Pungiball
foto paola egiorgia
21 marzo 2015
Pungiball di sab 21/03

Pungiball di sab 21/03

Facebook Email
Conduttori

Paola Piacentini e Giorgia Battocchio.

Facebook Email
Conduttori

Paola Piacentini e Giorgia Battocchio.

GLI ULTIMI PODCAST
18 aprile 2016
 
La via Francigena per tutti e le buone strade

Anche noi di Pungiball sosteniamo la campagna #‎qualebuonastrada che ricordiamo oggi in onda con Paolo Pinzuti di www.bikeitalia.it. In studio con noi Pietro Scidurlo di Free Wheels Onlus che con la sua handbike si è fatto una bella passeggiata di 900km lungo la via Francigena, da casa sua (Somma Lombardo) a Roma!

11 aprile 2016
 
Design, biciclette e…buche!

Nella settimana del salone del mobile vi portiamo a New Craft, uno degli appuntamenti della XXI esposizione internazionale della Triennale di Milano dove ci lustriamo gli occhi ammirando il design delle biciclette esposte. A guidarci in questa mostra il nostro Roberto Peia. Nella seconda parte di trasmissione passiamo ad una forma originale di arredamento urbano che presto comparirà in città. “Intercapedini verdi” è infatti un’azione di guerrilla gardening “salvaciclisti” che va a riempire le buche più pericolose con del soffice muschio.

04 aprile 2016
 
Cavalcare una stella

Una puntata all’insegna dell’avventura. In un pomeriggio primaverile incontriamo in un parco Pietro Porro e Andrea Martino che ci raccontano del progetto “Nessuno ferma le stelle”: un viaggio da Milano a Saigon in sella a due scooter LML Star. Nella seconda parte della puntata torniamo a parlare di biciclette e di salite. Paolo Tagliacarne con il Turbolento Bike club mette in sella delle atletiche cinquantenni che sulla bici da corsa non ci sono mai state e le allena fino a portarle in cima allo Stelvio.

28 marzo 2016
 
Speciale del 28 marzo

Una puntata con il meglio di questa prima parte della terza stagione di Pungiball.

21 marzo 2016
 
Tutte le salite del mondo

Mettiamo a confronto le storie di due cinquantenni con cui intavoliamo un discorso sull’identità. Il primo è Massimo, un’artista che ci racconta le sue sfide letterarie e musicali, la sua vita camaleontica in cui le salite più faticose sono legate ai compromessi del lavoro e della quotidianità. L’altro invece è Riccardo Barlaam, autore del libro “Tutte le salite del mondo, biciterapia per il corpo e l’anima”. Uno scritto che non poteva sfuggire all’attenzione di Pungiball e che ripercorriamo con lui in studio.

14 marzo 2016
 
Musica a pedali

Pedaliamo fino al laboratorio dove Roberto Ranghieri ha realizzato la sua Biga Up, una cargo bike in grado di trasportare un impianto da 6000 watt e una console per dj quindi tutto il necessario per improvvisare un dj set in qualsiasi angolo della città…A seguire vi raccontiamo un casuale incontro nel cuore della notte con il giovane cantautore milanese Saffelli alle prese con la realizzazione di un videoclip.

07 marzo 2016
 
Connettersi con tutti i sensi

Ci spostiamo nella città alla scoperta di una smart house, partiamo dalla connessione digitale e tecnologica per finire con un’ esperienza di sensorialità extra visiva all’istituto dei ciechi di Milano. Uno straordinario dialogo nel buio con Marinella, Said, Giuseppe ed Arianna.

22 febbraio 2016
 
Storie di bici, vetrine, moda, tendenze e ballerini di strada

Girando la città facciamo incursione in negozi dove vediamo la bicicletta in vetrina, abbinata a cose che nulla (almeno apparentemente) hanno a che fare con l’universo delle due ruote. A queste voci contrapponiamo quelle di ciclisti e persone del settore che dicono la loro sul tema. Infine ci imbattiamo in chi le vetrine le usa per specchiarsi e ballare in strada: i ragazzini in piazza Gae Aulenti – zona Garibaldi. In questa puntata andiamo dall’ascesa della bicicletta ad oggetto di design alla scalata del successo dei giovanissimi filippini che sognano di diventare grandi coreografi.

08 febbraio 2016
 
Salite…mistiche fatiche!

Storie di grandi imprese ma anche di grandi frustrazioni. Apriamo la puntata con Raffaello Gentili, il “Ragazzo semplice” che non è riuscito a superare le selezioni finali di Sanremo Giovani ma che sta spopolando su youtube con il suo pezzo Una canzone per Sanremo, scritto appositamente per il festival. A seguire ci colleghiamo con Guido Foddis, anch’esso cantautore ma anche “pedalatore”, giornalista d’assalto e fondatore della Reppublica delle Biciclette. Con lui ragioniamo sulle Maglie Nere del giro d’Italia e sul senso del far fatica. Nella seconda parte invece un nuovo episodio di “Tiralo giù dal suv” dove Giorgia, Paola e l’apprendista stagista fermano per strada i conducenti dei suv cercando di convincerli a pedalare con loro. Anche alle conduttrici la loro dose di frustrazione (ma anche di provocazione e spasso!)

01 febbraio 2016
 
Rampe e acrobazie

oggi in studio con noi Pippo Preserpio che ci racconta la sua storia di rider della scena freestyle mountain bike. Classe 1990 è uno dei pochissimi in Italia a praticare a livello professionale questa disciplina facendo di tutto per diffonderla, in primis costruendo bike park…Nella seconda parte di Pungiball inauguriamo il Ciclonotiziario di RP ovvero di Roberto Peia che ci segnala eventi vari ed eventuali legati al mondo bici.

25 gennaio 2016
 
Si torna in sella!

Apriamo la terza stagione all’insegna delle salite con la presentazione del documentario Voglio una ruota. In studio i la regista Antonella Bianco e la sceneggiatrice Alessia Rotondo che ci raccontano storie di cambiamento, emancipazione, sfida e coraggio legate alla bicicletta. A questo coro di voci femminili raccolte in tutto il mondo noi di Pungiball aggiungiamo quelle di alcune donne intervistate a Milano a cui abbiamo chiesto: cosa rappresenta per te la bicicletta? Apriamo la seconda parte di trasmissione collegandoci con Willy Mulonia che dalla Spagna ci racconta le sue imprese da avventuriero della bicicletta: dal Mortirolo Omanita alla traversata del continente americano. Chiudiamo con la rubrica “Tiralo dal giù dal suv” dove Paola, Giorgia e un’eterna apprendista stagista si trasformano per voi in Bike’s Angels.

podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Pungiball