in cortile ci sarà l’Ape Bedda di Basilio e Tiziana, con le delizie siciliane e le birrette di Radio Popolare!

Ore 21, auditorium Demetrio Stratos

 

Martedì 10 ottobre

Visita guidata alla mostra “LA MEMORIA DEGLI OGGETTI, Lampedusa  naufragio del ottobre 2013, dieci anni dopo”, ospitata al MEMORIALE DELLA SHOAH di Milano, in via Safra 1.

Oggetti, fotografie, testimonianze per dare dignità e valore alla vita e costruire una memoria condivisa. In quel naufragio morirono 368 persone: nelle fotografie di Karim El Maktafi i volti dei soccorritori e dei superstiti.

Il progetto è curato dalle associazioni ZONA e CARTA DI ROMA la visita è in programma martedì 10 ottobre alle  15.00 insieme ai curatori ci sarà Tiziana Ricci. L’invito è rivolto ai nostri abbonati e abbonate (ogni abbonato può’ portare una persona) e possiamo essere 40

Ingresso  5 euro
prenotazioni a: prenotazioni@radiopopolare.it

  • Autore articolo
    Redazione
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 15/09 19:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 15-09-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 15/09 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 15-09-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 15/09/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 15-09-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 15/09/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 15-09-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 15/09/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 15-09-2025

  • PlayStop

    Il Suggeritore Night Live di lunedì 15/09/2025

    Il Suggeritore, storico programma di teatro di Radio Popolare, si trasforma in "Il Suggeritore Night Live" per il suo diciassettesimo compleanno. Ora in diretta ogni lunedì dalle 21:30 alle 22:30 dall’Auditorium “Demetrio Stratos”, il nuovo format è un night talk-show con ospiti dello spettacolo dal vivo che raccontano e mostrano estratti dei loro lavori. Gli ascoltatori possono partecipare come pubblico in studio a partire dalle 21:00.

    Il Suggeritore Night Live - 15-09-2025

  • PlayStop

    Jailhouse Rock di lunedì 15/09/2025

    "Jailhouse Rock", trasmissione di Radio Popolare e Popolare Network, esplora il legame tra musica e carcere. Ogni lunedì dalle 20.30 alle 21.30, a cura di Patrizio Gonnella e Susanna Marietti, il programma include storie e suoni dal mondo delle prigioni, con la partecipazione di detenuti dei carceri di Rebibbia e Bollate che realizzano un Giornale Radio dal Carcere e cover di artisti. Scopri di più su http://www.jailhouserock.it/ e https://www.facebook.com/Jailhouse-Rock-451755678297925/

    Jailhouse Rock - 15-09-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di lunedì 15/09/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 15-09-2025

  • PlayStop

    Esteri di lunedì 15/09/2025

    1) Israele prepara l’invasione di Gaza City. Centinaia di carri armati ammassati alle porte della città. Centinaia di migliaia di persone in fuga. In esteri la testimonianza dalla striscia: “questa volta è diverso, sentono che non torneranno più”. (Esperanza Santos, MSF) 2) Washigton conferma il suo sostegno a Tel Aviv, mentre i paesi arabi riuniti in Qatar condannano a parole, ma continuano a mancare azioni concrete. (Emanuele Valenti) 3)Spagna, il premier Sanchez chiede che Israele venga espulsa dalle gare sportive internazionali dopo che i manifestanti pro Palestina sono riusciti a bloccare la Vuelta. (Giulio Maria Piantadosi) 4) Elezioni in Siria rinviate a data da destinarsi. Il paese continua a fare i conti con instabilità regionali e divisioni interne. (Valeria Schroter, Francesco Petronella - ISPI) 5) Dopo 5 anni, Stati Uniti e Cina trovano un accordo su TikTok. La divisione americana della piattaforma sarà statunitense. (Marco Schiaffino) 6) Serie Tv. Agli Emmy Awards Adolescence domina, ma sono Gaza e la Politica a rubare la scena. (Alice Cucchetti)

    Esteri - 15-09-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte di lunedì 15/09 18:34

    L'Orizzonte è l’appuntamento serale con la redazione di Radio Popolare. Dalle 18 alle 19 i fatti dall’Italia e dal mondo, mentre accadono. Una cronaca in movimento, tra studio, corrispondenze e territorio. Senza copioni e in presa diretta. Un orizzonte che cambia, come le notizie e chi le racconta. Conducono Luigi Ambrosio e Mattia Guastafierro.

