Iniziative

 

 

Satie per tutti, tutti per Satie

Giovedì 19 maggio dalle 21, in diretta dall’ Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare “Satiesfaction – Satie per tutti, tutti per Satie”, concerto-happening per festeggiare i 150 anni del più originale musicista tra ‘800 e ‘900.

Rotoclassica, in una speciale versione dal vivo, sarà dedicata a monsieur Erik Satie: compositore, pianista, saggista, patafisico, rosacrociato, socialista e comunista e artista senza volerlo.

Malinconico e acre nel suo umorismo, è stato lui il più innovatore, colui che ha smontato le bulimiche macchine orchestrali dell’epoca portando un messaggio di apparente semplicità travestita da intrattenimento.

Per festeggiare Satie, animo inquieto e controcorrente, hanno già confermato la loro presenza: un pianoforte Steinway e quindici pianisti, tra i quali Antonio Ballista, Irene Veneziano, Stefania Mormone, Francesca Leonardi, Luigi Palombi, Rossella Spinosa, Federico Ceriani e Gaetano DiBlasi. E ancora: Giovanna Polacco – docente di violino al Conservatorio di Milano-, Luca Micheletti e Claudio Moneta – attori-, Nicola Vessia, Claudio Chianura – giornalisti-, cantanti tra cui Lorna Windsor,  scrittori e saggisti.  E altri certamente se ne aggiungeranno.

Verrà proiettato “Entr’acte” di René Clair la cui colonna sonora sarà eseguita dal vivo da Francesca Badalini e Francesco di Marco.

Non mancheranno letture e citazioni dei titoli umoristici e nonsense dello stesso Satie, nonché delle sue riflessioni che accompagnano le partiture.

Satiesfaction – Satie per tutti, tutti per Satie. L’idea non ha bisogno dell’arte – Giovedì 19 maggio dalle 21, in diretta dall’ Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare, ViaOllearo 5, Milano.   

Ingresso libero.

 

“…in questi anni i più grandi sono Debussy e Stravinsky. Ma Satie è unico.”

Jean Cocteau

 

Si ringrazia il Concessionario Steinway Passadori per il pianoforte

Steinwein

 

  • Autore articolo
    Cristina Selva
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

  • PlayStop

    Radiotracce di giovedì 11/12/2025

    Un’ora di divagazione musicale con Hamilton Santià. La notte di Radio Popolare è fatta per viaggiare. Traiettorie insolite. Suoni. Storie. La musica come unico raccordo capace di intrecciare più racconti.

    Radiotracce - 11-12-2025

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 11/12/2025

    "Labirinti Musicali" ideato dalla redazione musicale classica di Radio Popolare, in ogni episodio esplora storie, aneddoti e curiosità legate alla musica attraverso racconti che intrecciano parole e ascolti. Non è una lezione, ma una confidenza che guida l’ascoltatore attraverso percorsi musicali inaspettati, simili a un labirinto. Il programma offre angolazioni nuove su dischi, libri e personaggi, cercando di sorprendere e coinvolgere, proprio come un labirinto acustico da esplorare.

    Labirinti Musicali - 11-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 11/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 11-12-2025

Adesso in diretta