Approfondimenti

Appropriazione indebita di Francesco e sepolcri imbiancati

marco garzonio - l'ambrosiano

Il governo sarebbe stato coerente e credibile se, proclamati cinque giorni di lutto nazionale per la morte del Papa (mai così tanti!), avesse cambiato la sua politica decidendo di: far approdare al Sud, non a Ravenna, le navi Ong; rinunciare alle deportazioni in Albania; ritirare i Decreti Sicurezza evitando la galera a chi ha senso critico e manifesta pacificamente; riconoscere lo Stato Palestinese; protestare con Netanyahu per l’ignobile situazione di Gaza unendosi a Germania, Francia Gran Bretagna. Invece ha tentato una appropriazione indebita del lascito di Francesco: un crescendo di lodi e lo spettacolo in Parlamento di un’enfasi emotiva giocata sul vuoto che una morte importante lascia, così che nelle naturali lacrime del collettivo gli antipodi anneghino, la pastorale di Bergoglio (libertà d’opinione e parola, rispetto della persona, accoglienza dell’altro, disarmo, pace) non paia così diversa dalle politiche autoritarie, repressive, discriminatorie della destra. Un’operazione da sepolcri imbiancati, insomma; una destra che da anni compie scelte opposte a radicalità evangelica e ragionevolezza laica cui Bergoglio ha ispirato atti, gesti, magistero cela il vero volto dietro il lutto. Francesco fa quasi più paura da morto che da vivo. I giornali pro-governo agitano dubbi e foschi timori. “Papa tra luci e ombre rosse” titolava Libero; l’anticomunismo docet semper. La paura è che il successore prosegua sulla via di Bergoglio, sia un Papa del vangelo delle Beatitudini, autorità morale, uomo di Dio che mobiliti cuori e menti attorno a dignità e rispetto della persona, alternativa a un mondo dove prevalgono forza, sopraffazioni, soldi e ci si vuol servire della religione per dominare l’altro invece che per ritrovarsi fratelli e sorelle d’una storia condivisa. Col fiuto dell’uomo d’affari Trump ha l’aria di chi viene a Roma accarezzando una sorta di Opa sul Conclave. Non c’è da stupirsi; pure in passato i potenti cercarono di condizionare i cardinali. Poi, per fortuna, lo Spirito soffia dove, come e quando vuole, pesca i papi anche “ai confini del mondo” e ricorda al mondo intero: «La parola vostra sia “sì” se è sì, “no” se è no. Tutto ciò che è in più viene dal maligno».

  • Autore articolo
    Marco Garzonio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 09/12 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 09-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 09/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 09-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 09/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 09-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 09/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 09-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Pubblica di martedì 09/12/2025

    Pubblica, mezz’ora al giorno di incontri sull’attualità e le idee con Raffaele Liguori

    Pubblica - 09-12-2025

  • PlayStop

    A come America di martedì 09/12/2025

    Donald Trump e la svolta conservatrice della democrazia USA. A cura di Roberto Festa e Fabrizio Tonello.

    A come America - 09-12-2025

  • PlayStop

    A come Atlante di martedì 09/12/2025

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 09-12-2025

  • PlayStop

    FRANCESCO CANCELLATO - IL NEMICO DENTRO

    FRANCESCO CANCELLATO - IL NEMICO DENTRO - presentato da Michele Migone

    Note dell’autore - 09-12-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di martedì 09/12/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 09-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di martedì 09/12/2025

    L'Europa svolta più che a destra sui rimpatri e riformando il diritto d'asilo in chiave più che restrittiva: "in sostanza deportiamo dei richiedenti asilo e paghiamo dei paesi per prenderli" commenta Cecilia Strada, eurodeputata eletta come indipendente nelle liste del Ps. Cosa significa paese terzo, cosa paese sicuro e cosa cambia questa proposta di regolamento nell'analisi del giurista e studioso di migrazioni Gianfranco Schiavone. La Siria un anno dopo la caduta di Assad, il reportage di Emanuele Valenti, raccolto per noi da Viviana Astazi. Il report di Libera sulla corruzione nel 2025 più di 1000 indagati, almeno due inchieste alla settimana, diminuzione della legge e della percezione delle gravità del reato, nell'analisi di Francesca Rispoli Copresidente di Libera ed esperta di corruzione.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 09-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di martedì 09/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 09-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di martedì 09/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 09-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di martedì 09/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 09-12-2025

Adesso in diretta