Le Oche
FilippoBettati silvye-coyaud-02
01 aprile 2016
Le Oche – Nel cratere del vulcano

In studio con noi c’è Marco Stoppato, vulcanologo di Vulcano Esplorazioni. Ci parla della mostra al Museo di storia naturale di Milano. Sarà aperta fino all’11 settembre ed è bellissima. Gli chiediamo poi cosa significhi studiare e raccontare i vulcani, soprattutto quando questo comporta l’ avvicinarsi ad un cratere di un vulcano attivo. – Vi abbiamo fatto anche qualche domanda, in palio un biglietto ed il catalogo della mostra. Avete tempo fino a settimana prossima. – Ovviamente ci sono anche le principali notizie della settimana.

Facebook Email
Conduttori

Sylvie Coyaud, Filippo Bettati

In onda

Venerdì dalle 10.35 alle 11.30

Facebook Email
Conduttori

Sylvie Coyaud, Filippo Bettati

In onda

Venerdì dalle 10.35 alle 11.30

GLI ULTIMI PODCAST
20 aprile 2018
 
Le Oche – Il lievito di birra

In apertura chiamiamo Carlo Barbante, paleoclimatologo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Insieme ad un gruppo internazionale ha misurato la quantità di iodio nella carota di RECAP, estratta in groenlandia, per vedere com’era cambiata la concentrazione di iodio nell’atmosfera tra il 1750 ed il 2011. – Nella seconda parte di trasmissione chiamiamo Gianni Liti, del CNR francese e dell’Università di Nizza, che gira il mondo per raccogliere campioni di Saccarhomyces cerevisiae. Su nature, con Joseph Schacherer e altri 19 colleghi, ha pubblicato i risultati, attesi da quasi 10 anni, del “1002 Yeast Genomes Project”. Gli abbiamo fatto qualche domanda. – News in chiusura.

13 aprile 2018
 
Le Oche – Quello che non c’è scritto nel DNA

In apertura Daniele Bocchiola, del Politecnico di Milano, ci racconta di un progetto che lo porterà, insieme ad altri colleghi, nei pascoli alpini della Sardegna e della Valtellina. – Nella seconda parte di trasmissione Stefano Zapperi, del Centro per i biosistemi e la complessità alla Statale di Milano, ci parla di un articolo, che ha pubblicato insieme a Caterina La Porta, riguardo la predisposizione genetica all’obesità. – News sparse

06 aprile 2018
 
Le Oche – Speciale erbacciologia (?)

Michele Salvan, del nostro comitato scientifico, parte con una rassegna stampa delle riviste scientifiche specializzate in “erbacciologia”. Fra queste c’è anche la prestigiosa Weed Science, dell’Università di Cambridge, di cui ci ha incuriosito una pubblicazione riguardante la gestione delle erbacce al 2050, abbiamo fatto a Michele qualche domanda. – Proseguiamo poi raccontandovi di un’acqua un po’ particolare.

30 marzo 2018
 
Le Oche – La RoboLaw e l’elettrone eccitante

In apertura chiamiamo Andrea Bertolini, ricercatore di diritto privato alla Sant’Anna di Pisa, per fargli qualche domanda sul diritto applicato alla robotica. A che punto siamo? – Andrea Idini, fisico teorico iscritto al nostro comitato scientifico, dovrebbe aver finito il trasloco verso Lund. Lo chiamiamo per farci raccontare di un articolo, uscito su Nature, che vede un nucleo di molibdeno-93 “eccitato” dalla cattura di un elettrone. – News in chiusura.

