Il 10 febbraio 1986 inizia a Palermo lo storico maxiprocesso a Cosa Nostra. 40 anni dopo, le mafie esistono ancora, riorganizzate e ramificate, ma non sono nell’agenda delle priorità del governo. I rave party e i cortei si. Ospiti: Federico Cafiero de Raho, M5s, ex procuratore nazionale antimafia; Andrea Carnì, Osservatorio sulla criminalità organizzata Università di Milano; Nando Dalla Chiesa, sociologo, autore del libro “La legalità è un sentimento”. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.
A Nizza Monferrato: il femminicidio di una ragazza minorenne, il dito puntato contro lo “strano del paese” già oggetto da tempo di una gogna social, e il tentativo fisico di linciarlo. Per poi scoprire che il responsabile è un altro: un “amico” della vittima, come quasi sempre in questi casi. Il significato reale (e non mediatico) dell’”allarme” violenza e sicurezza in Italia. Ospiti: Daniela Peira, cronista de La Nuova Provincia di Asti; Anita, attivista di Non Una di Meno; Antonio Tintori, CNR. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.
Si avvicina il referendum costituzionale del 22 e 23 marzo sulla riforma della magistratura. Domande, dubbi e ragioni del fronte del NO. Una trasmissione dedicata al contronto con ascoltatori e ascoltatrici. Ospite: Giovanni Bachelet, Presidente Comitato per il NO alla riforma dell'ordinamento giudiziario. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.
Serviva l’innesco, ora c’è. Le immagini degli scontri a Torino forniscono al governo l’occasione per condire il suo pacchetto di misure repressive, pronte da tempo, con ulteriori “motivazioni” e accuse a corredo: l’emergenza e le connivenze di chiunque non la pensi come la maggioranza. Nel nome della lotta ai violenti si punta a tutta l’opposizione sociale. Ospiti: Marco Revelli, sociologo; Marco Grimaldi, vicecapogruppo AVS alla Camera. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.
Il mese “dedicato a…”. Gennaio ha proposto alcuni temi. Occasioni di pratiche da sperimentare. Quanti di voi ne approfittano? Ospiti: Valentina Taglietti di “Essere Animali”, referente per Veganuary in Italia; Maria Vanutelli, ricercatrice in psicologia e neuroscienze. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.
Quando il dibattito diventa legge. In Francia è in discussione un testo per vietare l’uso dei social sotto i 15 anni. In Australia è già stato approvato. Altri paesi seguono. In Italia la gestione resta individuale. Ospiti: Francesca Fiore, creatrice della pagina social “mammadimerda”; Simone Lanza, Fondazione “Patti Digitali ETS”; Stefania Garassini, docente di Digital Journalism all'Università Cattolica di Milano. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.