Affogare nell'oggi, non vedere un domani. E' la società dei "social", della destra, delle guerre. Quando il tempo si comprime, cambia l'orizzonte, cambia la politica, cambiano le vite. Spesso in peggio. C'è un antidoto che non sia solo nostalgia? Ospite: Giorgia Serughetti, docente di Filosofia politica, Università Milano Bicocca.
Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.
A tutti i problemi sociali una sola risposta: aumentare le pene, dopo. Sempre in nome della sicurezza e dell'emergenza. Per la scuola, i problemi giovanili, il dissenso etc. La repressione come unica strada possibile per affrontare le cose. La visione del mondo della destra attuale è chiara. L'altra visione, se c'è, all'occorrenza sembra meno condivisa. Ospite: Daniele Novara, pedagogista. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.
Il Comitato del NO ha raggiunto le 500mila firme per chiedere il referendum costituzionale sulla riforma della magistratura. Altre ne raccoglie e intanto attende il responso del Tar sul ricorso presentato contro la data già fissata dal governo. Molto si sta giocando sui tempi. E' proprio vero che più in là si va e più aumentano i no? Ospiti: Antonella Mascali, giornalista giudiziaria del Fatto Quotidiano, coautrice del libro "Mani Legate"; Gianfranco Pasquino, professore emerito di scienza della politica.
Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.
Anche il centro storico di Roma diventa una grande “zona 30”. Come sempre, polemiche sull’utilità della manovra e sui controlli necessari per far rispettare i limiti. Ma la riduzione dei morti e feriti da investimenti e scontri è inoppugnabile. E la qualità della viota, in una zona 30, migliora o peggiora? Ospiti: Francesca Chiodi, Movimento dei Diritti Dei Pedoni, Roma; Andrea Colombo, Esperto legale di mobilità sostenibile, ex assessore a Bologna. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.
Travolto dalla cupezza della situazione mondiale, che fine fa il diritto alla spensieratezza? Resta un lusso degli stupidi? O un atto di resistenza contro il precipizio? Ospiti: Alessandra Ghisleri; Vincenzo Belluomo, Pres. Corvetto street basket academy Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.
In Iran la repressione contro le proteste è certa, anche se ancora non ne è chiara l’entità. L’amministrazione Trump poco credibilmente minaccia l’intervento in nome della giustizia. Ancora una volta assistiamo a civili uccisi, come effetti collaterali di riassetti geostrategici. Ospiti: Emanuele Valenti, red. Esteri di RP; Anna Foa, storica; Paolo Ciani, parlamentare Pd e segr. Demos-Democrazia Solidale. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.
Inizia un anno senza scadenze elettorali previste, ma con un tarlo: un'opposizione che non sa indicare il nome del proprio leader, nè il metodo con cui lo indicherà, sarebbe in grado di affrontare un'eventuale momento elettorale? E' credibile? Ospiti: Igor Taruffi, Pd; Ettore Licheri, M5S; Antonio Padellaro, giornalista del Fatto Quotidiano. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.