Rotoclassica
ricordi Michele Coralli

Benvenuti a Rotoclassica, programma radiofonico di attualità e di informazione musicale dedicato alla musica classica in onda dalle frequenze di Radio Popolare,  che nasce nel 1983 alla fine di una storia della musica iniziata nel lontano 1976, subito dopo la nascita della Radio.

All’interno del programma trovano posto argomenti, personaggi, musicisti (viventi o meno), concerti, anniversari, eventi, dischi, libri, film ed altro ancora che, nel loro insieme, danno vita all’universo musicale classico e contemporaneo, dal centro della galassia sino alle sue estreme periferie.

Ideata da Claudio Ricordi, impaginata e condotta dallo stesso Ricordi e da Michele Coralli, si avvale del contributo di storici collaboratori come Luca Chierici,  e di più recenti acquisizioni dedicate soprattutto all’apertura musicale della domenica mattina: Francesco Rossi, Francesca Badalini, Francesco di Marco e Vittorio Bianchi. A questi si aggiunge Giovanni Chiodi, ora collaboratore di Cult.

Tutti insieme formano attualmente la celeberrima redazione di musica classica di Radio Popolare.

Della storica redazione hanno fatto parte anche Ettore Napoli, Marco Ravasini, Pierfranco Vitale, Luca Gorla, Giulia Calenda, Sebastiano Cognolato e Carlo Lanfossi.

Siamo da sempre felici di accogliere qualsiasi tipo di critica, contributo o suggerimento dagli ascoltatori della radio, incluse segnalazioni di concerti e iniziative da parte di musicisti e organizzatori musicali.

Rotoclassica va in onda il giovedì dalle 22.45 alle 24.00.

 

redazione_rotoclassica2

Facebook Email
Conduttori

Claudio Ricordi e Michele Coralli

In onda

Il giovedì dalle 22.45 alle 00.00

Facebook Email
Conduttori

Claudio Ricordi e Michele Coralli

In onda

Il giovedì dalle 22.45 alle 00.00

GLI ULTIMI PODCAST
25 luglio 2018
 
Rotoclassica di mer 25/07 (terza parte)

Rotoclassica di mer 25/07 (terza parte)

25 luglio 2018
 
Rotoclassica di mer 25/07 (seconda parte)

Rotoclassica di mer 25/07 (seconda parte)

25 luglio 2018
 
Rotoclassica di mer 25/07 (prima parte)

Rotoclassica di mer 25/07 (prima parte)

28 giugno 2018
 
ROTOCLASSICA 28 giugno 2018 (seconda parte)

..Douce France, Live dall’Auditorium (2)..Arcoverso..Davide Cabassi..Allievi della Civica di Milano..Julien Clément….Claude Debussy..Gabriel Fauré..Jacques Offenbach (seconda parte)

28 giugno 2018
 
ROTOCLASSICA 28 giugno 2018 (prima parte)

..Douce France, Live dall’Auditorium (1)….Ceriani & Di Blasi..Luigi Palombi..Alessandro Nardin..Alessandro Marangoni..Jérémie Lohier & Antò Secondi….Claude Debussy..Jacques Brel..Gioacchino Rossini (prima parte)

21 giugno 2018
 
ROTOCLASSICA 14 giugno 2018

Glyndebourne con Roberto Festa e Quartetto Eos. Poi Rossini con l’integrale dei “Péchés de vieillesse” di Alessandro Marangoni (Naxos), ospite anche della nostra ultima puntata dall’Auditorium Demetrio Stratos, da cui trasmetteremo “Douce France”, evento musicale dedicato alla musica francese.

14 giugno 2018
 
ROTOCLASSICA 14 giugno 2018

..Intervista a Massimiliano Caldi su “Mario Castelnuovo-Tedesco, Gian Francesco Malipiero, Riccardo Malipiero: Cello concertos” (CD Sony Classical), focus su Ennio Morricone e “Fierrabras”/Daniel Harding. “Debussy lettera a Godet” e appuntamenti della settimana: Notti trasfigurate della Civica Scuola Di Musica Claudio Abbado e chiusura della stagione della la Verdi.

07 giugno 2018
 
ROTOCLASSICA 7 giugno 2018

Il prossimo MITO SettembreMusica e di “Fierrabras” al Teatro alla Scala. Recensione del “Pelléas et Mélisande” alla Staatsoper Unter den Linden di Berlino a cura di Roberto Festa. Interviste a Filippo Arlia e Federico Colli.

31 maggio 2018
 
ROTOCLASSICA 31 maggio 2018

Cenni sulla prossima stagione del Teatro alla Scala e interviste sulla mostra dedicata a Rossini. Ascolti dal Concerto di Ravel di Davide Cabassi, intervista a Luigi Piovano. Una Traviata da camera al Magazzino Musica. Presentazione di MilanoArteMusica con Maurizio Salerno de La Cappella Musicale. Angolo Debussy e Louise Farrenc.

24 maggio 2018
 
ROTOCLASSICA 24 maggio 2018

Carrellata su Pianocity, recensioni su Daniil Trifonov e Lucas Debargue. La presentazione di Trame Sonore con l’intervista a Carlo Fabiano e Gemma Bertagnolli. La mostra su Rossini alla Scala e il Coro Papagheno con l’intervista ad Alessandra Abbado.

17 maggio 2018
 
ROTOCLASSICA 17 maggio 2018

Ricordo del soprano Leyla Gencer con l’ascolto di una registrazione verdiana inedita e il Debussy dei “Préludes II” e “En blanc et noir” di Maurizio e..Daniele Pollini. Poi Pianocity con l’intervista alla direttrice artistica Ricciarda Belgiojoso e approfondimenti sulla rassegna. Ospite Luigi Palombi con ll suo “Cinema” (Dynamic)

10 maggio 2018
 
ROTOCLASSICA 10 maggio 2018

Si parla di Quatuor Cambini-Paris (intervista al primo violino Julien Chauvin) e dell’Integrale dei Quartetti di Charles Gounod. Luca Chierici parla di Davide Cabassi e la Primavera di Baggio, di Pianista Mikhail Pletnev. Michele Coralli di Fausto Romitelli. Intervista a Gabriele Manca per la prima di “Lettres comme à l’envers”, commissione sul tema dell’accoglienza da parte di Divertimento Ensemble.

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Rotoclassica