Approfondimenti

Bernie Sanders, i video più belli

Aveva già colpito molti con un video ispirato ad “America” di Simon & Garfunkel. Le immagini erano quelle di un paese grande, diverso, delle pianure e delle città, dei porti e delle fattorie, dei giovani e degli anziani, dei contadini e degli operai. In mezzo, rappresentante di questa America, lui, Bernie Sanders, il candidato democratico che contende a Hillary Clinton la nomination per le presidenziali 2016.

 

[youtube id=”2nwRiuh1Cug”]

 

Poi c’è stato “Together”, altro spot elettorale della campagna di Sanders. Anche qui il messaggio è chiaro. “Stare insieme”, per i tanti gruppi, etnie, generi, sogni e destini d’America. Stare insieme con e attraverso Bernie Sanders. Anche questo video ha fatto centro. Montaggio vertiginoso, straordinaria capacità di combinare sonoro e immagine, un messaggio capace di risuonare nel popolo democratico.

 

[youtube id=”ptJf3ju3X1g”]

 

Infine è arrivato, sempre attraverso un video, l’endorsement, l’appoggio di Erica Garner a Bernie Sanders. Erica è la figlia di Eric Garner, l’afro-americano che vendeva sigarette di contrabbando, ucciso per soffocamento dagli agenti di polizia a Staten Island, New York, il 17 luglio 2014. Nel video si vede Erica con la figlia piccola, mentre ricorda il padre, e ancora mentre manifesta per avere giustizia. Alla fine, Erica Garner dice che Bernie Sanders è l’uomo giusto come presidente.

Anche qui, oltre il messaggio politico, colpisce la capacità di creare un rapporto intimo, diretto, emotivamente alto, con chi guarda. Lo stratega repubblicano Rick Wilson, in un tweet, ha scritto che “non devi essere d’accordo con la sua politica, ma l’ad combina mestiere, arte, messaggio ed è un colpo allo stomaco”. Lo spot esce tra l’altro poco prima del voto in South Carolina, uno Stato con un largo voto afro-americano, e mira a conquistare quei settori di elettorato che in questi anni sono stati coinvolti nelle proteste contro le violenze della polizia ai danni di tanti giovani neri.

 

[youtube id=”oP4Xasc1t7Q”]

 

 

 

 

 

 

  • Autore articolo
    Roberto Festa
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 05/01 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 05-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 05/01 10:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 05-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 05/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 05-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    La conversazione di lunedì 05/01/2026

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 05-01-2026

  • PlayStop

    Speciale: Un altro anno di guerra in Ucraina - 05/01/2026 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 05-01-2026

  • PlayStop

    Radiosveglia di lunedì 05/01/2026

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 05-01-2026

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 05/01/2026

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 05-01-2026

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 04/01/2026

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 04-01-2026

  • PlayStop

    Prospettive Musicali di domenica 04/01/2026

    In onda dal 2001, Prospettive Musicali esplora espressioni musicali poco rappresentate. Non è un programma di genere, non è un programma di novità discografiche, non è un programma di classici dell’underground, non è un programma di gruppi emergenti. Ma è un po’ tutte queste cose mischiate insieme dal gusto personale dei conduttori. Ad alternarsi in onda e alla scelta delle musiche sono Gigi Longo, Fabio Barbieri e Lino Brunetti, con un’incursione annuale di Alessandro Achilli che è stato uno storico conduttore del programma.

    Prospettive Musicali - 04-01-2026

  • PlayStop

    News della notte di domenica 04/01/2026

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 04-01-2026

Adesso in diretta