16 marzo 2018
 
Le oche di ven 16/03

Le oche di ven 16/03

09 marzo 2018
 
Le Oche – Il tempo che fa su Giove

I dati raccolti negli ultimi mesi dalla sonda Juno della NASA, hanno permesso ai ricercatori di analizzare l’atmosfera e l’interno di Giove. Quello che ne è emerso è stato pubblicato da poco su Nature. Noi abbiamo chiamato Alberto Adriani, dell’INAF, e Daniele Durante, della Sapienza, per capirci qualcosa di più. – Su Nature Climate Change Massimo Tavoni, del Politecnico di Milano, insieme ai colleghi, ha utilizzato diversi modelli dentro cinque percorsi socioeconomici condivisi per capire quali, fra questi ultimi, limiterebbero a 1.5°C il riscaldamento globale entro fine secolo. Gli abbiamo fatto qualche domanda.

02 marzo 2018
 
Le Oche – Con i pinguini (reali)

Emiliano Trucchi, del Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie all’università di Ferrara, ha appena pubblicato una bellissima ricerca su Nature Climate Change. Insieme ai colleghi, ha provato a capire come se la caveranno i pinguini reali ora che le acque dove trovano da mangiare sono rese, a causa dei cambiamenti climatici, più distanti dalle isole dove nidificano. – Siccome le news in coda non ci stanno mai, questa volta le abbiamo messe in testa.

23 febbraio 2018
 
Le Oche – Tra genoma umano e “buriana”

In apertura chiamiamo Michele Lanzinger, direttore del Muse, e Patrizia Famà per fare qualche domanda sulla mostra “Genoma umano” appena inaugurata. – Nella seconda parte di trasmissione chiamiamo invece Simone Casadei, dell’Innovhub, per chiedergli del legame tra inquinamento e meteo visto l’imminente arrivo della “buriana”.

16 febbraio 2018
 
Le Oche – In versione carnevalesca

San Valentino è appena passato e il carnevale ambrosiano non è ancora finito. Da oche diventiamo quindi anatre per raccontarvi le romantice ricerche di san valentino e le bufale o carnevalate che ci sono balzate all’occhio in questo periodo.

09 febbraio 2018
 
Le Oche – Nel pattume orbitale

In apertura voliamo all’Università del Surrey dove ci aspetta Guglielmo Aglietti, direttore del Surrey Space Centre, per parlare del progetto RemoveDEBRIS. Lo scopo è quello di raccogliere ed eliminare i principali detriti spaziali. Abbiamo chiesto a Guglielmo cosa hanno in mente. – Nella seconda parte di trasmissione apriamo il microfono a voi ascoltatori per chiedervi cosa ne pensate di Elon Musk e della sua auto mandata in orbita attorno a Marte con il Falcon Heavy. – News e segnalazioni in chiusura.

02 febbraio 2018
 
Le Oche – In veste Darwin Day

Febbraio è tutto un Darwin Day. A Milano, al Museo di storia naturale, gli incontri iniziano domenica 4 e finiscono lunedì 12 febbraio. Giorgio Manzi, paleoantropologo dell’Università La Sapienza, ci anticipa qualcosa del suo intervento di martedì 6 febbraio, ore 20:30, dal titolo “Ultime notizie sull’evoluzione umana”. – Nella seconda parte di trasmissione voliamo all’Università di Modena-Reggio Emilia, dove ci aspetta Anna Maria Mercuri, del laboratorio di Palinologia e Paleobotanica, per spiegarci la sua ricerca appena uscita su Nature Plants. – Notizie in chiusura.

26 gennaio 2018
 
Le Oche – Piove, governo lad… locale!

Si parte con Maurizio Maugeri, fisico dell’atmosfera alla Statale di Milano, a cui facciamo qualche domanda riguardo i modelli di clima locale. – Voliamo poi a Torino dove, al Politecnico, ci aspetta Andrea Libertino per parlarci di un suo articolo pubblicato su Hydrology and Earth System Sciences. Lo intervistiamo insieme a Cristian Lussana, dall’Istituto norvegese di meteorologia, e del nostro comitato scientifico, che in chiusura ci parlerà anche di una sua pubblicazione.

 
 
1
2
3
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Le Oche