Approfondimenti

L’attacco alla metro di San Pietroburgo

A San Pietroburgo è stata trovata un’altra bomba inesplosa nella metropolitana, dopo che verso le 14.30 ora locale (le 13.30 in Italia) un’esplosione su un treno aveva ucciso almeno nove persone, ferendone una cinquantina. Questo secondo ordigno è stato trovato nella stazione di Piazza della Rivoluzione, mentre l’esplosione si è verificata su un treno che stava lasciando la stazione di Sennaya Ploshchad, entrambe nel centro della città.

map-russiav21

Le prime immagini scattate sul posto mostrano un vagone con le porte divelte e persone a terra. Testimoni hanno raccontato che i passeggeri superstiti hanno dovuto usare i finestrini per uscire dal treno, perché lo scoppio ha bloccato il meccanismo di apertura delle porte. L’esplosione è stata soltanto una e non due, come si era detto in precedenza.

metro st pietroburgo

[iframe id=”https://www.youtube.com/embed/XBgx99MVudI”]

La metropolitana è stata subito chiusa, la gente si è riversata fuori, davanti alla stazione di Sannaya Ploshchad sono arrivate ambulanze e anche elicotteri per evacuare vittime e feriti. Anche il principale aeroporti di San Pietroburgo, Pulkovo, è stato chiuso.

Oggi in una località vicino a Pietroburgo c’era in visita il presidente russo Putin, che stamattina aveva partecipato a una conferenza. Putin ha espresso le sue condoglianze alle famiglie delle vittime ma non ha modificato il suo programma e ha incontrato il presidente Bielorusso, Alexander Lukashenko, come previsto. Secondo Putin è troppo presto per dire si tratti di un atto criminale o di terrorismo. La Procura ha aperto un’inchiesta per terrorismo, pur non escludendo altre piste. Finora non ci sono state rivendicazioni.

La stampa russa già pubblica la foto del presunto attentatore che avrebbe piazzato la bomba, un uomo dall’aspetto mediorientale, la barba lunga e una tunica grigia. Sarebbe stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza mentre usciva dal vagone.

 

soccorsi st pietroburgo

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 29/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 29-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 29/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 29-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 29/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 29-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    La conversazione di lunedì 29/12/2025

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 29-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di lunedì 29/12/2025 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 29-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di lunedì 29/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 29-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 29/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 29-12-2025

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 28/12/2025

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 28-12-2025

  • PlayStop

    Prospettive Musicali di domenica 28/12/2025

    In onda dal 2001, Prospettive Musicali esplora espressioni musicali poco rappresentate. Non è un programma di genere, non è un programma di novità discografiche, non è un programma di classici dell’underground, non è un programma di gruppi emergenti. Ma è un po’ tutte queste cose mischiate insieme dal gusto personale dei conduttori. Ad alternarsi in onda e alla scelta delle musiche sono Gigi Longo, Fabio Barbieri e Lino Brunetti, con un’incursione annuale di Alessandro Achilli che è stato uno storico conduttore del programma.

    Prospettive Musicali - 28-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di domenica 28/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 28-12-2025

Adesso in diretta