Esteri
EsteriFoto
21 novembre 2014
Esteri di ven 21/11

1-Pechino alla ricerca della ricetta vincente per gestire la rete. La Cina ha organizzato la sua prima Conferenza Mondiale su Internet. Obiettivo: l’equilibrio tra il controllo e l’inevitabile crescita del mercato (Gabriele Battaglia). 2-In Messico la società civile è stanca della collusione polizia – gruppi criminali. Il caso dei 43 studenti scomparsi potrebbe segnare un punto di svolta. La manifestazione per la loro liberazione ha portato in piazza, dopo tanto tempo, la gente comune (Fabrizio Lorusso, Città del Messico). 3-Lo scontento degli elettori conservatori mette a rischio David Cameron. Nelle ultime elezioni suppletive britanniche vittoria dello UKIP, tra sentimento anti-europeo e intolleranza verso gli immigrati (Simon Kuper, editorialista Financial Times). 4-L’esperimento tunisino va avanti. Domenica le elezioni presidenziali. Un caso unico nel mondo arabo di questi anni (Chawki Senouci). 5-Gli appunti di Alfredo Somoza. La paranoia della sicurezza e il nemico che non esiste. Tutti gli ostacoli prima di salire a bordo di un aereo nell’era post-11 settembre. 6-Lo scandalo sui mondiali di calcio del 2022 non ha fermato il Qatar. Questa settimana Doha ha conquistato anche i mondiali di atletica del 2019 (Dario Falcini). 7-Serie TV. Troppo difficile uscire dagli stereotipi legati al Medio Oriente. La dimostrazione di Tyrant (Massimo Alberti).

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
31 maggio 2019
 
Esteri di ven 31/05

1-Guerra dei dazi. Donald Trump minaccia il Messico…Da domani la Cina inizierà ad aumentare le tariffe doganali sui beni statunitensi pari a 60 mld di dollari. ( Andrea di Stefano/Valori e Roberto Festa) ..2-Emergenza plastica Le Filippine rispediscono in canada 69 container di rifiuti non riciclabili…Il punto di Esteri. ( Alessandra Puppi) .. 3-“L’Europa deve finalmente iniziare ad assumersi la propria responsabilità ecologica” intervista a Sven Giegold candidato di punta dei verdi tedeschi. ( Flavia Mosca Goretta) ..4-Il diritto di proprietà deve valere ovunque. Gli indios del Panama costringono la Nike a ritirare un modello basato su un disegno tradizionale. ( Alfredo Somoza) ..5-Champions League. Per un giorno Madrid diventerà la capitale del calcio inglese…( Daniele Fisichella)

30 maggio 2019
 
Esteri di gio 30/05

1-Iran – Corea del nord: i due dossier che rischiano di fare saltare l’asse Trump – bolton…( Esteri) ..2-Austria. Brigitte Bierlein diventa la prima donna cancelliere del paese…l’attuale presidente della Corte costituzionale resterà in carica fino alle elezioni di settembre…( Flavia Mosca Goretta) ..3-Nuova zelanda. La premier Jacinda Arderm presenta il primo budget destinato al benessere. ..( Francesca Abruzzese) ..4- Le bugie di Borris Johnson finiscono in tribunale. Durante la campagna per la Brexit il leader conservatore affermò che la Gran Bretagna inviava 350 milioni di sterline alla settimana a Bruxelles. ( Alessandra Puppi) ..5-Sudan. mesi di proteste e due giorni di sciopero generale non sono ancora bastati per fare cadere il regime. ( Raffaele Masto) ..6-Turchia. Erdogan prepara il voto di Istanbul arrestando giornalisti e neutralizzando le voci libere del paese. ( Serena Tarabini) ..7-World Music. Altun gun, un album omaggio alla scena rock turca degli anni 70. ..( Marcello Lorrai)

