Jazz in un giorno d’estate
Marcello Lorrai
23 agosto 2018
Jazz in un giorno d’estate del gio 23/08

Jazz in un giorno d’estate del gio 23/08

Conduttori

Marcello Lorrai

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 20:30 alle 21:00

Conduttori

Marcello Lorrai

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 20:30 alle 21:00

GLI ULTIMI PODCAST
12 agosto 2019
 
Verona 1988: Teddy Charles (seconda parte)

Jazz in un giorno d’estate del lun 12/08

02 agosto 2019
 
Pescara 1975: Chet Baker (seconda parte)

L’edizione 1975 del festival jazz di Pescara entrò negli annali non solo ..per la qualità del suo cartellone, ma anche per gli incidenti che la ..caratterizzarono. La sera precedente quella dell’esibizione di Chet ..Baker, al Parco delle Naiadi dei giovani cercarono di sfondare, ci ..furono tafferugli con la polizia, e il povero Don Cherry che era in ..programma col suo pacifico e sognante Organic Music Theatre nel ..parapiglia si prese una manganellata. Neanche i festival del jazz ..sfuggivano al clima generale: dieci giorni dopo sarebbe iniziata una ..indimenticabile edizione di Umbria Jazz, turbolenta ed esaltante, che ..una massa sterminata di “proletariato giavanile” trasformò in una ..propria festa. A Pescara la sera dopo i disordini il concerto del ..quartetto di Chet Baker si tenne non alle Naiadi ma allo stadio ..comunale. E l’ambiente più freddo dello stadio rese per contrasto ancora ..più affascinante la musica e la figura mitologica di Chet Baker, e il

31 luglio 2019
 
Marche 1985: Chet Baker; Pescara 1975: Chet Baker (prima parte)

Presentare l’esibizione di Joao Gilberto a Umbria Jazz ’96 è anche il .modo per Jazz in un giorno d’estate di rendere omaggio al grande artista .brasiliano che è mancato ai primi di luglio. Gilberto conclude la sua .esibizione al Teatro Morlacchi interpretando Chega de saudade, il brano .che nella sua interpretazione nel ’58 aveva fatto esplodere in Brasile .la bossa nova; e finisce poi con Garota de Ipanema: oltre ad essere uno .dei brani della bossa nova e in generale della musica brasiliana più .popolari in tutto il mondo, The Girl from Ipanema nel ’64 apriva l’Lp .Getz/Gilberto: tanto l’album quanto il singolo di The Girl from Ipanema .avrebbero ottenuto a livello internazionale un successo clamoroso..In questa puntata da un mito, Joao Gilberto, passiamo poi ad un altro .mito, Chet Baker.

30 luglio 2019
 
Perugia 1996: Joao Gilberto (terza parte); Macerata 1985: Chet Baker

Presentare l’esibizione di Joao Gilberto a Umbria Jazz ’96 è anche il modo per Jazz in un giorno d’estate di rendere omaggio al grande artista brasiliano che è mancato ai primi di luglio. Gilberto conclude la sua esibizione al Teatro Morlacchi interpretando Chega de saudade, il brano che nella sua interpretazione nel ’58 aveva fatto esplodere in Brasile.la bossa nova; e finisce poi con Garota de Ipanema: oltre ad essere uno dei brani della bossa nova e in generale della musica brasiliana più popolari in tutto il mondo, The Girl from Ipanema nel ’64 apriva l’Lp Getz/Gilberto: tanto l’album quanto il singolo di The Girl from Ipanema avrebbero ottenuto a livello internazionale un successo clamoroso. In questa puntata da un mito, Joao Gilberto, passiamo poi ad un altro mito, Chet Baker.

29 luglio 2019
 
Perugia 1996: Joao Gilberto (seconda parte)

La presentazione di Joao Gilberto a Umbria Jazz ’96 rientrava nell’apertura al Brasile che il festival aveva operato dal ’93. Ma Joao Gilberto era più strettamente pertinente rispetto ad una manifestazione deputata al jazz, perché la bossa nova era stata influenzata dal cool .jazz americano degli anni cinquanta e perché poi Gilberto era stato uno dei protagonisti del matrimonio di bossa nova e jazz che negli anni sessanta aveva fatto epoca, in particolare con gli album di Stan Getz: e il più popolare in assoluto, Getz/Gilberto, era cointestato e cointitolato al sassofonista e a Joao. nella parte del concerto di Gilberto che ascoltiamo in questa puntata, Joao interpreta uno dei brani più celebri della bossa nova, Desafinado, che nel ’62 apriva Jazz Samba di Stan Getz e Charlie Byrd e che nella versione di Getz era diventato un successo clamoroso.

26 luglio 2019
 
Perugia 1996: Joao Gilberto (prima parte)

All’inizio degli anni novanta Umbria Jazz comincia a fare i conti con la scomparsa di diversi grandi protagonisti della storia del jazz. E dopo l’exploit dell’incontro fra Gil Evans e Sting nell’edizione 1987, negli anni novanta Umbria Jazz comincia ad aprire in maniera più regolare a mondi diversi dal jazz. Nel ’93 Umbria Jazz presenta uno straordinario Caetano Veloso, e per la rassegna umbra è l’avvio di un filone brasiliano che diventerà una presenza tradizionale nei cartelloni della manifestazione. Caetano torna anche nel ’94, e in programma ci sono anche Gilberto Gil, Djavan, Gal Costa. Torna anche nel ’95. Poi nel ’96 c’è nientemeno che uno dei padri della bossa nova, Joao Gilberto. Una prima esibizione di Gilberto è all’aperto, ai Giardini del Frontone dove un artista ipersensibile come lui è però a disagio per il vento. La seconda esibizione, che ascoltiamo, è poi al Teatro Morlacchi, e ne viene ricavato un live pubblicato dalla Egea. Gilberto si esibisce in completa solitudine, voce e chitarra: per incantare non ha bisogno d’altro. Nel concerto c’è anche uno splendido passaggio “italiano”, con ll’interpetazione di Malaga di Fred Bongusto e di Estate di Bruno Martino, che Gilberto aveva adottato nel proprio repertorio dopo averla ascoltata alla Bussola di Viareggio negli anni sessanta.

25 luglio 2019
 
Perugia 1986: Kenny Barron e Buster Williams (seconda parte)

Ancora in attività (76 anni), Kenny Barron si è formato con il ..linguaggio pianistico del bebop emerso negli anni quaranta, e si è poi ..affermato come un pianista che rappresenta un po’ il canone del pianismo ..mainstream di matrice bop; tra i momenti più alti della sua carriera, ..memorabile la sua collaborazione con l’ultimo Stan Getz. Buster Williams ..è della stessa generazione di Barron: nei primi anni settanta ha fatto ..parte dei gruppi di Herbie Hancock, poi con Barron è stato uno dei ..componenti del quartetto Sphere che ha fatto epoca rivisitando il ..repertorio di Thelonious Monk. Imperniato sull’interpretazione di ..standard, il duo di Barron e Williams è un modello di affiatamento, ..intesa, eleganza.

podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Jazz in un giorno d'estate