Oltre i ’70
casiraghi giordano
Alla ricerca delle tracce che hanno segnato un decennio straordinario e che hanno condizionato i decenni a seguire. Un primo ciclo di trasmissioni che prende spunto dal libro «Anni 70 Generazione Rock» (Arcana, 2018) suddiviso nei seguenti capitoli: I Protagonisti – I Festival e Raduni Pop – La stampa giovanile – Le radio libere – Discografia consigliata – Cosa salvare dei 70.
Attorno a questi temi si muovono le varie puntate di OLTRE I 70. Ogni artista arrivato ai microfoni di Oltre i 70 ha avuto l’occasione di raccontare e far ascoltare anche le più recenti esperienze musicali.
25 anni fa molti degli artisti di questo primo ciclo erano stati ospiti della trasmissione «Non solo Anni 70», quando la radio era in Via Stradella. E’ stato un piacere ritrovarli ancora in attività e pieni di entusiasmo.
Ci promettiamo in un prossimo ciclo di andare veramente Oltre i 70 invitando in trasmissione artisti anche di più giovane generazione.
Cliccate sui podcast per ascoltare le voci e la musica dei protagonisti.
A cura di Giordano Casiraghi
In onda il venerdì dalle 21.30 alle 22.00
Per contatti e suggerimenti: giordano.casiraghi@alice.it
Facebook
Conduttori

Giordano Casiraghi

In onda

venerdì dalle 21.30 alle 22.00

Facebook
Conduttori

Giordano Casiraghi

In onda

venerdì dalle 21.30 alle 22.00

GLI ULTIMI PODCAST
29 marzo 2019
 
Oltre i ’70

In omaggio a Franco Battiato definito in questa puntata da Stefano Senardi uno dei più grandi artisti al mondo. Giusto Senardi è stato chiamato a lanciare un brano da Gommalacca, capolavoro come lo è stato La voce del padrone. Abbiamo chiamato altri suoi amici, ma avremo occasione di sentirne altri prossimamente e trasmetteremo per intero Shock in my town…Playlist Mino Di Martino: Io sono l’Europa, Gregorio Alicata e gli Ambulanti: Quando giravi le strade, Juri Camisasca: La musica muore, Tito Rinesi: Le vie del cuore, Franco Battiato: Shock in my town.

22 marzo 2019
 
Oltre i ’70

Con noi Simon Luca de L’Enorme Maria, un collettivo che ha visto in formazione numerosi artisti dell’area milanese. Prima di lui lo scrittore Aldo Pedron per un libro su Ry Cooder. Playlist Ry Cooder: Tattler – Dark Was The Night. Simon Luca: Cuore nero – Spegni la luca – Mangia con me il tuo pane – Corsa in macchina – Pugni di rabbia – Kerouac Song. Mina: Voglio stare bene.

15 marzo 2019
 
Oltre i ’70

Susanna Schimperna introduce Claudio Rocchi. Giancarlo Galli affronta un viaggio di quasi 200 km per portare in radio quello che sono stati i Come le Foglie, presenti in tutti i Festival Pop dei primi Settanta. Playlist: Claudio Rocchi – Una corsa; Come le foglie: Zerbo – Aliante – Via Ludovico il Moro – Amalfi – Isola di Hidra.

08 marzo 2019
 
Oltre i ’70

Puntatona con i leggendari Jumbo, in studio il cantante e chitarrista Alvaro Fella, il tastierista Sergio Conte e Dario Guidotti ai fiati…Playlist Jumbo: Specchio – Sta accadendo qualcosa dentro me – E’ brutto sentirsi vecchi – Gil. Sergio Conte: L’infinito (da La musica che c’è), Blue Cacao con Daniela Rando: Care for you, Alvaro Fella: Non mi lasciare per sempre nei campi di fragole (dedicato ai Beatles).

01 marzo 2019
 
Oltre i ’70

Nunzio «Cucciolo» Favia in studio per ricordare la sua storia con gli Osage Tribe, Trip e Dik Dik. Gli fa eco da Genova il bassista Bob Callero, già Osage Tribe e poi ne Il Volo. Playlist Nunzio Cucciolo Favia – Harrow Head, Lucio Battisti – Prendi fra le mani la testa, Hunka Munka – Ruote e sogni, Dik Dik – Hard Stuff, Osage Tribe – Un falco nel cielo, Osage Tribe – Prehistoric Sound.

