Approfondimenti

Aspettando la notte degli Oscar: Fernanda Torres e la ricerca della verità in “Io sono ancora qui”

Fernanda Torres (aspettando gli Oscar)

In Brasile è “Ainda Estou Aqui”, in italiano “Io sono ancora qui” e in inglese “I’m still here”. Il film di Walter Salles corre con tre nominations agli Oscar, tra cui quello per il miglior film e per la miglior attrice a Fernanda Torres, già premiata con un Golden Globe. Il regista che deve la sua fama a “Central do Brasil” e “I diari della motocicletta”, in questo ultimo film si ispira a una storia vera, ambientata nel 1971 a Rio de Janeiro durante la dittatura militare in Brasile. La storia vera è quella della famiglia di Rubens Paiva (l’attore Selton Mello), ex deputato di sinistra impegnato con altri compagni a debellare la dittatura, finché un giorno è lui ad essere prelevato e incarcerato dagli scagnozzi dell’esercito. Alla base del film c’è il libro omonimo di Marcelo Paiva, il figlio di Rubens, che ha raccolto le memorie della madre Eunice, moglie di Rubens, che giorno dopo giorno ha cercato la verità sulla scomparsa del marito.
Eunice Facciolla porta avanti la ricerca disperata del marito, scontrandosi con la brutalità dei carcerieri, proteggendo i cinque figli e dedicando tutto il resto della sua vita al tentativo di stabilire la verità.
L’attrice Fernanda Torres è figlia di Fernanda Montenegro la protagonista di “Central do Brasil” che è anche presente in “Io sono ancora qui” nei panni di Eunice Facciolla da anziana. Torres ha iniziato la sua carriera a diciassette anni, lavorando molto in televisione e in teatro, già vincitrice di una Palma a Cannes nel 1986.
Amatissima in Brasile, straordinaria nel film di Salles, sarebbe la prima attrice brasiliana a ricevere un Oscar. Così come lo sarebbe questo film che riporta alla memoria una vicenda molto comune nel Sud America di quegli anni, in cui i desaparecidos si contavano a migliaia e gli aguzzini godevano del sostegno silente degli Stati Uniti. L’uscita al cinema di “I’m still here” negli Stati del nord America è l’occasione per far emergere una verità sepolta.

  • Autore articolo
    Barbara Sorrentini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 12/01 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 12/01 09:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 12/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 12/01/2026 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-01-2026

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di lunedì 12/01/2026

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 12-01-2026

  • PlayStop

    Rights now di lunedì 12/01/2026

    Viviamo un’epoca in cui la forza e la sopraffazione prevalgono su giustizia e solidarietà. Per questo occuparsi di diritti umani è ancora più importante. La Fondazione Diritti Umani lo fa utilizzando più linguaggi: qui con Rights Now, ogni lunedì alle 8. A cura di Danilo De Biasio. Per suggerimenti: direzione@fondazionedirittiumani.org

    Rights now – Il settimanale della Fondazione Diritti Umani - 12-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di lunedì 12/01/2026

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di lunedì 12/01/2026

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-01-2026

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 11/01/2026

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 11-01-2026

  • PlayStop

    Prospettive Musicali di domenica 11/01/2026

    In onda dal 2001, Prospettive Musicali esplora espressioni musicali poco rappresentate. Non è un programma di genere, non è un programma di novità discografiche, non è un programma di classici dell’underground, non è un programma di gruppi emergenti. Ma è un po’ tutte queste cose mischiate insieme dal gusto personale dei conduttori. Ad alternarsi in onda e alla scelta delle musiche sono Gigi Longo, Fabio Barbieri e Lino Brunetti, con un’incursione annuale di Alessandro Achilli che è stato uno storico conduttore del programma.

    Prospettive Musicali - 11-01-2026

  • PlayStop

    News della notte di domenica 11/01/2026

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 11-01-2026

  • PlayStop

    La sacca del diavolo di domenica 11/01/2026

    “La sacca del diavolo. Settimanale radiodiffuso di musica, musica acustica, musica etnica, musica tradizionale popolare, di cultura popolare, dai paesi e dai popoli del mondo, prodotto e condotto in studio dal vostro bacicin…” Comincia così, praticamente da quando esiste Radio Popolare, la trasmissione di Giancarlo Nostrini. Ascoltare per credere. Ogni domenica dalle 21.30 alle 22.30.

    La sacca del diavolo - 11-01-2026

Adesso in diretta