Rotoclassica
ricordi Michele Coralli

Benvenuti a Rotoclassica, programma radiofonico di attualità e di informazione musicale dedicato alla musica classica in onda dalle frequenze di Radio Popolare,  che nasce nel 1983 alla fine di una storia della musica iniziata nel lontano 1976, subito dopo la nascita della Radio.

All’interno del programma trovano posto argomenti, personaggi, musicisti (viventi o meno), concerti, anniversari, eventi, dischi, libri, film ed altro ancora che, nel loro insieme, danno vita all’universo musicale classico e contemporaneo, dal centro della galassia sino alle sue estreme periferie.

Ideata da Claudio Ricordi, impaginata e condotta dallo stesso Ricordi e da Michele Coralli, si avvale del prezioso contributo di storici collaboratori come Luca Chierici, Vittorio Bianchi, Roberto Festa e Francesco Rossi.

Tutti insieme formano attualmente la celeberrima redazione di musica classica di Radio Popolare.

Della storica redazione hanno fatto parte anche Ettore Napoli, Marco Ravasini, Pierfranco Vitale, Luca Gorla, Giulia Calenda, Sebastiano Cognolato, Carlo Lanfossi e Giovanni Chiodi.

Siamo da sempre felici di accogliere qualsiasi tipo di critica, contributo o suggerimento dagli ascoltatori della radio, incluse segnalazioni di concerti e iniziative da parte di musicisti e organizzatori musicali.

Rotoclassica va in onda il giovedì dalle 22.45 alle 24.00.

 

redazione_rotoclassica2

Facebook Email
Conduttori

Claudio Ricordi e Michele Coralli

In onda

Il giovedì dalle 22.45 alle 00.00

Facebook Email
Conduttori

Claudio Ricordi e Michele Coralli

In onda

Il giovedì dalle 22.45 alle 00.00

GLI ULTIMI PODCAST
15 novembre 2018
 
Rotoclassica di gio 15/11

Rotoclassica di gio 15/11

08 novembre 2018
 
ROTOCLASSICA 8 novembre 2018

Archivio Storico Ricordi online, ascolti da recital di Jacopo Taddei. Ospite in studio Francesco Libetta. Interviste a Giulio Prandi di Ghislierimusica e Aldo Bernardi dell’Associazione Mozart Italia Milano. Gli appuntamenti della settimana.

01 novembre 2018
 
ROTOCLASSICA 1 novembre 2018

Recensioni dei concerti di Trifonov (Francesco Di Marco) e Viotti/Filarmonica della Scala (Luca Chierici). Ospite in trasmissione Chiara Zanisi e il suo “Suite Case”. Presentazione di “Dall’alto” di Riccardo Nova (Festival Milano Musica) e Stagione del Collegio Borromeo a Pavia con Alessandro Marangoni.

25 ottobre 2018
 
ROTOCLASSICA 25 ottobre 2018

Si parla di: Arcadi Volodos, Jeffrey Swann (Luca Chierici) e Keith Jarrett (Michele Coralli), poi ampia pagina su Novecentoitaliano a Radio Popolare con interviste a Bruno Canino, Jacopo Taddei e Alessandro Marangoni per il concerto all’Auditorium Demetrio Stratos.

18 ottobre 2018
 
ROTOCLASSICA 18 ottobre 2018

“La finta giardiniera” e Concerto FAI della Filarmonica della Scala, Systema Naturae di Mauro Lanza e Andrea Valle. Un ricordo di Fiorenzo Carpi a cura di Claudio Ricordi. Ampia pagina dedicata a Gyorgy Kurtag in occasione dell’inaugurazione della nuova edizione del festival Milano Musica.

11 ottobre 2018
 
ROTOCLASSICA 11 ottobre 2018

Un recital di Montserrat Caballé e uno di Jonas Kaufmann (di Luca Chierici), la seconda puntata di Biennale Musica a Venezia a cura di Marcello Lorrai. Presentazione de “La finta giardiniera” di Mozart alla Scala. La stagione dei I Pomeriggi Musicali e Musica al Tempio.

04 ottobre 2018
 
ROTOCLASSICA 4 ottobre 2018

Rotoclassica dedicata a La Biennale di Venezia (prima parte) con focus su The Yellow Shark di Franz Zappa e interviste a Tonino Battista e Luigi Manfrin. Ospite in studio Mario Marcarini che ci parla di Concerto Classics. Ricordo di Charles Aznavour e Harold Gramatges.

27 settembre 2018
 
ROTOCLASSICA 27 settembre 2018

Ricordo di Luisa Mandelli; intervista a Ivan Fedele, direttore artistico di La Biennale di Venezia (Musica); recensione del concerto Axelrod e Filarmonica della Scala; intervista a Erica Piccotti.

20 settembre 2018
 
ROTOCLASSICA 20 settembre 2018

Dall’estate musicale: ascolti da Martina Franca (Romeo e Giulietta di Vaccaj) e da Santander, LAC di Lugano (Barbiere di Siviglia diretto da Fasolis), Salisburgo (Looking for Palestine) e MITO SettembreMusica (Kronos Quartet, Neojiba Orchestra, Sentieri Selvaggi con Giorgio Colombo Taccani)

28 giugno 2018
 
ROTOCLASSICA 28 giugno 2018 (seconda parte)

..Douce France, Live dall’Auditorium (2)..Arcoverso..Davide Cabassi..Allievi della Civica di Milano..Julien Clément….Claude Debussy..Gabriel Fauré..Jacques Offenbach (seconda parte)

28 giugno 2018
 
ROTOCLASSICA 28 giugno 2018 (prima parte)

..Douce France, Live dall’Auditorium (1)….Ceriani & Di Blasi..Luigi Palombi..Alessandro Nardin..Alessandro Marangoni..Jérémie Lohier & Antò Secondi….Claude Debussy..Jacques Brel..Gioacchino Rossini (prima parte)

21 giugno 2018
 
ROTOCLASSICA 14 giugno 2018

Glyndebourne con Roberto Festa e Quartetto Eos. Poi Rossini con l’integrale dei “Péchés de vieillesse” di Alessandro Marangoni (Naxos), ospite anche della nostra ultima puntata dall’Auditorium Demetrio Stratos, da cui trasmetteremo “Douce France”, evento musicale dedicato alla musica francese.

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Rotoclassica