Approfondimenti

Bulgaria, uccisa la conduttrice TV Marinova

Viktoria Marinova uccisa

Polizia e procura di Ruse, città Bulgara sul Danubio, lavorano “a tutte piste” per risalire all’assassino di Viktoria Marinova, conduttrice e direttrice amministrativa della tv locale TVN, il cui corpo senza vita è stato rinvenuto sulle rive del grande fiume sabato 6 ottobre

La Marinova, 30 anni, sarebbe stata aggredita mentre faceva jogging: prima di essere uccisa, sarebbe stata violentata dal suo assassino. Anche a causa delle modalità particolarmente efferate, l’omicidio ha subito provocato un’ondata di reazioni emotive in Bulgaria, paese che negli ultimi anni ha segnato un pesante arretramento per quanto riguarda la libertà di stampa, ma anche numerosi casi di violenza di genere e femminicidi.

In una conferenza stampa tenuta domenica, la procura di Ruse ha fornito alcuni dettagli sulle indagini: la polizia starebbe esaminando numerosi indizi rinvenuti sul luogo del delitto e gli investigatori sperano di poter fare in fretta passi in avanti nell’indagine. Al momento gli inquirenti lavorano a trecentosessanta gradi: non è stato quindi né confermato, né escluso, che il movente possa essere legato alle attività giornalistiche della Marinova.

I media bulgari hanno però riferito che nell’ultima puntata del programma “Detektor”, condotto dalla Marinova, erano stati invitati i giornalisti investigativi Dimitar Stoyanov (Bivol) e Attila Biro (RISE Project), fermati nelle settimane scorse dalla polizia bulgara mentre portavano avanti un’indagine su corruzione e fondi europei, che chiama in causa la compagnia GP Group.

Molte le parole di condanna e cordoglio arrivate nelle ore successive all’omicidio. Harlem Desir, rappresentante OSCE per la libertà dei media si è detto “scioccato”, assicurando che “seguirà da vicino le indagini” e chiedendo che venga chiarito il prima possibile “se l’assassinio è legato al suo lavoro di giornalista”.

La sezione bulgara dell’AEJ (Association of European Journalists), insiste per un’indagine “efficace e veloce”, chiedendo agli inquirenti di verificare possibili motivazioni professionali dietro all’omicidio. “Al tempo stesso”, recita il comunicato stampa dell’AEJ, “prima di avere in mano fatti concreti, è inaccettabile speculare sul fatto che l’incidente abbia o meno a che fare col tema della libertà di espressione in Bulgaria”.

Una manifestazione di protesta in ricordo della Marinova, organizzata attraverso i social-media, è prevista per oggi pomeriggio nel centro della capitale Sofia.

Viktoria Marinova uccisa
Viktoria Marinova in un frame

(Articolo pubblicato su OBC Transeuropa)

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 11/08 12:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 11-08-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 11/08 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 11-08-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di domenica 10/08/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 10-08-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 01/08/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 01-08-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Sound Queens #6 - Björk

    Le donne nella musica hanno costantemente sfidato difficoltà e infranto barriere, hanno lottato attraverso esperienze potenti e stimolanti e conquiste significative, spesso in un modo fatto e gestito dagli uomini. Le loro vite, le storie complesse, le loro canzoni e le esibizioni hanno contribuito in modo determinante alla storia della musica e all’emancipazione femminile. C'è ancora molta strada da fare per le donne nell'industria musicale, ma è un motivo in più per celebrare le pioniere, le portatrici di cambiamento e le donne che con la loro determinazione, libertà, nonostante le difficoltà e le tragedie e tormenti personali hanno sfidato le aspettative, il sessismo la misoginia e le avversità nel corso della loro carriera musicale. La protagonista di questa puntata è Björk. Scritto e condotto da Elisa Graci.

    A tempo di parola - 11-08-2025

  • PlayStop

    Parla con lei di lunedì 11/08/2025

    PARLA CON LEI: a tu per tu e in profondità con donne la cui esperienza professionale e personale offre uno sguardo sul mondo. Con Serena Tarabini.

    Parla con lei - 11-08-2025

  • PlayStop

    La Pop Art animata di Bruno Bozzetto alla Cineteca di Milano: "Vedermi in 3D mi ha colpito"

    Prendendo spunto dalla bella mostra in corso alla Cineteca di Milano - "La Pop Art animata di Bruno Bozzetto" fino al 30 novembre 2025 - percorriamo proprio con Bruno Bozzetto alcuni passaggi della sua straordinaria carriera artistica e non solo a "La scatola magica" di Cecilia Di Lieto.

    Clip - 11-08-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di lunedì 11/08/2025 delle 14:00

    a cura di Chawki Senouci

    Conduzione musicale - 11-08-2025

  • PlayStop

    L'Europa nel nuovo dis-ordine mondiale - 11/08/2025

    Con Angela Mauro corrispndente da Bruxelles di Huffingtonpost, Nicoletta Parisi docente di diritto internazionale, Alfredo Somoza giornalista e scrittore. Il meglio della festa di Radio Popolare, All You Need Is Pop del 6, 7 e 8 giugno 2025

    All you need is pop 2025 - 11-08-2025

  • PlayStop

    Vicofaro, via il prete dei migranti, don Biancalani: “Confido ancora nel dialogo con il vescovo”

    Per anni ha dato una casa in provincia di Pistoia ai migranti in difficoltà. Oggi il suo modello di accoglienza rischia di essere cancellato. Don Massimo Biancalani, il prete di Vicofaro, potrebbe essere rimosso dalla sua parrocchia. Lo avrebbe deciso il vescovo di Pistoia. Ultimo atto di un processo culminato a inizio luglio con lo sgombero della canonica ordinato dal Viminale: “E’ stato uno sfregio all’umanità. Sono amareggiato, ma confido ancora nel dialogo con il vescovo”, dice don Biancalani intervistato da Mattia Guastafierro.

    Clip - 11-08-2025

  • PlayStop

    La Scatola Magica di lunedì 11/08/2025

    Prendendo spunto dalla bella Mostra in corso alla Cineteca di Milano percorriamo con Bruno Bozzetto alcuni passaggi della sua straordinaria carriera artistica e non solo. Oggi ne La scatola magica di Cecilia Di Lieto.

    La Scatola Magica - 11-08-2025

  • PlayStop

    Summertime di lunedì 11/08/2025

    Summertime è il nostro “contenitore” per l’informazione delle mattine estive. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione.

    Summertime - 11-08-2025

Adesso in diretta