29 maggio 2019
 
Esteri di mer 29/05

1- “ parlo oggi che l’indagine è formalmente chiusa”. ..È il giorno del Procuratore Robert Mueller che ha indagato sul Russiagate. ..2-Argentina. Sciopero generale contro la politica economica e sociale del Presidente Macri. Intervista a Alfredo Somoza ..3-Stati uniti. Netflix abbandonerà la Georgia se entrerà in vigore la legge antiaborto. ( Francesca Abruzzese) ..4-Israele. La formazione del nuovo governo ancora in alto mare..Netanyahu minaccia nuove elezioni. ( Eric Salerno) ..5-Gran Bretagna: Il Brexit party di Farrage esclude un’alleanza con Marine le Pen nell’Europarlamento. ( Alessandra Puppi) ..6-Presidenza Trump, atto secondo. Dal nuovo libro di Michael Wolff. ( Roberto Festa) ..7-Progetti sostenibili: Lubiana punta a essere a rifiuti zero entro il 2030. ( Fabio Fimiani) ..8-Romanzo a fumetti;:  Green Hell la graphic novell di Alex Crippa e Francesco Castelli. ( Maurizio Principato)

28 maggio 2019
 
Esteri di mar 28/05

1-Unione europea: al via le grandi manovre per la scelta del presidente della commissione..veti. Il punto di Esteri ..2-Ungheria. Le vittorie di Orban frutto del sistematico lavaggio di cervello dei cittadini. ..Nelle ultime anni oltre cento testate chiuse mentre a scuola solo libri pubblicato dallo stato…( Massimo Congiu autore “ Un altra Ungheria” – Bonomo Editore ) . ..3-Belgio. Le elezioni federali certificano la spaccatura del paese. Le Fiandre ai movimenti xenofobi. le regioni francofone alla sinistra. ( Alessandra Puppi – Gabriele Annichiarico) ..4- Austria. Esce di scena il cancelliere Kurtz sfiduciato dal parlamento dopo lo scandalo Ibizagate. ..Il giovane politico paga la sua alleanza con l’estrema destra. ( Flavia Mosca Goretta) ..5- – “Non saremo più la vostra discarica”. Il messaggio della Malaysia ai paesi ..occidentali. . il governo asiatico intende rispedire gli scarti di plastica a paesi come Stati Uniti, Gran Bretagna e Giappone. ( Francesca Abruzzese) ..6-Stati Uniti. Dopo la disastrosa campagna in Europa Steve Bannon cerca il rilancio costruendo un muro al confine con il Messico. ( Roberto Festa) ..6-Terre agricole. Vittoria degli ecologisti in California. Il pesticida CPS messo al bando. ..Si tratta di una sostanza che uccide insetti e vermi, agendo sul loro sistema nervoso…( Marta Gatti)

27 maggio 2019
 
Esteri di lun 27/05

Speciale Europee 2019. Focus sul nuovo Europarlamento. ( Francesca Abruzzese) – ..Portogallo e Spagna dove la sinistra governo e vince..Goffredo Adinolfi e Emanuele Valenti….Germania e Francia. La Generazione Clima ha premiato i verdi…Flavia Mosca e Luisa Nannipieri ….Francia. É finita l’era delle sfide Gollisti – Socialisti..Francesco Giorgini ….Europarlamento sospeso ai capricci del Brexit Party…Roberto Festa..Serie Tv: serie per la fine del mondo. ( Alice Cucchetti)

26 maggio 2019
 
Esteri di dom 26/05

Esteri di dom 26/05

24 maggio 2019
 
Esteri di ven 24/05

1-Theresa May ha gettato la spugna. La premier britannica si dimetterà il 7 giugno. ..( Daniele Fisichella ) ..2-Global strike for future. Centinaia di migliaia di studenti oggi in piazza in tutto il mondo per salvare il pianeta. ( Alessandra Puppi) ..3 -Europee del 26 maggio. Oggi in Irlanda si vota anche per il divorzio breve. ..Focus sulla Germania dove i verdi diventeranno la seconda forza politica nel paese. ..Le proiezioni del nuovo europarlamento. ( Flavia Mosca Goretta, Maria Maggiore, Alfredo Somoza) ..4-Cinema, “ un uomo da marciapiede “ compie 50 anni. ( Roberto Puppi) .. ”

