
Il Verziere di Leonardo
Il Verziere di Leonardo di sabato 10/01/2026La differenze dei Parmigiano Reggiano. Dalla pianura alla montagna, di latte da vacche frisone o brune alpine, passando per quello delle bianche modenesi e rosse reggiane.
Ci siamo fatti raccontare una degustazione verticale dagli assaggiatori dell’Onaf di Mantova per far scoprire le differenze che esistono nello stesso formaggio in base ai luoghi di produzione e alla razza di animali.
Nelle Multinazionali del Cibo, queste sconosciute Andrea Di Stefano spiega come i dazi di Trump danneggino gli agricoltori statunitensi, anche ora che sono stati ridotti. Per questo Washington ha dovuto stanziare sussidi ai coltivatori.
Alfredo Somoza descrive il mirtillo diventato frutto globale disponibile tutto l’anno, grazie a nuovi paesi produttori come Perù, Cile, Messico e Marocco.
Nelle Storie Agroalimentari di Paolo Ambrosoni la recensione del libro Geografie del Gusto di Massimo Montanari, che è stato uno dei protagonisti della candidatura che ha portato all’iscrizione della cucina italiana alla lista Unesco del Patrimonio immateriale dell’umanità.
Progetto Classese e agritech per rilanciare il Pinot Nero nell’Oltrepo Pavese, dove la vitivincoltura è in crisi da tempo.
L’Ersaf e la Fondazione Riccagioia della Regione Lombardia puntano sull’editing genetico, le tecniche di evoluzione assistita, le Tea. Anche per il 2026 il parlamento ha consentito in Italia la sperimentazione in campo aperto.
Nel Clima in Vigna di Marco Chiappa tecnologo dell’Università degli Studi di Milano sentiremo come è possibile distinguere all’assaggio un vino di qualità.
Per Il Belvedere sui Giardini Storici e sugli Alberi l’agronomo Daniele Zanzi è andato a Merano. La cittadina dell’Alto Adige negli ultimi trent’anni ha costruito paesaggio e turismo del verde. A cura di Fabio Fimiani

