From Genesis To Revelation

Renato Scuffietti e Matthias Scheller

dalle 24 del lunedì all’una del martedì


"From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

EPISODI DEL PROGRAMMA
Carica altri

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 02/10 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 02-10-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 02/10 15:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 02-10-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 02/10/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 02-10-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 02/10/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 02-10-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Volume di giovedì 02/10/2025

    Dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 16.00, Elisa Graci e Dario Grande vi accompagnano alla scoperta del suono di oggi: notizie, tendenze e storie di musica accompagnate dalle uscite discografiche più imperdibili, interviste con artisti affermati e nuove voci, mini live in studio e approfondimenti su cinema, serie TV e sottoculture emergenti. Il tutto a ritmo di giochi, curiosità e tanta interazione con il pubblico. Non fartelo raccontare, alza il Volume!

    Volume - 02-10-2025

  • PlayStop

    Non tutto il male viene per nuocere: gli Zen Circus raccontano il nuovo album

    Nascondere il male sotto il letto non è mai una soluzione, e gli Zen Circus lo sanno bene. É appena uscito il nuovo disco della band pisana e si intitola “Il Male”: Appino e Ufo sono passati a Volume a raccontarcelo. “Abbiamo sempre cercato di non essere consolatori e di fotografare cose tanto belle quanto brutte: è da sempre il nostro ruolo ed è necessario”. Con un sound urgente e diretto che sa di ritorno alle origini, il nuovo disco degli Zen Circus esplora il tema del male in tutte le sue declinazioni, come il grande “rimosso” della società di oggi, che viene nascosto e ignorato ma sarebbe invece meglio riconoscere e accettare. Dal nuovo album, alla comunicazione social, fino allo stato della musica italiana di oggi: l’intervista di Dario Grande.

    Clip - 02-10-2025

  • PlayStop

    “Il blocco della Flotilla in acque internazionali è un attacco all’ordine costituzionale”

    Oggi pomeriggio sono previsti cortei e presidi in decine di città italiane, domani c’è lo sciopero generale indetto dalla Cgil e dai Sindacati di Base. Questa mattina Matteo Salvini è tornato a minacciare la precettazione della protesta nei trasporti pubblici. Sasha Colautti del sindacato Usb risponde così al ministro: “La protesta è giustificata perché il blocco della Flotilla in acque internazionali è un attacco all’ordine costituzionale”.

    Clip - 02-10-2025

  • PlayStop

    Musica leggerissima di giovedì 02/10/2025

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 02-10-2025

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di giovedì 02/10/2025

    Noi e altri animali È la trasmissione che da settembre del 2014 si interroga su i mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia. Ogni giorno con l’ospite di turno si approfondisce un argomento e si amplia il Bestiario che stiamo compilando. In onda da lunedì a venerdì dalle 12.45 alle 13.15. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 02-10-2025

  • PlayStop

    Cult di giovedì 02/10/2025

    Oggi a Cult, il quotidiano culturale di Radio Popolare: Otello Piccoli e fra i promotori della maratona Comedian per Gaza, con 72 comici che si esibiscono per finanziare l'ospedale di Khan Yunis; Teresa Saponangelo è coprotagonista del film "L'isola di Andrea" di Antonio Capuano; Umberto Angelini presenta "Le diseguaglianze dei corpi", la nuova sezione di FOG Festival a Triennale Performing Arts; Moni Ovadia è fra le lavoratrici e i lavoratori del Policlinico di Milano che manifestano per Gaza; la rubrica di lirica a cura di Giovanni Chiodi...

    Cult - 02-10-2025

  • PlayStop

    Pubblica di giovedì 02/10/2025

    «Non è giusta. L’Italia delle disuguaglianze». E’ il titolo di un libro appena pubblicato (Laterza, 2025). Un testo frutto di un lavoro collettivo di studiosi e studiose, ricercatrici e ricercatori. Di questo libro mi ha colpito, sull’ultima di copertina, il giudizio espresso da un luminare degli studi sulle disuguaglianze, come l’economista Branko Milanovic, docente alla City University di New York. Cosa dice Milanovic? Questo libro è «indispensabile non solo per riflettere, ma anche per perseguire il cambiamento sociale». Inizia da qui la conversazione di oggi a Pubblica: ospite il curatore del libro Giacomo Gabbuti, ricercatore in storia economica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Armanda Cetrulo, ricercatrice in economia (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa).

    Pubblica - 02-10-2025

  • PlayStop

    A come Atlante di giovedì 02/10/2025

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 02-10-2025

  • PlayStop

    PIERO CORBELLA su STEFANO CATUCCI - SUL FILO

    PIERO CORBELLA su STEFANO CATUCCI - SUL FILO - presentato da Ira Rubini

    Note dell’autore - 02-10-2025

  • PlayStop

    "Manifesto per un’altra economia e un’altra politica". Intervista allo storico Emanuele Felice

    Il Manifesto, racconta Emanuele Felice, "è un libro che parla dell’Occidente, dove sia le classi dirigenti che la cultura progressista sono in crisi. Il motivo di fondo di questa crisi – sostiene lo storico dell’economia - è l’incapacità mostrata negli ultimi decenni di governare l’economia. Un’incapacità di cambiare l’economia per orientarla in precise direzioni: verso la riduzione delle disuguaglianze, la salvaguardia dell’ambiente e la creazione di beni pubblici, come l’istruzione, la ricerca e l’innovazione". Per Emanuele Felice "l’idea di fondo è che l’economia non è una scienza esatta ed immutabile da accettare così com’è. L’economia è qualcosa che sta nelle lotte di potere: o viene governata da una politica democratica orientata ai diritti, oppure viene governata da poteri tecno-economici più forti, oppure da una politica non democratica".

    Clip - 02-10-2025

  • PlayStop

    FLOTTIGLIA, MOBILITAZIONI E SCIOPERO GENERALE

    Il giorno dopo l’abbordaggio della flottilla. Mobilitazioni spontanee in Italia, il ministro Tajani in Parlamento, preparazione dello sciopero generale di venerdì. Ospiti: Elisabetta Piccolotti, AVS; Alberto Piccinini, giurista, presidente Ass. Comma 2; Gianna Fracassi, segr. Gen. Cgil Scuola. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 02-10-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di giovedì 02/10/2025

    Il sostegno alla Flotilla mentre continuano gli abbordaggi dei soldati israeliani alle navi che ancora tentano di arrivare a Gaza con Sasha Colautti (esecutivo confederale Usb) che conferma lo sciopero generale di venerdì e ne rilancia le ragioni. Simone, portuale di Livorno, ci racconta le mobilitazioni in città. Stefano Simonetta prorettore ai servizi agli studenti e al diritto allo studio (docente di filosofia) è andato ad Amman in Giordania per accogliere e portare a Milano 12 dei 24 studenti e studentesse di Gaza che hanno vinto le borse di studio della Università degli Studi di Milano; dopo mesi di tentativi, grazie alla diplomazia italiana e alla unità di crisi della Farnesina, si è aperto un corridoio umanitario mai visto prima d'ora e sono potuti uscire illesi da Gaza. La Giornata della Memoria e dell’Accoglienza raccontata da Nicola Dell’Arciprete Coordinatore della risposta migranti e rifugiati dell’ufficio Unicef per l’Europa e l’Asia centrale in Italia.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 02-10-2025

Adesso in diretta