Approfondimenti

Il blitz non violento: libri nelle periferie romane

Movimento NonViolento

Portare i libri e i quaderni pubblicati dal Movimento Nonviolento fondato da Aldo Capitini nelle periferie più difficili di Roma, quelle di Casal Bruciato dove una donna rom con la figlia in braccio è stata circondata, insultata e minacciata mentre entrava nella casa a lei assegnata, o quelle di Torre Angela, i quartieri che CasaPound pensa di poter presidiare imponendo una rappresentanza solo di tipo neofascista.

Gli attivisti del Centro territoriale di Roma del Movimento Nonviolento hanno pensato che dovevano provarci a cercare un contatto, tentando di parlare di non violenza e di democrazia anche in quelle zone dove puntare il dito contro l’immigrato o il rom sembra l’unica soluzione ai mille problemi di lavoro, di disagio e di povertà che esistono nelle periferie.

E l’iniziativa ha funzionato, raccogliendo l’interesse soprattutto dei ragazzi più giovani che hanno accettato i libri di Alex Langer o i quaderni di “Azione non violenta”, facendo domande e poi guardandoli sedersi sulle panchine a sfogliarli.

Chissà se tra questi c’era anche il ragazzo di quindici anni di Torre Maura che con naturalezza ha messo a tacere il capo locale di CasaPound dicendogli “Non me sta bene che no, so’ de Torre Maura e non so’ d’accordo”. Forse era proprio quello l’obiettivo, cercare quei ragazzi e far sapere loro che non sono soli.

Tutto questo è accaduto proprio nei giorni del Salone del Libro. “Abbiamo una piccola casa editrice – spiega Daniele Taurino – ma non ci possiamo permettere di pagare la partecipazione al Salone di Torino, quindi non dovevamo scegliere tra l’Aventino o il presenzialismo per condannare la presenza della casa editrice legata a CasaPound. E così abbiamo deciso di andare noi nelle periferie romane per dare un contributo alla convivenza”.

L’esperienza è stata positiva, si è svolta nell’arco di tre giorni, ogni tappa un quartiere. “Sulle spalle avevamo la nostra bandiera arcobaleno con il simbolo del fucile spezzato di Aldo Capitini, negli zaini i libri e i quaderni sulla non violenza. Li abbiamo consegnati alle persone che abbiamo incontrato nella passeggiata che abbiamo fatto dalla Metro Torre Gaia a Tor Bella Monaca, oppure sul lungomare ad Ostia e a Osa Castelverde. Le persone più ostili erano quelle dai quaranta anni in avanti, che hanno mostrato disprezzo e indifferenza, i ragazzi invece erano interessati. Erano stupiti anche che il materiale fosse gratis, è importante portare la cultura del dono, lì proprio dove solo con il sudore e il sangue si fa qualcosa di positivo”.

Il primo giorno il gruppo si è recato al Polo Ex-fienile invitati da Libera, c’è stato un incontro ed hanno esposto i libri della piccola casa editrice che pubblica le opere di Capitini, don Lorenzo Milani, Alex Langer, Giancarla Codrignani e tanti altri. Per tre giorni hanno girato diversi quartieri, compreso Casal Bruciato dove raccontano “tra camionette blindate della polizia e gruppetti di individui che presidiavano la zona, abbiamo iniziato la distribuzione della rivista, sia nelle cassette delle poste che parlando con la gente”. Lo hanno chiamato “blitz non violento”. “Daniele Taurino che ci racconta questa esperienza pensa che non bisogna lasciare queste periferie a Casapound: “questi gruppi fascisti vengono da fuori e vanno lì ad intercettare la rabbia della gente, c’è una rabbia, un disagio e uno Stato che è assente, non ci sono centri di aggregazione, i giovani pensano di non avere un futuro ed è qui che dobbiamo cercare di costruire una Europa diversa”.

  • Autore articolo
    Anna Bredice
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio domenica 14/12 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 14-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve domenica 14/12 17:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 14-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 14/12/2025

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 14-12-2025

  • PlayStop

    Prospettive Musicali di domenica 14/12/2025

    In onda dal 2001, Prospettive Musicali esplora espressioni musicali poco rappresentate. Non è un programma di genere, non è un programma di novità discografiche, non è un programma di classici dell’underground, non è un programma di gruppi emergenti. Ma è un po’ tutte queste cose mischiate insieme dal gusto personale dei conduttori. Ad alternarsi in onda e alla scelta delle musiche sono Gigi Longo, Fabio Barbieri e Lino Brunetti, con un’incursione annuale di Alessandro Achilli che è stato uno storico conduttore del programma.

    Prospettive Musicali - 14-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di domenica 14/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 14-12-2025

  • PlayStop

    La sacca del diavolo di domenica 14/12/2025

    “La sacca del diavolo. Settimanale radiodiffuso di musica, musica acustica, musica etnica, musica tradizionale popolare, di cultura popolare, dai paesi e dai popoli del mondo, prodotto e condotto in studio dal vostro bacicin…” Comincia così, praticamente da quando esiste Radio Popolare, la trasmissione di Giancarlo Nostrini. Ascoltare per credere. Ogni domenica dalle 21.30 alle 22.30.

    La sacca del diavolo - 14-12-2025

  • PlayStop

    Sudedoss di domenica 14/12/2025

    Sudedoss è il programma di infotainment che ogni domenica sera dalle 19.45 alle 21.30 accompagna le ascoltatrici e gli ascoltatori di Radio Popolare con leggerezza, ironia e uno sguardo semiserio sull’attualità. Conducono Matteo Villaci e Gaia Grassi, tra chiacchiere, musica, racconti e condivisione. Un momento per fare il punto sul weekend che sta per finire e prepararsi, insieme, alla settimana in arrivo, creando uno spazio di ascolto e partecipazione. Perché la domenica sera… ci dovete mollare.

    Sudedoss - 14-12-2025

  • PlayStop

    Mash-Up di domenica 14/12/2025

    Musica che si piglia perché non si somiglia. Ogni settimana un dj set tematico di musica e parole scelte da Piergiorgio Pardo in collaborazione con le ascoltatrici e gli ascoltatori di Radio Popolare. Mail: mischionepopolare@gmail.com

    Mash-Up - 14-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di domenica 14/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 14-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di domenica 14/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 14-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di domenica 14/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 14-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di domenica 14/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 14-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di domenica 14/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 14-12-2025

Adesso in diretta