Dieci Secondi
lucavillani-2016

La trasmissione dedicata ai secondi album. Perché “il secondo album è sempre il più difficile…”

È vero che il secondo album è la prova più difficile per un musicista? O è solo un vezzo della critica, che ama esaltare i musicisti al debutto – magari intestandosi il merito della scoperta – per poi stroncarli all’occasione successiva?

Certo, se nel disco d’esordio confluisce spesso il lavoro dei molti anni precedenti, il successivo deve essere prodotto in tempi più brevi, funzionali alle logiche commerciali, con una pressione psicologica maggiore. È per questo che la storia dei “sophomore” (come li chiamano gli americani) è piena di promesse mancate. Ma anche di capolavori, come pure di opere inizialmente sottovalutate che nel tempo trovano il loro posto nella storia.

Di questo parla Dieci Secondi, la trasmissione di Radio Popolare ideata e condotta da Luca Villani, con la regia di Niccolò Vecchia. Dieci secondi album, a zonzo fra gli anni ’60 e i giorni nostri, con un solo vero scopo: (ri)ascoltare un po’ di buona musica.

Luca Villani è un giornalista e per vivere si occupa di comunicazione nell’agenzia The Van. Se gli avanza tempo, ascolta i dischi, beve birra artigianale e scrive sul blog www.iloveeverything.it

Twitter
Conduttori

Luca Villani

In onda

giovedì dalle 21.30 alle 22.00

Twitter
Conduttori

Luca Villani

In onda

giovedì dalle 21.30 alle 22.00