Otto ore di diretta per seguire la manifestazione nazionale di sabato prossimo a Milano. In Piazza del Cannone due ore di musica e testimonianze. In corteo, dietro lo striscione ‘Nel mio paese nessuno è straniero’, gli ascoltatori.
La grande marcia ‘Insieme Senza Muri’ di sabato prossimo a Milano sarà trasmessa in diretta da Radio Popolare che, già dalle 12, racconterà la giornata.
Radio Popolare sarà in piazza con un suo striscione, ‘Nel mio paese nessuno è straniero’ e invita tutti i suoi ascoltatori a sfilare insieme indossando la maglietta prodotta per l’occasione.
Con una quindicina di inviati, due studi fissi in Porta Venezia e in Piazza del Cannone e uno studio mobile che seguirà il corteo, e che aprirà la manifestazione, Radio Popolare sarà la voce ufficiale delle migliaia di persone che chiedono un paese più accogliente e aperto.
A cura di Radio Popolare la conduzione dal palco a fine corteo.
Sarà una kermesse con tutti i colori del mondo grazie alla presenza di artisti di origini diverse: dalla cumbia colombiana dei ‘Tre Allegri Ragazzi Morti’ al reggae di ‘Sista Hawa’, dall’hip-hop afro-bresciano di Tommy Kuti alla canzone italiana di Mauro Ermanno Giovanardi passando per il rap cosentino di Kiave fino ad arrivare alla milanesità poetica di Roberto Vecchioni.
Saranno i bambini del ‘Coro dei Leoni’ ad aprire il pomeriggio, un coro costituito esclusivamente da alunni della scuola primaria, l’unico coro di bambini a Milano a cantare fluentemente in una ventina di lingue straniere. Ogni bambino della scuola canta, oltre che nella propria lingua madre, anche in quelle di tutti gli altri: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, rumeno, russo, turco, arabo, ebraico, cinese, hindi, giapponese, coreano, filippino.
Un coro ‘senza muri’ che rappresenta al meglio lo spirito della giornata.
Alla musica si alterneranno gli interventi dei firmatari dell’appello del 20maggio: da Emma Bonino a Beppe Sala, da Carlo Petrini a Pierfrancesco Majorino, da Carlotta Sami a Cecilia Strada e con le testimonianze della Comunità di Sant’Egidio, Fabrizio Gatti, Don Colmegna, Naga, Legambiente e tanti altri.
#20MAGGIOSENZAMURI
TUTTI I COLORI DEL MONDO IN DIRETTA SU DI RADIO POPOLARE
Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.
La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.
Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare.
Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini.
Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.
Noi e altri animali
È la trasmissione che da settembre del 2014 si interroga su i mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia.
Ogni giorno con l’ospite di turno si approfondisce un argomento e si amplia il Bestiario che stiamo compilando.
In onda da lunedì a venerdì dalle 12.45 alle 13.15.
A cura di Cecilia Di Lieto.
Oggi a Cult, il quotidiano culturale di Radio Popolare: Davide Passoni e Ciccio Rigoli lanciano la serata speciale del Suggeritore Night Live dedicata al secondo appuntamento con il Poetry Slam alle 21.30; il libro di fotografie di Alessandra Mauro "Aprire los guardo"; Andrea Cegna intervista Zerocalcare sul suo libro "Nel nido dei serpenti"; la rubrica GialloCrovi a cura di Luca Crovi...
Pubblica ha ospitato Vittorio Cogliati Dezza, storico ambientalista, già presidente di Legambiente. Fa parte del Coordinamento del Forum Diseguaglianze e Diversità (FD&D). «Clima ingiusto» (Donzelli, 2025) è il titolo del suo ultimo libro scritto insieme a Giovanni Carrosio, sociologo dell’ambiente che insegna all’università di Trieste. Con Cogliati Dezza abbiamo parlato di welfare, giustizia ambientale e sociale, diseguaglianze, green deal e dell’attacco della Casa Bianca all’Unione europea.
Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.
A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 15-12-2025
Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare.
Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!
Il ricordo di Pino e Licia Pinelli è legato alle lotte del presente. Oggi in piazza Fontana
Come ci raccontano le figlie Silvia e Claudia, il ricordo di Giuseppe Pinelli e di Licia Rognini oggi si collega alle lotte presenti, portando in piazza Fontana dalle 18 un podcast dal vivo con Matteo Liuzzi che porterà sul palco "L'ultima notte di Pinelli" e poi i cori del Gruppo vocale Femina di Audrey Anpi e Rebelot Cantieri Vocali, la musica di Alessio Lega e Guido Baldoni, Beppe Rebel e Renato Franchi, la Banda degli Ottoni a Scoppio, gli artisti per la Palestina. “Abbiamo deciso dal 50esimo che la forma artistica è la maniera per ricordare, l’importanza è di sapere che non è stata una storia solo nostra, ma ha investito tutto il Paese, è l’importanza di portare avanti i valori di Pino e Licia che indicano una strada”.
Intervista di Cinzia Poli e Claudio Jampaglia, in Presto presto.
Viviamo un’epoca in cui la forza e la sopraffazione prevalgono su giustizia e solidarietà. Per questo occuparsi di diritti umani è ancora più importante. La Fondazione Diritti Umani lo fa utilizzando più linguaggi: qui con Rights Now, ogni lunedì alle 8. A cura di Danilo De Biasio.
Per suggerimenti: direzione@fondazionedirittiumani.org
Rights now – Il settimanale della Fondazione Diritti Umani - 15-12-2025