22 febbraio 2019
 
Oltre i ’70

Ospiti della puntata Donella del Monaco degli Opus Avantra per parlare dell’album Rosa Rosae e Aldo Banfi con Claudio Bazzari per la Banfi Bazzari Casucci Band con l’album In the balance. Playlist: Opus Avantra – Sceleratus; Banfi Bazzari Casucci Band: Sweet Home Wyoming – Stop For A While – Shaking In The Bed – Everytime.

15 febbraio 2019
 
Oltre i ’70

Patrizio Fariselli in studio per raccontare cosa sono stati gli Area, ma soprattutto per guardare ad oggi con una lunga discografia da solista iniziata con Antropofagia nel 1977 fino a 100 Ghosts, album del 2018. Ospite aggiunto Francesco Schianchi…Playlist:..Area – Arbeit Macht Frei..Area – Acrostico in memoria di Laio..Patrizio Fariselli – 100 Ghosts..Patrizio Fariselli – Aria..Patrizio Fariselli – Danza del labirinto

08 febbraio 2019
 
Oltre i ’70

Dai Camaleonti ai Flora Fauna e Cemento e Il Volo passando da Lucio Battisti: Mario Lavezzi e lo scrittore Luca Pollini in studio. ..Playlist:..Dik Dik – Il primo giorno di primavera..Flora Fauna e Cemento – Un papavero..Lucio Battisti – Il mio canto libero..Il Volo – Molecole..Loredana Berté – E la luna bussò..Mario Lavezzi – Le tue ali..Mario Lavezzi – Succede

01 febbraio 2019
 
Oltre i ’70

Ha fatto parte dei gruppi FORMULA 3 e IL VOLO, in studio ALBERTO RADIUS con Viki Ferrara ospite aggiunto…Playlist:..Formula 3 – Eppur mi son scordato di te..Il Volo – Cara Giovanna..Alberto Radius – Area..Il Volo – La mia rivoluzione..Alberto Radius – Che cosa sei..Alberto Radius – Nel ghetto..Faust’O – Il lungo addio..Alberto Radius – 1000 lacrime

25 gennaio 2019
 
Oltre i ’70

Tra i protagonisti della collana di musica strumentale italiana Desert Rain, pubblicata nel 1994, sono ospiti della puntata PINO DE VITA e MAURIZIO MARSICO. Nei Settanta De Vita ha fatto parte dei Maad e ha realizzato vari album per pianoforte. Marsico inizia negli anni Ottanta, appartiene alla New Wave italiana e esordisce con la sigla di Monofonic Orchestra. Una mezz’ora a tutta velocità…Playlist:..Maad – Giugno 75..Pino De Vita – Mamma del ’18..Pino De Vita – Plex..Monofonic Orchestra – Stereo..Monofonic Orchestra – Another Eyebrow in Cursed Fair..Maurizio Marsico – Overground

18 gennaio 2019
 
Oltre i ’70

L’ORCHESTRA e gli STORMY SIX, con FRANCO FABBRI per ascoltare tracce del suo recente spettacolo musicale Radio Sessantotto con Mirko Puglisi al pianoforte. Anche canzoni del..Gruppo Folk Internazionale e Stormy Six con un omaggio a Claudio Rocchi…Playlist:..Gruppo Folk Internazionale – The wark of the weavers..Stormy Six – I tuoi occhi sono tristi..Franco Fabbri – Pontelandolfo..Stormy Six – La sepoltura dei morti..Franco Fabbri – Chacun de vous est concerné..Franco Fabbri – The Weight

11 gennaio 2019
 
Oltre i ’70

CRAMPS, un’etichetta all’avanguardia da JOHN CAGE a DEMETRIO STRATOS..con IVANO AMATI (già di Canale 96 nell’organizzazione del concerto di John Cage al Lirico nel 1977) e FRANCESCO SCHIANCHI (coorganizzatore dei Festival al Parco Lambro 74-75-76 e collaboratore di Gianni Sassi in Cramps). Ricorderemo Gianni Sassi e Sergio Albergoni. Si dirà di Cage e Sassi attraverso volumi illustrati editi da Mudima. ..Playlist:..John Cage – Empty Words ..John Cage – Sixty Two Mesostics ..John Cage – Cheap Imitation..Demetrio Stratos – Flautofonie..Eugenio Finardi – Saluteremo il signor padrone

podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Oltre i ’70