Popsera
27 agosto 2018
Popsera di lun 27/08 (seconda parte)

Popsera di lun 27/08 (seconda parte)

Email
Conduttori

La redazione

In onda

da lunedì a venerdì dalle 18.35 alle 20.30

Email
Conduttori

La redazione

In onda

da lunedì a venerdì dalle 18.35 alle 20.30

GLI ULTIMI PODCAST
12 agosto 2019
 
Popsera di lun 12/08 (terza parte)

4) Sant’Anna di Stazzema, 75 anni fa l’eccidio nazifascista, 560 persone inermi vengono trucidate, tra di loro ci sono 130 bambini. Con Lorenzo Guadagnucci, giornalista e autore di “Era un giorno qualsiasi” (Terre di Mezzo, 2016). 5) Crisi di governo. Appunti per un programma della sinistra. Con Elisabetta Gualmini, politologa, eurodeputata del Pd, e Paola Natalicchio, giornalista e saggista, candidata per “La Sinistra” alle ultime europee, sindaca di Molfetta tra il 2013 e il 2016. (terza parte)

12 agosto 2019
 
Popsera di lun 12/08 (seconda parte)

2) Hong Kong, la protesta nell’aeroporto della città fa saltare tutti i voli in partenza. Due mesi fa l’inizio delle contestazioni contro il disegno di legge che prevede l’estradizione in Cina dei sospettati di reati penali. Dopo 60 giorni non si vede una via d’uscita alle proteste, si teme un epilogo violento, secondo la professoressa Rosella Ideo, storica dell’Asia Orientale all’Università di Trieste. 3) Riace in festival, vince la sfida nonostante gli arresti domiciliari dell’ex sindaco Mimmo Lucano. Con Giovanna Procacci, sociologa, ha insegnato alla facoltà di Scienze politiche dell’Università Statale di Milano. E’ tra le fondatrici a Milano del “Comitato 11 giugno” che segue il processo a Mimmo Lucano. (seconda parte)

12 agosto 2019
 
Popsera di lun 12/08 (prima parte)

1) Governo, i tempi della crisi in parlamento. La riunione dei capigruppo al Senato spaccata in due. Domani deciderà l’aula sul giorno delle comunicazioni del capo del governo Conte. Con Daniela Preziosi del Manifesto. (prima parte)

09 agosto 2019
 
Popsera di ven 09/08 (terza parte)

4) Crisi di governo, l’autoritarismo di Salvini e la richiesta di pieni poteri. Con Ida Dominijanni, giornalista e saggista che scrive su Internazionale e Huffington Post; e Mario Ricciardi, direttore della rivista Il Mulino, docente di filosofia del diritto all’università Statale di Milano (terza parte)

09 agosto 2019
 
Popsera di ven 09/08 (seconda parte)

2) Crisi di governo, tra una settimana entra in campo Mattarella. Con Marzio Breda, quirinalista del Corriere della Sera. 3) Crisi di governo e legge di bilancio. Senza un governo in carica con la fiducia delle camere rischiano di scattare le clausole di salvaguardia sull’Iva. Lo sostiene Enrico Morando, viceministro dell’economia nei governi Renzi e Gentiloni. (seconda parte)

09 agosto 2019
 
Popsera di ven 09/08 (prima parte)

1) Crisi di governo, presentata al Senato la mozione di sfiducia della Lega. Sono inevitabili le elezioni anticipate? Con Massimiliano Panarari, sociologo della comunicazione, insegna alla Luiss di Roma. (prima parte)

08 agosto 2019
 
Popsera di gio 08/08 (terza parte)

4) Governo in crisi. Sotto la superficie del primo governo populista e sovranista dell’Italia repubblicana c’è “un grumo cospicuo di pensiero e di sentimenti reazionari”, ha scritto sul Mulino il professor Alfio Mastropaolo, professore emerito di scienza politica all’università di Torino. (terza parte)

08 agosto 2019
 
Popsera di gio 08/08 (seconda parte)

3) Zimbabwe sull’orlo di una crisi senza vie d’uscita. Il Pam dell’Onu lancia l’allarme, il paese rischia di non arrivare al prossimo anno a causa di siccità, inondazioni e tensioni politiche. Con Raffaele Masto. (seconda parte)

08 agosto 2019
 
Popsera di gio 08/08 (prima parte)

1) Governo in crisi. Nel silenzio dei leader, parlano i comunicati dei partiti. Con Gianluca Passarelli, scienza politica alla Sapienza di Roma, autore insieme a Dario Tuorto di “La Lega di Salvini” (Mulino). 2) L’omicidio di Fabrizio Piscitelli a Roma: fine della pax mafiosa nella capitale? Con Maria D’Amico e Enrico Bellavia, giornalista, studioso delle mafie, autore di “Sbirri e Padreterni”, “Soldi Sporchi” (scritto con Pietro Grasso). (prima parte)

07 agosto 2019
 
Popsera di mer 07/08 (terza parte)

4) Parigi, la protesta dei fattorini di Deliveroo. Con la nostra Luisa Nannipieri. 5) Il governo, le mozioni e la Tav. Con Nadia Urbinati, politologa alla Columbia University di New York. 6) La crisi tra India e Pakistan per il Kashmir. Con la saggista Marina Forti. (terza parte)

07 agosto 2019
 
Popsera di mer 07/08 (seconda parte)

3) Senza disciplina e onore. Gli insulti razzisti di Salvini contro una donna rom di Milano. Il ministro dell’interno e l’articolo 54 della Costituzione. Ne abbiamo parlato con Andrea Pertici, costituzionalista dell’università di Pisa. (seconda parte)

07 agosto 2019
 
Popsera di mer 07/08 (prima parte)

1)La mozione suicida, è quella del M5S contro la Tav. Il Senato oggi l’ha bocciata. Il M5S può dire – in mezzo a mille difficoltà – di essere ancora il partito NoTav. Con Piero Ignazi, politologo dell’università di Bologna. E l’intervista a Franco Mirabelli, senatore PD. 2)Il ghetto di Metaponto di Bernalda, in provincia di Matera. Oltre mille persone, migranti che lavorano nei campi della zona, tentanto di sopravvivere nell’area dell’ex fabbrica “La Felandina”. Oggi un incendio ha ucciso una giovane nigeriana di 28 anni. Il rogo non sarebbe doloso. Gervasio Ungolo, coordinatore Osservatorio Migranti Basilicata ci ha raccontato la storia di questo ghetto alle porte di Matera. (prima parte)

podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Popsera