Il ciclo di trasmissioni relative alla canzone italiana vuole essere una carrellata lunga oltre un secolo dei motivi e degli interpreti più significativi che si sono segnalati nell’arco di questo tempo, con una ovvia prevalenza del repertorio che si è imposto dagli Anni ’50 in poi.
Canzoni che serbano certamente ricordi personali, ma che sono anche istantanee importanti del costume del periodo che le ha generate. Non solo, a ben guardare le canzoni sono anche il frutto della situazione sociale e politica del tempo in cui sono nate e nascondono spesso un’ironia che non raramente si trasforma in un modo di dire destinato a durare nel tempo e a costituire una verità spesso occultata dal potere del momento.
Ogni trasmissione si avvarrà di pillole sonore sparse che verranno commentate dal conduttore e da numerosi ospiti che diranno la loro opinione a riguardo. Non necessariamente solo cantanti, ma anche critici musicali, giornalisti e esperti di costume.
Le trasmissioni seguono la linea portante del libro “Storia della canzone italiana” che lo stesso Caselli ha recentemente pubblicato.
A cura di Roberto Caselli
In onda ogni martedì dalle 15.40 alle 16.30.
Roberto Caselli
