Basse frequenze – una narrazione acustica del mondo
Rubrica settimanale a cura di Anais Poirot Gorse e Nicola Mogno di Shareradio
Basse frequenze è la rubrica settimanale dedicata al racconto con linguaggio audio documentario. Ogni puntata è introdotta da una discussione con un ospite in studio e l’ascolto di voci, suoni, rumori che costituiscono, come suggerito da Rudolph Arneim, una visione acustica del mondo.
La produzione degli audio documentari prevede un approccio partecipativo che permetta alle persone coinvolte di avere anche un ruolo autoriale grazie all’organizzazione di laboratori radio nei quartieri, la collaborazione con le redazioni locali di Shareradio, la promozione del linguaggio audio documentario come strumento di riscatto e rivendicazione sociale.
La rubrica nasce dall’esperienza di Shareradio, la webradio metropolitana milanese nata nel 2010 a Baggio che oggi coinvolge 25 redazioni in tutta la città.
La condizione giovanile e il suo potenziale creativo, il lavoro contro lo stigma nei confronti di chi ha vissuto esperienze di sofferenza mentale o è portatore di disabilità, lo sport come strumento di inclusione sociale, gli eventi e i progetti che attraversano i quartieri, la ricerca sulla memoria dei territori sono i temi che guidano il lavoro delle redazioni locali.
Basse frequenze è realizzata in collaborazione con i progetti: Ricetta QuBi – La ricetta di Milano contro la povertà infantile, Radio Quartieri, RI.ME riparazione e mediazione