Radio Popolare Home
sostienici

“Fuori l’ICE da Milano”: in migliaia sfilano contro la polizia anti-immigrazione Usa

Fuori l’ICE da Milano

Nel pomeriggio di oggi Milano ha risposto con una grande mobilitazione alla presenza dell’ICE alle Olimpiadi invernali, che inizieranno il 6 febbraio. Il presidio, organizzato da CGIL Milano, ANPI, ARCI, Sentinelli e Partito Democratico – presenti in piazza insieme a tutti i partiti d’opposizione, dal Movimento 5 Stelle, ad Alleanza Verdi Sinistra, da Azione a Rifondazione Comunista – è poi diventato un corteo che ha attraversato la città ed è arrivato fino a largo Cairoli, davanti al Castello Sforzesco.

Gli organizzatori hanno parlato di circa 20mila presenze. Una mobilitazione viva, nata per schierarsi contro la presenza dell’agenzia federale statunitense anti-immigrazione, nota per l’approccio violentissimo adottato negli Stati Uniti, in particolare in Minnesota. A Milano pare che non arriveranno agenti operativi dell’ICE, ma “solo” qualche funzionario della sua sezione investigativa, l’Homeland Security Investigations.

Una distinzione che però non ha rassicurato le persone scese oggi in piazza, tra famiglie, giovani e giovanissimi, abitanti di Milano e non solo, che con fischietti, cartelli e cori – primo tra tutti “Fuori l’ICE da Milano” – hanno attraversato il centro città. In Italia, un Paese antifascista che con questi agenti violenti e le loro esecuzioni pubbliche, dicono, non ha nulla a che vedere, l’ICE non deve mettere piede.

Segui Radio Popolare su