Approfondimenti

Bologna. Il vero leader è Salvini

Prove tecniche di unità, ma solo a metà.

Perché se alla fine l’alleanza per le amministrative di primavera ci sarà, non è tutto rose e fiori quello che si è visto in piazza Maggiore a Bologna.

Le differenze tra la Lega salviniana e Forza Italia berlusconiana ci sono, e non poche. Ma in una giornata di mobilitazione si doveva cercare di minimizzarle. La cosa non è riuscita.

Il primo a tentare l’affondo nei confronti dell’alleato che lo ospitava sul palco della sua kermesse è stato Silvio Berlusconi, che ha provato a rubare la scena al padrone di casa, proponendosi addirittura come perno centrale dell’alleanza. “Ho presentato a Giorgia e Matteo una bozza di programma – ha detto Berlusconi – su cui dovremo ragionare tutti insieme, perché solo insieme vinceremo”.

Ascolta Silvio Berlusconi in piazza Maggiore a Bologna

Silvio Berlusconi

Già fischiato dai Giovani Padani, l’ex presidente del consiglio è stato subito bloccato dal segretario leghista, Matteo Salvini, che in apertura del suo intervento ha detto secco che “questa piazza non guarda al passato con nostalgia, ma al futuro per costruire qualcosa di nuovo”.

Ascolta Matteo Salvini in piazza Maggiore a Bologna

Matteo Salvini

Insomma, se bisogna andare avanti insieme benissimo, ha fatto capire Salvini, ma che Berlusconi non pensi di fare di nuovo l’attore protagonista. Salvini dal palco ha parlato da nuovo leader del centro-destra, utilizzando in alcuni passaggi la prima persona singolare, come quando ha detto “il primo giorno in cui sarò al governo”. Sembra ormai chiaro che la nuova coalizione, qualsiasi essa sarà, non potrà essere la riproposizione del vecchio centrodestra, ma sarà necessariamente più spostata a destra, con Salvini che proverà a interpretare il ruolo che in Francia sta cercando di ritagliarsi Marine Le Pen col suo Front National.

Non è un caso che Salvini abbia parlato della Francia, e degli asili nido gratuiti per i francesi, andando a chiudere il suo intervento. È lì che guarda il segretario leghista, ed è lì che porterà il centrodestra, o la destra italiana. Al momento insieme a Berlusconi; in futuro, chissà.

Anche perché dalla piazza più di una persona lo ha ammesso: “Berlusconi ormai è il passato, e se riuscissimo a fare a meno di lui, sarebbe meglio”

Ascolta le voci dei militanti raccolte in piazza Maggiore a Bologna

Voci piazza Maggiore

  • Autore articolo
    Alessandro Braga
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 12:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

Adesso in diretta