• Play
    Clip |

    Elezioni in Lombardia: 40 giorni per battere Fontana (e Moratti). Le risposte di Pierfrancesco Majorino

    A cura di:

    Redazione

    Si vota tra pochissimo, il 12-13 febbraio, per cambiare il governo della Lombardia da 28 anni nelle mani del centrodestra ormai solo destra con l’ascesa di Fratelli d’Italia, che anche qui raddoppia la Lega, e l’addio di Letizia Moratti che da vicepresidente di Attilio Fontana diventa sfidante con Italia Viva e Azione; un’occasione per il centrosinistra e i 5Stelle per provare a vincere. La rincorsa è iniziata, i sondaggi la evidenziano. Ma bisogna convincere elettori ed elettrici ad andare a votare, bisogna convincere le periferie e le valli (nei centri urbani più grandi il centrosinistra è già maggioranza), bisogna dimostrare che qualcosa cambierà e ne vale la pena. Le vostre domande si sono tutte concentrate tra sanità (meno privati, più medici di base, più assistenza domiciliare, cure sociali, salute mentale e così via), territorio (no alla pedemontana, alla terza pista di Malpensa e altre opere inutili, si a una legge che limiti davvero il consumo di suolo, attenzione alle opere inutili delle Olimpiadi), trasporto pubblico (riformare Trenord e organizzare trasporti integrati per pendolari) ovvero le materie regine regionali; ma anche lavoro, sicurezza, scuola (meno privati e bonus anche qua), antimafia, meno razzismo, i dubbi e le speranze degli elettori ed elettrici che si definiscono di sinistra e tutto quello che avete scritto e non siamo riusciti a leggere perché eravate tante e tanti. Le risposte, le speranze, le promesse di Pierfrancesco Majorino le trovate qua.

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

  • PlayStop

    Radiotracce di giovedì 11/12/2025

    Un’ora di divagazione musicale con Hamilton Santià. La notte di Radio Popolare è fatta per viaggiare. Traiettorie insolite. Suoni. Storie. La musica come unico raccordo capace di intrecciare più racconti.

    Radiotracce - 11-12-2025

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 11/12/2025

    "Labirinti Musicali" ideato dalla redazione musicale classica di Radio Popolare, in ogni episodio esplora storie, aneddoti e curiosità legate alla musica attraverso racconti che intrecciano parole e ascolti. Non è una lezione, ma una confidenza che guida l’ascoltatore attraverso percorsi musicali inaspettati, simili a un labirinto. Il programma offre angolazioni nuove su dischi, libri e personaggi, cercando di sorprendere e coinvolgere, proprio come un labirinto acustico da esplorare.

    Labirinti Musicali - 11-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 11/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 11-12-2025

Adesso in diretta