23 maggio 2019
 
Esteri di gio 23/05

1-Elezioni in India: vittoria schiacciante del premier uscente Modi…L’affermazione dei nazionalisti indù è una cattiva notizia per la più grande democrazia nel modno…( SimonaVittorini Soas Londra) ..2-Global strike for future: Nuovo venerdi di mobilitazione per salvare il pianeta ..( Diana Novelletto) ..3-Gran Bretagna. Oggi si vota per le europee mentre sulla Brexit è in corso la più grave crisi politica dal 1945. ( Alessandra Puppi) ..4-Francia. La sinistra il grande assente della campagna elettorale dominata da Macron e Marine le Pen. Francesco Giorgini..5- Quello che aspetta il nuovo europarlamento. Nuove entrate dalla tasse sulla plastica e eurobond. ..( Maria Maggiore ) ..6-Stati Uniti. Lo stato di new york costringerà donald trump di consegnare i suoi documenti finanziari. ( Roberto Festa)

22 maggio 2019
 
Esteri di mer 22/05

1-Siria. Il regime intensifica la campagna militare su Idlib. Il dramma della popolazione civile, sfinita da 8 anni di guerra. L’intervista di Esteri (Jomah Alqasem, operatore umanitario siriano).2-L’Indonesia alle prese con violente proteste di piazza. Le manifestazioni dopo l’annuncio dei risultati delle ultime elezioni. Almeno sei i morti (Stefano Vecchia).3-Potrebbe essere finita l’era di Theresa May. Anche alcuni fedelissimi hanno chiesto alla prima ministra britannica di farsi da parte.4-Diario americano. Le limitazioni all’aborto forzano migliaia di donne a comprare pillole dall’estero (Roberto Festa).5-Quello che aspetta l’europarlamento. Terza puntata, focus sull’euro (Maria Maggiore).6-Progetti sostenibili. Le merci vanno sulle bici-cargo. L’iniziativa del comune di Londra (Fabio Fimiani)…7-Graphic novel. Hollywoodland (Maurizio Principato)

21 maggio 2019
 
Esteri di mar 21/05

1- E’ morto Niki Lauda, leggenda della formula uno. Aveva 70 anni…( Intervista Giorgio Terruzzi ) ..2-Brexit. Theresa may propone un nuovo accordo al parlamento…La premier britannica apre a un emendamento su un secondo referendum.,..( Alessandra Puppi) ..3-Nucleare iraniano. Il presidente Trump stretto tra l’interventismo del suo consigliere Bolton e un opinione pubblica stanca dalle guerre. ( Roberto Festa) ..4-Francia. Il presidente Macron scende in campo per annullare il vantaggio del movimento di ..Marine Le Pen in testa nei sondaggi. ( Francesco Giorgini) ..6-Quello che aspetta l’europarlamento. Nella seconda puntata il trattato di Dublino. ..( Maria Maggiore) ..7-Terre agricole. La storia di Alfred Brownell insignito del Goldman Environmental Price 2019. L’attivista e avvocato ambientale liberiano premiato per aver salvato più di 200 ettari di foresta primaria destinate all’olio di palma. ( Maria Maggiore)

20 maggio 2019
 
Esteri di lun 20/05

1- Guerra commerciale Cina – Stati Uniti. Google toglie la licenza Android a Huawei. Lo speciale di Esteri. ( Gabriele Battaglia, Marco Schiaffino di securityinfo.it) ..2-Ucraina. Il giorno di Zelensky . Il comico prestato alla politica ha giurato davanti al parlamento…( Emanuele Valenti) ..3- Quello che aspetta il nuovo europarlamento. Focus sul nuovo bilancio comunitario. ..( Maria Maggiore) ..5-Diario americano: la nuova strategia mediatica di Trump… ( Roberto Festa) ..4-Biodiversità a rischio. In Bangladesh il governo ha vietata la pesca per 65 giorni…( Alessandra Puppi) ..5-Nessuno spoiler. Dopo una breve ottava stagione Il trono di spade ha salutato milioni di telespettatori nel mondo. ( Alice Cucchetti – Film TV)

19 maggio 2019
 
Esteri di dom 19/05

Esteri di dom 19/05

podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri