Esteri
EsteriFoto
25 giugno 2012
Esteri di lun 25/06

Esteri di lun 25/06

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

Email
Conduttori

Chawki Senouci, Emanuele Valenti

In onda

Da lunedì a venerdì dalle 19.00 alle 19.30
replica dalle 22.00 alle 22.30
domenica dalle 12.30 alle 13.00

GLI ULTIMI PODCAST
03 maggio 2019
 
Esteri di ven 03/05

1-Portogallo: Governo delle sinistre sull’orlo della crisi. Il premier socialista minaccia le dimisioni dopo che la sinistra radicale ha votato insieme alla destra un emendamento alla finanziaria. ( Goffredo Adinolfi) ..2-Il mestiere del giornalista in Turchia. La testimonianza in occasione della giornata mondiale della libertà di stampa. ..( Fazla Mat Osservatorio Balcani Caucaso) ..3-la street art per combattere l’omofobia. Intervista al writer francesse Combo che ha deciso di riprodurre sui suoi murales gli insulti che riceve sui social. ( Luisa Nannipieri) ..4-Le mie foto in Yemen per la storia. Ad esteri Lorenzo Tugnoli  vincitore  del premio Pulitzer  e World  Press Photo. ..( Tiziana Ricci dal Fdu ) ..5-Festival dei diritti umani. Presentazione della giornata del sabato. ( Danilo de Biasio)

02 maggio 2019
 
Esteri di gio 02/05

1-Russiagate: sul rapporto del procuratore Mueller i democratici attaccano il ministro della giustzia William Barr. “ ha mentito al congresso, questo è un reato” ha dichiarato la speaker della Camera Nancy Pelosi, terza carica dello Stato. ( Roberto Festa) ..2-Siria, fuga da Idlib. Nelle ultime 48 ore centinaia di civili hanno lasciato la provincia controllata..dai ribelli filo turchi dopo i raid aerei governativi e russi. ( Emanuele Festa) ..3-Antartatide. La velocità di scioglimento della barriere di Ross è dieci volte più rapida del previsto. Dalla ricerca coordinata dall’università di Cambridge. ( Diana Novelletto) ..4- La distruzione della biodiverita è una minaccia per l’umanità paragonabile a quella ..del riscaldamento globale. A lanciare l’allarme i delegati di 132 paesi riuniti un vertice Onu a ..Parigi. ( Francesco Giorgini) ..5-Guerre e pace. Al via il festival dei diritti umani. ( Danilo de Biasio presenta la giornata di venerdì 3 maggio) ..6-World Music: 1958: dal camerun un album omaggio agli artisti che hanno sostenuto la decolonizzazione. ( Marcello Lorrai)

30 aprile 2019
 
Esteri di mar 30/04

1-Venezuela. Nuovo tentativo di golpe contro il presidente Maduro. ..L’oppositore Guaido chiede aiuto all’esercito. Aggiornamenti e analisi con Alfredo Somoza. ..2–Argentina. Alla vigilia del primo maggio sciopero generale contro la politica economica del governo macri. l’intervista di Esteri a Federico Larsen di Radionauta de la Plata ..3-Il voto spagnolo segna il declino del Partito Popolare Europeo che per dieci anni ha appoggiato le ricette di austerità di angela Merkel. ..Maria maggiore. ..4-Brexit. Al via la trattativa tra Conservatori e laburisti. Theresa may vuole trovare un accordo entro il 10 maggio. Alessandra Puppi ..6-Terre agricole: più contadini, cibo migliore. Dal rapporto pubblicato dalla rete Nyeleni Europe, formata da numerose organizzazioni della società civile. ..Marta Gatti

29 aprile 2019
 
Esteri di lun 29/04

1-Spagna. L’affermazione delle forze europeiste. Il socialista Sanchez, grande vincitore delle elezioni, intende governare da solo. Il voto utile e le lotte intestine hanno ridimensionato le ambizioni di Podemos. In Andalusia disfatta dall’alleanza destra – estrema destra. ..( Emanuele Valenti) ..2-Stati Uniti: l’attacco alla sinagoga di San Diego apre un nuovo fronte politico in vosta delle presidenziali. Nell’era Trump sono aumentati del 57% gli atti antisemiti rispetto al 2017..( Roberto Festa) ..3-Brexit: riprendono le trattative tra la premier Thereas may e il leader laburista Jerremy Corbyn…Il punto di esteri ..4- Guerre e pace il tema dell’edizione 2019 del Festival dei diritti umani. ..( Danilo de Biasio ) ..5-Serie TV: FOSSE/VERDON, La miniserie sul mondo dello spettacolo con Sam Rockwell e Michelle Williams. ( Alice Cucchetti – Film TV)

28 aprile 2019
 
Esteri di dom 28/04

Esteri di dom 28/04

26 aprile 2019
 
Esteri di ven 26/04

1-Spagna, domenica si vota. Socialisti in vantaggio nei sondaggi. ..Ma Il movimento di estrema destra Vox potrebbe diventare la sorpresa di queste elezioni …( Emanuele Valenti) ..2-Algeria. Decimo venerdì di manifestazioni contro il regime…Oggi la piazza ha lanciato messsaggi forti ai militari che vogliono gestire la transizione..3-Stati Uniti. Nel primo trimestre il pil vola al 3,2% oltre ogni attesa. ..Ma gli investitori non si fidano a causa dell’aumento della spesa pubblica e del calo dei consumi. ..4-Francia. Macron non ha convinto l’opinione pubblica nonostante la pioggia di soldi promesse per rafforzare il potere d’acquisto. ( Luisa Nannipieri) ..5- Succede a Parigi. Lo street artist Combo ha pubblicato sui muri gli insulti omofobi che riceve sui social. ( Alessandra Puppi)

24 aprile 2019
 
Esteri di mer 24/04

1- Una lettera a Macron per denunciare il “trattamento indegno” dei rifugiati da parte dello Stato. I firmatari sono i sindaci di Parigi e di 12 principali città francese…( Luisa Nannipieri) ..2-Stati Uniti. Joe Biden annunecrà questa sera la sua candidatura alle presidenziali. ..l’ex vice di Obama è il favorito delle primarie democratiche. ..( Roberto Festa) ..3-La disuguaglianza fa male. Oggi lo ammettono anche i gestori dei magiori fondi speculativi…( Alessandra Puppi) ..4-Genocidio armeno, 24 aprile 1915. Un libro e una testimonianza per ricordare il grande male. ..5-Progetti sostenibili: Alla stazione di Utrecht si arriva solo in bici. ..( Fabio Fimiani) ..6- Romanzo a fumetti: oggi la graphic novell “ Mister No Revolution” ..( Maurizio Principato)

23 aprile 2019
 
Esteri di mar 23/04

1-Iran. Confermata la condanna a 33 anni di carecere per Nasrin Sotoudeh, l’avvocata che difende le donne senza velo. ( Riccardo Noury Amnesty Italia, Farian Sabahi) ..2-Russiagate. Democratici spaccati sull’impeachment per Donald trump. ..Si teme un effetto boomerang a 18 mesi dalle presidenziali. ( Roberto Festa) ..3-Sri Lanka. Ancora molti dubbi sugli autori degli attentati di Pasqua nonostante la rivendicazione dell’isis. ( Guido Olimpio) ..4-Ulster. La nuova Ira ammette l’uccisione della giornalista Lyra McKee giovedì notte a Derry e riconosce che fu un errore. ( Alessandra Puppi) ..5-Spagna. Domenica elezioni anticipate. ( Giulio Maria Piantadosi) ..6- Terre agricole. Il ruolo dell’Agribusiness nelle crisi contemporanee. ( Marta Gatti)

21 aprile 2019
 
Esteri di dom 21/04

Esteri di dom 21/04

19 aprile 2019
 
Esteri di ven 19/04

1-Algeria. Nona settimana di mobilitazione contro il regime. ..Questo venerdì rischia di essere decisivo per il cambiamento. ..2-La lezione di tripoli: senza le ingerenze delle potenze straniere le rivendicazioni dei libici..avrebbero avuto un altro esito. ( Raffaele Masto) ..3-Ulster. Una giornalista uccisa durante gli scontri a Derry. ..La polizia accusa la nuova Ira. ( Alessandra Puppi) ..4-Turchia. Erdogan continua a non accettare il responso delle urne a due settimane dalle amministrative. ( Serena Tarabini) ..5- “ Naila e la rivolta “ : Un film sulla militante palestinese diventata il simbolo di lotta femminista non violenta contro l’occupazione israeliana. L’intervista di Bianca Senatore.

18 aprile 2019
 
Esteri di gio 18/04

1-Russiagate: pubblicato online il rapporto di Mueller..“ Se fosse stato innocente l’avrei menzionato nel documento “ ha scritto il procuratopre speciale ..( Alessandra Farkas ) ..2-La Battaglia di Tripoli con i suoi morti e i suoi sfollati è stata pianificata a Riad, Parigi, Mosca e in molte altre capitali. ( Raffaele Masto) ..3-La sfida di Kim. La corea del nord testa una nuova arma tattica. ( Gabriele Battaglia) ..4-” cerchiamo la verità” a roma i sopravissuti siriani al naufrago del 10 ottobre 2013. ..L’intervista di Anna Bredice a  Yousef Hasan Wahid che ha perso quattro figlie  ..5-festival di Cannes. In gara Ken Loach, Fratelli Dardennes e Almodovar. Esclusi i film di Netflix. ( Alessandra Puppi)

17 aprile 2019
 
Esteri di mer 17/04

1-Perù. L’ex presidente Alan Gracia di uccide davanti agli agenti che lo stavano per arrestare…Garcia era coinvolto in scandalo di corruzione..( Alfredo Somoza ) ..2- Notre Dame. Dopo le polemiche il miliardario Pinault rinuncia agli sgravi fiscali legati alla domazione di 100 milioni di euro. ( Luisa Nanniperi da Nostre dame e Alessandra Puppi ) ..3-Huelva, al via la stagione dello sfruttamento e delle violenze sessuali…Le vittime sono donne marrochine che ogni anno entrano regolarmente in spagna per raccogliere le fragole. ( Diana Novelletto) ..5-Russiagate: domani sarà pubblicato il rapporto del procuratore Muller. ..( Roberto Festa)..6- Progetto sostenibili: a Eindhoven 32 km di pista ciclabile al servizio del distetto della conoscenza ..( Fabio Fimiani) ..7- Romanzo a fumetti: Lomax, ricercatori di folk songs. ( Maurizio Principato)

podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Esteri