Giorni Migliori – Microfono aperto
IMG_6373
Dal Fatto del giorno agli interventi di ascoltatrici e ascoltatori, mezz’ora di confronto insieme a voi.
Via telefono: 02.33.001.001

via mail: diretta@popolarenetwork.it Via SMS o Telegram: 331.6214.013

La formula è sempre la stessa: “Buongiorno ascoltatrice o ascoltatore? Il tuo nome…”.
Una trasmissione curata e condotta da Claudio Jampaglia.
Per contatti scrivi a: giornimigliori@radiopopolare.it
Email
Conduttori

Claudio Jampaglia

In onda

sabato dalle 10.00 alle 10.30

Email
Conduttori

Claudio Jampaglia

In onda

sabato dalle 10.00 alle 10.30

GLI ULTIMI PODCAST
23 agosto 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del gio 23/08

Un progetto di legge per cambiare il diritto di famiglia in materia di separazioni: via l’assegno di mantenimento, obbligo di condivisione genitoriale, in nome dei padri separati. Il parere dell’Avvocato Simone Alessandro, i commenti della presidente dell’Associazione Padri e Madri separati e le voci degli ascoltatori.

22 agosto 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del mer 22/08

Biglietto ATM a 2 euro per pagare soprattutto i costi della metropolitana, allargamento della fascia del biglietto urbano ai Comuni limitrofi, questo il piano del Comune di Milano per settembre. Le voci degli ascoltatori e il parere dell’Ingegnere Alfredo Dufruca di Polinomia che ci spiega cosa finanziano i biglietti e come funzionano i conti del traposto pubblico locale.

21 agosto 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del mar 21/08

Gabriele Rabaiotti assessore alla casa e all’edilizia pubblica di Milano fa il punto sulle case popolari a Milano, i cantieri in periferia e un mercato che avrebbe bisogno di più alloggi calmierati anche dai privati. Il caso del residence sociale Aldo Dice 26X1 sotto sgombero e la seconda puntata della rubrica Città e Beni comuni.

20 agosto 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del lun 20/08

Rassegna stampa locale e Microfono aperto su quanto leggete, dove comprate i libri, elettronici o di carta, perché Milano è la capitale della lettura e delle vendite anche su Amazon. E poi la prima puntata della rubrica, “Città e beni comuni”, curata da Angelo Miotto, con Claudio Calvaresi di Avanzi Sostenibilità per azioni e Ilda Curti dello Iur.

17 agosto 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del ven 17/08

La mostra di Turner a Roma raccontata da Tiziana Ricci e poi il Microfono aperto dedicato ai compiti d’estate per scolari e studenti con ospite Maurizio Parodi, dirigente scolastico, autore del libro “Basta compiti” e promotore dell’omonimo sito e movimento per l’abolizione dei compiti estivi.

16 agosto 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del gio 16/08

Marco Ponti economista dei trasporti e membro della nuova commissione costi-benefici per le grandi opere che dichiara: “I soldi devono andare alle manutenzioni prima che a nuove opere, rendono di più e sono più utili”. Vincenzo Cenzuales, ex presidente del WWF Genova, esperto di trasporti fa il punto sulla Gronda, l’opera varata i cui numeri sono contestati e che potrebbe non servire: “Per l’emergenza il piano c’è già, sono il potenziamento dei trasporti pubblici e delle ferrovie”

14 agosto 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del mar 14/08

Ferragosto a Milano, il racconto di Gianni Biondillo alle prese con la scrittura del suo nuovo romanzo “Il sapore del Sangue” e il ricordo di Samir Amin, economista, comunista presidente del Forum mondiale delle alternative raccontato da Roberto Mapelli dell’associazione PuntoRosso

13 agosto 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del lun 13/08

Alessandra Farkas ci racconta lo scoglio Corte suprema per l’impeachment a Trump. Selene Pascarella ci racconta il suo libro “Guido quando voglio” con un affollato dibattito tra gli ascoltatori sulla patente, averla o meno, e l’uso dell’auto, farne a meno è possibile?

10 agosto 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del ven 10/08

La commemorazione dei martiri di Piazzale Loreto con Ivano Tajetti dell’ANPI Milano. E la notte delle stelle con i desideri di Lella Costa e quelli di ascoltatori e ascoltatrici, con l’aiuto di Fabio Peri, astrofisico e Direttore del Planetario di Milano, che ci spiega perché siamo fatti della stessa materia delle stelle

09 agosto 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del gio 09/08

Il caso AirBnb e le città italiane, la piattaforma di affitto ai turisti di stanze o case intere, registra crescite impressionanti, a Milano quasi 20mila affittuari, a Firenze il 20% delle residenze in centro, cosa non funziona, cosa è vietato, come condiziona le città e il turismo. Due esperti, Antonello Romano dell’Università di Firenze e Ugo Rossi dell’Università di Torino e le chiamate degli ascoltatori e ascoltatrici, molto competenti in materia.

08 agosto 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del mer 08/08

Quanto sfruttamento c’è nei prodotti alimentari che compriamo dalla grande distribuzione: pomodori, vino, mele, arance, l’elenco dei prodotti ad alto tasso di sfruttamento bracciantile. Con Giorgia Ceccarelli di Oxfman e un progetto di riscatto di lavoratori Casa Sankara a San Severo raccontato da Papa Latyr Faye.

07 agosto 2018
 
Giorni Migliori Microfono Aperto del mar 07/08

Una visita gratuita al Poldi Pezzoli proposta da Tiziana Ricci, la rassegna dei quotidiani locali e poi il Microfono aperto sulla sicurezza stradale e i tir con l’esperto Bruno Donno, Responsabile Tecnico del Centro Regionale di Governo e Monitoraggio della Sicurezza Stradale, ascoltatori camionisti e un aggiornamento da Borgo Panigale con Riccardo Tagliati di Radio Città del Capo di Bologna.

podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Giorni Migliori – Microfono aperto