Artscapes

Storie, immagini e suoni contemporanei. Incontri, racconti ed interviste dal paesaggio dell’arte, dell’architettura, del design, della letteratura, dei nuovi media, della gastronomia…

Artscapes è un viaggio nella creatività contemporanea, insieme a personaggi impegnati in discipline e campi di ricerca che spesso si intersecano e sono in dialogo tra di loro.

Ci accompagna la musica, selezionata in ampi spazi di tempo e luogo, di provenienza e di ispirazione, per sottolineare le peculiarità dei nostri appuntamenti.

Tra i nostri ospiti

Ferran Adrià, Paola Antonelli, Ron Arad, Franco Audrito, Gijs Bakker, Chris Bangle, Pascal Barbot, Sam Baron, Stephen Bayley, Alessandro Bergonzoni, Mario Botta, Massimo Bottura, Bruno Bozzetto, Andrea Branzi, Fritjof Capra, Sandro Chia, Carlo Cracco, Matali Crasset, Enrico Crippa, Riccardo Dalisi, Odile Decq, Derrick de Kerckhove, Michele De Lucchi, Cory Doctorow, Olafur Eliasson, Brian Eno, Annie Fèolde, Björn Frantzén, Martino Gamper, Christian Gether / Arken Museum, Piero Gilardi, Giorgetto Giugiaro, Marti Guixè, Guido Harari, Massimo Iosa Ghini, Anders Kold / Louisiana Museum, Rasmus Kofoed, Rem Koolhas, Daniel Libeskind, Silvia Lelli, Andrea Lissoni, Ross Lovegrove, Geert Lovink, Gualtiero Marchesi, Enzo Mari, Roberto Masotti, Ingo Maurer, Steve McCurry, Alessandro Mendini, Francesco Messina, Cleto Munari, Ugo Nespolo, Carsten Nicolai / Alva Noto, Nils-Udo, Hermann Nitsch, Donald Norman, Fabio Novembre, Hans Ulrich Obrist, Peppino Ortoleva, Tullio Pericoli, Michelangelo Pistoletto, Kira Perov, Wolf D. Prix, Carlo Ratti, Claudio Sadler, Guy Savoy, Davide Scabin, Christine Schöpf / Ars Electronica, Art Spiegelman, Sergio Staino, Simon Starling, Bruce Sterling, Joe Tilson, Yoji Tokuyoshi, Patricia Urquiola, Bill Viola, Kara Walker, Patrick Waterhouse, Lawrence Weiner, …

Artscapes é una rubrica web di www.contemporarytorinopiemonte.it ed una trasmissione radio di Radio Popolare – Milano e Radio Flash – Torino.

In onda da Radio Popolare il giovedì dalle 00.00 alle 01.00

Marco Aruga

Giornalista radiofonico, in onda dal 1976 con la nascita delle prime radio libere in Italia. Ha collaborato alla redazione musicale e giornalistica di Radio Torino Alternativa e Radio Torino Popolare, realizzando programmi dedicati alla musica jazz, etnica, elettronica e contemporanea.

Attualmente collabora con Radio Popolare – Milano, con Radio Flash – Torino e con Contemporary Art Torino Piemonte.

Contatto: marco.aruga@fastwebnet.it

https://www.youtube.com/watch?v=qd99sm1umJE&list=PLTex8wGlfxcLgjt3fRa-vdEbDUvMvK5PO

 

 

Facebook Blog Email
Conduttori

Marco Aruga

In onda

giovedì dalle 00:00 alle 01.00

Facebook Blog Email
Conduttori

Marco Aruga

In onda

giovedì dalle 00:00 alle 01.00

GLI ULTIMI PODCAST
23 marzo 2017
 
Artscapes di gio 23/03

Donald Norman, Professore emerito al MIT, è stato tra coloro che hanno indagato con maggiore acume e profondità il talvolta difficile rapporto tra uomo e macchina, illuminando anche aspetti propri del processo cognitivo della parte biologica di questo rapporto, l’uomo appunto. ..E’ lui l’ospite di questa puntata di Artscapes…Buon ascolto !

16 marzo 2017
 
Artscapes di gio 16/03

L’ospite di questa edizione di Artscapes è Andrea Branzi…Architetto, studioso, insegnante, artista, tra i fondatori del “movimento radical” e tra i grandi protagonisti del nuovo design italiano. ..Esponente di quella da lui stesso chiamata “generazione esagerata” che, sin dai dirompenti anni ’60, ha ridisegnato lo scenario della cultura del progetto in Italia. ..Buon ascolto !

09 marzo 2017
 
Artscapes di gio 09/03

L’olandese Gijs Bakker è l’ospite di oggi di Artscapes. Alla ricerca dello spirito creativo, del “punto di rottura” dal quale nasce una nuova visione, una nuova prospettiva: un designer, una figura dinamica, uno dei fondatori di Droog Design…Buon ascolto !

02 marzo 2017
 
Artscapes di gio 02/03

Guido Harari. Scoprire, emozionare, catturare: le emozioni della fotografia, secondo Helmut Newton. ..Un altro grande fotografo è l’ospite di questo incontro con Artscapes, e sembra abbia colto nei suoi lavori questi sentimenti. Esploratore dell’immagine, e della musica per immagini, la sua storia e le sue parole in trasmissione, come la musica di alcuni degli artisti che animano il suo esteso portfolio: protagonisti musicisti della scena pop, rock, della musica d’autore e della musica contemporanea. ..Buon ascolto !

23 febbraio 2017
 
Artscapes di gio 23/02

Giorgetto Giugiaro, ospite di questa notte ad Artscapes, è il “Car Designer of the Century”. Ha riletto – come pochi altri – linee, prospettive e funzione di una protagonista assoluta del XX° secolo, l’automobile, dandole spesso grande personalità, una carriera invidiabile, ed anche nuova luce…Buon ascolto !

16 febbraio 2017
 
Artscapes di gio 16/02

Olafur Eliasson, uno degli artisti contemporanei che con più forza ha guadagnato nuove prospettive e nuovi campi di espressione. Un visionario, il cui sguardo si muove tra natura, storia, società, usando una grande varietà di strumenti, per una proposta riflessiva, moderna e profonda…Buon ascolto!

09 febbraio 2017
 
Artscapes di gio 09/02

Sandro Chia, esponente di punta di quella corrente che è stata definita della “Transavanguardia”, da allora il nostro ospite ha attraversato le stanze di una ricerca artistica personale ed intensa, intrisa di sentimento, memoria, mito… Buon ascolto!

02 febbraio 2017
 
Artscapes di gio 02/02

Ross Lovegrove, il designer gallese è l’ospite di questa puntata di Artscapes su Radio Popolare. Il campione del design organicistico, un instancabile ricercatore – con gli strumenti della tecnologia più aggiornata – ed un amante della bellezza insita nella natura, delle sue tensioni e delle sue dinamiche…Buon ascolto !

26 gennaio 2017
 
Artscapes di gio 26/01

Michelangelo Pistoletto, uno degli esponenti chiave di quella che è stata definita l’Arte Povera. ..Una carriera giocata sul palcoscenico internazionale. ..Un artista con una grande consapevolezza del ruolo propulsivo degli intellettuali sulla scena sociale e quindi politica, costantemente alla ricerca di nuove dimensioni di espressione, utili anche a guadagnare una più elevata coscienza civile. Artscapes alla ricerca del “Terzo Paradiso”… Buon ascolto!

podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Artscapes