    L’Orizzonte - 15-09-2025

  • PlayStop

    Poveri ma belli di lunedì 15/09/2025

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 15-09-2025

  • PlayStop

    Non si può vivere senza farsi spezzare il cuore: Jehnny Beth racconta il suo nuovo album

    “Siamo ancora molto primordiali con le nostre emozioni, e l’amore è spesso connesso alla violenza”, racconta Jehnny Beth ai microfoni di Radio Popolare. È questo il tema centrale di You Heartbreaker You, il nuovo disco dell’ex cantante dei Savages: canzoni d’amore tese tra grida e sussurri, parole che si rompono, suoni noise e industrial. “Viviamo tempi bui” ma se vogliamo cambiare le cose, dobbiamo “imparare a respirare con una costola rotta”. L'intervista di Dario Grande.

    Volume - 15-09-2025

  • PlayStop

    Vieni con me di lunedì 15/09/2025

    HeyMan! il primo festival per ripensare il maschile arriva a Milano, per avere un luogo fisico dove ripensare la mascolinità e cosa significa essere uomini oggi. Ce lo racconta Francesco Ferreri (@antropoche) di MicaMacho. Vuoi segnalare un evento, un’iniziativa o raccontare una storia? Scrivi a vieniconme@radiopopolare.it o chiama in diretta allo 02 33 001 001 Dal lunedi al venerdì, dalle 16.00 alle 17.00 Conduzione, Giulia Strippoli Redazione, Giulia Strippoli e Claudio Agostoni La sigla di Vieni con Me è "Caosmosi" di Addict Ameba

    Vieni con me - 15-09-2025

  • PlayStop

    Volume di lunedì 15/09/2025

    Dopo uno slalom tra le novità musicali della settimana, approfondiamo il disco della settimana Essex Honey di Blood Orange, con Niccolò Vecchia che ce lo racconta in studio. Proseguiamo con l'intervista di Dario Grande a Jehnny Beth, ex cantante dei Savages, in occasione del nuovo disco appena uscito, You Heratbreaker You. Nella seconda parte l'intervento di Marta Fantin di TicketOne, intervistata da Elisa Graci in merito alle discusse modalità di vendita dei biglietti dei Radiohead. Concludiamo con l'intervento telefonico di Nur Al Habash, una delle organizzatrici di Nessun Dorma, che ci racconta il concerto di raccolta fondi per la Palestina tenutosi ieri a Roma.

    Volume - 15-09-2025

  • PlayStop

    “L'abbiamo vista arrivare”. La tecnica dell’odio secondo chi la studia da anni

    L'uccisione negli Usa di Charlie Kirk rischia di innescare un incendio che travalica i confini americani. Da subito la destra “globale” ha lanciato in quasi in tutto l’occidente una campagna contro la sinistra – a tutte le latitudini e senza distinzioni - accusandola di essere complice se non responsabile di quella morte. È un passo in più, nel paradosso in cui siamo immersi: chi ha alimentato campagne di odio ora accusa gli altri di fomentarlo. Una confusione da cui sarebbe necessario uscire rimettendo in fila i fatti, le cause, gli effetti e il loro intreccio. L'intervista di Massimo Bacchetta a Federico Faloppa, docente di “linguaggio e discriminazione” all’Università di Reading (UK), prova a farlo. Federico Faloppa è anche referente scientifico per la “Rete per il contrasto ai discorsi e fenomeni d’odio”.

    Clip - 15-09-2025

Adesso in diretta