• Play
    The Game |

    The Game di mar 19/04/22

    A cura di:

    Raffaele Liguori

    //Un registro per colpire le ricchezze nascoste degli oligarchi in tutto il mondo. Lo chiede con una lettera al G20 un gruppo di economisti che aderiscono all’ICRIT, tra cui il premio Nobel Joseph Stiglitz e il francese Thomas Piketty. La lettera è stata recapitata in queste ore, mentre a Washington si aprono le sessioni primaverili di incontri del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale. Pubblicate le nuove stime sulla crescita economica: riviste tutte al ribasso. Per la Russia previsto un crollo dell’8,5% quest’anno. Resta positiva nel 2022 la crescita negli Stati Uniti e in Europa, dove le economie in maggiore difficoltà sono quelle di Germania e Italia. Ospite della puntata Tommaso Faccio, responsabile del segretariato dell’ICRIT, la Commissione Indipendente per la Riforma della Tassazione Internazionale delle grandi aziende. //Nabiullina vs. Putin: “le sanzioni avranno un impatto forte sull’economia”, dice la governatrice della banca centrale russa. La replica del capo del Cremlino: “l’economia si sta stabilizzando”. L’analisi di Serena Giusti, docente di relazioni internazionali alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. //Dichiarazioni redditi 2020: il nord cala di più del sud. “Dipende dalla composizione della popolazione. Bisogna, invece, interrogarsi – dice il professor Filippo Barbera - su come questo calo incide sulla situazione pregressa segnata da disuguaglianze territoriali elevate e in crescita”. E’ il commento del sociologo Filippo Barbera (Università di Torino e Forum Disuguaglianze & Diversità).

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 05/01 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 05-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 05/01 10:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 05-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 05/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 05-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Absolute Beginners - ep.5 Una Nuova Eva

    È stato un anno pieno di esordi al femminile, specie nella musica. Scopriamo insieme la nuova generazione, dalle New Eves alle Lambrini Girls, ragazze furibonde che amano sbronzarsi e a volte sembrano le comparse di un film di horror agreste.

    A tempo di parola - 05-01-2026

  • PlayStop

    La conversazione di lunedì 05/01/2026

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 05-01-2026

  • PlayStop

    Speciale: Un altro anno di guerra in Ucraina - 05/01/2026 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 05-01-2026

  • PlayStop

    Radiosveglia di lunedì 05/01/2026

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 05-01-2026

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 05/01/2026

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 05-01-2026

Adesso in diretta