Approfondimenti

Blocco delle raffinerie: quanto durerà?

Continuano in Francia le mobilitazioni contro la riforma lavoro El Khomri: raffinerie ferme o che lavorano a rilento, minacce di blocco dei porti e delle centrali elettriche e una nuova ondata di scioperi da parte dei ferrovieri.

Nel Paese, non entra più nemmeno una goccia di petrolio e il carburante comincia a scarseggiare. Al momento, otto raffinerie francesi su otto sono in sciopero da lunedì sera. Di 12mila stazioni di servizio, 1.500, cioè circa il 20 per cento, sono chiuse o in difficoltà, ha confermato Alain Vidalies, il segretario di Stato per i Trasporti.

Caso emblematico: il blocco del terminal petrolifero di Le Havre, che garantisce il 40 per cento delle importazioni francesi in carburante e rifornisce gli aeroporti di Parigi. Il 95 per cento degli impiegati della Compagnia industriale marittima (Cim), che gestisce i terminal e le riserve petrolifere, ha votato a favore dello sciopero a oltranza.

Il primo ministro Manuel Valls ha tentato di rassicurare i francesi che il carburante non mancherà. Eppure, secondo l’Unione francese delle industrie petrolifere, i francesi stanno consumando carburante da tre a cinque volte in più rispetto alla norma e lo Stato ha già cominciato ad attingere alle sue riserve strategiche, un provvedimento a cui si ricorre solo in casi eccezionali. Soltanto “un annuncio mediatico”, secondo Emmanuel Lépine, sindacalista dei petrolchimici della Cgt, viste le grosse difficoltà poste dai blocchi dei principali operatori petroliferi francesi.

Il governo finora ha fatto prova di grande fermezza di fronte alla situazione, senza alcuna intenzione di cedere a quello che il primo ministro ha definito un “ricatto di una minoranza che prende in ostaggio i consumatori e l’economia del Paese”.

Un’affermazione molto dura, sostiene il sindacalista della Cgt: “Il vero blocco proviene dal governo, è lui la minoranza oggi”, risponde.

Emmanuel Lépine, il segretario generale del settore petrolchimico della Cgt, ha ribadito oggi ai microfoni di Radio Popolare che “l’unico modo per sbloccare la situazione è che il governo ritiri la legge El Khomri”.

Ascolta l’intervista completa a Emmanuel Lépine

 Sindacalista Emmanuel Lépine

  • Autore articolo
    Simona Saccaro
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 02/05 12:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 02-05-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 02/05 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 02-05-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 02/05/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 02-05-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 02/05/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 02-05-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Cult di venerdì 02/05/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 02-05-2025

  • PlayStop

    37e2 di venerdì 02/05/2025

    Puntata speciale dedicata al lavoro. Interventi di Maurizio Loschi, Mercella Cervi, Elisa Rebecchi, Giulio Fossati, Massimo Cappellini e Gianni Saettone. Parleremo di malattie professionali, infortuni sul lavoro, turni e casi emblematici.

    37 e 2 - 02-05-2025

  • PlayStop

    Note dell’autore di venerdì 02/05/2025

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 02-05-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di venerdì 02/05/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi ai microfoni di Radio Popolare. Condotta da Massimo Bacchetta, a cura di Massimo Alberti

    Tutto scorre - 02-05-2025

  • PlayStop

    Il giorno delle locuste di venerdì 02/05/2025

    Le locuste arrivano come orde, mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino e lasciano solo desertificazione e povertà. Gianmarco Bachi e Andrea Di Stefano si addentrano nei meandri della finanza cercando di svelare paradisi fiscali, truffe e giochi borsistici in Italia e all’estero. Una cronaca diversa dell’economia e della finanza nell’era della globalizzazione e del mercato come icona assoluta.

    Il giorno delle locuste - 02-05-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 02/05/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 02-05-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 02/05/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 02-05-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 02/05/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 02-05-2025

Adesso in diretta