Costituzione 70

“La Costituzione come risorsa viva” è il titolo di un ciclo di incontri sui settant’anni della Costituzione.

E’ un progetto ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto”, realizzato insieme a Radio Popolare, e con la collaborazione dell’Anpi provinciale di Milano.

Gli incontri si tengono alla Casa della Memoria, in via Confalonieri 14 a Milano, nel periodo che va dal 6 aprile al 18 maggio 2018.Ciascuna lezione viene trasmessa in sintesi all’interno di Memos, il lunedì successivo all’incontro alla Casa della Memoria.

Tutte le lezioni, sia le sintesi che le versioni integrali, saranno disponibili su questa pagina e in podcast.

Qui il programma completo del ciclo di incontri.

Email
Conduttori

Raffaele Liguori

In onda

lunedì dalle 20.00 alle 20.30

Email
Conduttori

Raffaele Liguori

In onda

lunedì dalle 20.00 alle 20.30

GLI ULTIMI PODCAST
16 aprile 2018
 
Diritti e doveri nella Costituzione e nella realtà

Seconda lezione del ciclo di incontri sui settant’anni della Costituzione organizzato da Radio Popolare e Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto”, insieme all’Anpi di Milano. Relatore: Carlo Smuraglia, presidente emerito dell’Anpi. ..Smuraglia è stato partigiano combattente, professore ordinario di diritto del lavoro. Senatore per tre legislature, ha fatto parte del Consiglio superiore delle magistratura ed è stato membro della Commissione antimafia. Il suo ultimo libro: “Con la Costituzione nel cuore” (Edizioni Gruppo Abele, 2018).

09 aprile 2018
 
I fondamenti morali e civili della Costituzione

Prima lezione del ciclo di incontri sui settant’anni della Costituzione organizzato da Radio Popolare e Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto”, insieme all’Anpi di Milano. Relatore: Elvio Fassone, ex magistrato. Fassone è stato senatore per due legislature, ha fatto parte del Consiglio Superiore della Magistratura. E’ autore di “Una costituzione amica” (Garzanti, 2012).

podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Costituzione 70