Approfondimenti

L’opposizione al governo Salvini: fare che

Matteo Salvini

La chiusura dei porti alle navi che portano i migranti salvati dal mare, imposta da Salvini e Toninelli, è un atto che di fatto dichiara uno stato di guerra contro una categoria di persone, ampia e variegata. I migranti e profughi vengono considerati fuorilegge e nemici in quanto tali, per il loro statuto sociale senza avere commesso alcun reato ne portato alcuna offesa al popolo e allo stato italiano.

Sono i capri espiatori di un governo e di una parte della società e del popolo – in particolare gli elettori della Lega, ma non solo – in funzione di una politica autoritaria destinata inevitabilmente a estendersi alla società intera. Salvini è il ferro di lancia mentre Toninelli – il ministro delle infrastrutture e perciò delegato alla gestione dei porti – è il coadiuvante e succube.

Questa coppia porta alla luce il patto che sottende il contratto (sic) di governo, il cuore di tenebra di questo governo, con Toninelli al solito così tronfio e imperativo, che corre scodinzolando appresso al capo della Lega e capo politico delle forze di polizia e di sicurezza interna. A questo proposito è la prima volta, se non sbaglio, che un segretario di partito al governo assume anche la carica di ministro degli interni – le minuscole sono d’obbligo.

Dalla Liberazione in poi si è sempre evitata – salvo alcuni ad interim assunti dal Presidente del Consiglio – questa sovrapposizione di cariche, capo di partito e capo politico della forza armata interna dello stato, per non dare la sensazione e percezione che un singolo cumulasse da solo un potere di fatto politico-militare, rieccheggiando uno sgradevole passato dittatoriale e fascista. Ma tant’è, Salvini non a caso arriva al potere dopo una pluriennale martellante campagna “contro l’invasione dei migranti”, e l’invasione è un atto di guerra cui bisogna rispondere contrattaccando, per di più con il sospetto sbandierato come una certezza di infiltrazioni terroristiche.

Altro che accoglienza! Detenzione preventiva di lunga durata, respingimenti massivi, rimpatri forzati, chiusura dei porti, rastrellamenti di rom e sinti (per ora), e quant’altro l’arsenale fascistoide e similrazzista leghista e dei suoi alleati –casa pound forza nuova eccetera -riuscirà a mettere in campo. Mentre in virtù dell’osceno scambio tra diritti umani e diritti sociali messo in atto dal ruspante Salvini e dall’azzimato Di Maio in nome del potere, il m5s che più minuscolo di così non si può, tace e acconsente.

E quando il sindaco di Livorno m5s Nogarin dice con voce flebile che lui sarebbe favorevole all’apertura del porto, il suo post rimane visibile per poco, venendo ritirato in un batter d’occhio in nome del governo. Però già prima il sindaco di Palermo Orlando e quello di Napoli De Magistris avevano manifestato una simile intenzione. E qui insorge il primo dato di una possibile concreta opposizione: la resistenza delle città.

Napoli, Milano, Palermo e forse Bologna e Torino, chissà Roma, sono solo alcune di quelle che potrebbero ribellarsi ai diktat di Salvini, un po’ come le città USA che si ribellano agli atti esecutivi di Trump contro gli immigrati e/o negazionisti rispetto all’effetto serra. Lì esiste un reticolo di associazioni politico culturali, di centri sociali, di movimenti, di volontari civili nei più vari campi cui sta a cuore la convivenza civile e che pratica la cultura dell’incontro, del dialogo e dell’inclusione.

È un pezzo dell’Italia progressista che potrà/dovrà organizzarsi per non essere annichilita dalla ruspa leghista e dalla grillina codardia nutrita di ansia e ambizione per il potere. Non sarà facile perchè l’avversario è oggi potente e determinato, furbo e senza scrupoli, mimetico e radicato in interi segmenti sociali, proletari non pochi e sfruttati compresi. E credo pure che sarà lunga.

Il governo, nonostante la difforme nascita e storia delle due forze che lo animano, è riuscito a trovare un baricentro abbastanza elastico e ben definito da non temere le scosse. Chi spera in un ravvedimento del M5S, o di una sua dialettica interna vivace e progressiva in grado di contrastare lo sprofondo reazionario e autoritario di Salvini, in nome di qualche no tav che vi è approdato o dei due milioni di voti provenienti da sinistra che si porta in pancia, prende lucciole per lanterne. Nel dibattito sulla fiducia ho ascoltato con attenzione il discorso di Paola Taverna, la quale ha esaltato la politica sociale che, in nome del contratto, il governo del cambiamento avrebbe praticato, senza una parola, dico una, sulla questione dei migranti, guarda caso.

Il cuore di tenebra dell’accordo tra Salvini e Di Maio tiene insieme l’ottuso Toninelli strutturalmente di destra e la brillante Taverna che si pensa di sinistra. Quando a Bologna Dora Palumbo esce in consiglio comunale dal M5S, dicendo papale papale “Salvini semina odio e noi ci siamo svenduti”, cioè una verità del tutto evidente, nessun dirigente si scompone, nessun militante nemmeno chiede lumi.

Dora Palumbo è una voce nel deserto che finisce nel gruppo misto. La verità sarà anche rivoluzionaria come diceva Gramsci, ma tra i grillini non ha corso. È l’ambizione di potere che li anima e tiene insieme, nient’altro. O meglio: il resto è fuffa. A dirla tutta il meglio è ancora Beppe Grillo, che però forse grillino non è più.

Ma torniamo all’opposizione, che non sarà per niente facile, in specie sulla questione dei migranti. Ci vorranno coraggio fino alla disobbedienza civile nel quadro di una rigorosa non violenza con fantasia, chiarezza politica, tessuti di solidarietà ampi e articolati, senza preclusioni settarie. Per esempio la chiesa di Bergoglio, le sue parrocchie tanto quanto le sue propaggini sociali come la Caritas, deve interamente essere chiamata a partecipare di questo processo per l’accoglienza dei migranti in una miscellanea di associazioni e iniziative laiche e cristiane. Nè si tratta soltanto di una questione pratica.

Il nodo delle grandi migrazioni che attanaglia tutte le società europee, e non solo, e che potrebbe strangolarle, non può essere tagliato con la spada, perchè anzi i nodi si moltiplicano in migrazioni dovute a guerre, migrazioni economiche, sociali, politiche, ideologico religiose, migrazioni climatiche e chi più ne ha più ne metta, dove popoli fino a ieri separati geograficamente e culturalmente, oggi letteralmente si sovrappongono dando origine a nuove inedite collettività e relazioni sociali. Insomma le grandi migrazioni modellano e propongono una vera e propria rivoluzione antropologica. Anzi più precisamente le grandi migrazioni producono una dinamica di rivoluzioni antropologiche che s’intrecciano a formare una nuova umanità. Insomma è questione di lungo periodo e di strenua battaglia per mantenere fermi e attivi i principi di eguaglianza e l’ethica della convivenza civile.

Il primo fronte dell’opposizione sta qui, e è decisivo per l’intera società europea. Per la sua democrazia, per le sue libertà, per i diritti individuali e collettivi, tutti: umani, civili, sociali, politici. Per l’eguaglianza. Dicendola in altri termini: bisogna rimettere in circolo l’idea e il progetto di una società europea democratica e egualitaria, multietnica e multiculturale. Nell’opposizione più strenua a Salvini e al suo governo.

Matteo Salvini
Foto da Facebook
  • Autore articolo
    Bruno Giorgini
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR venerdì 29/03 9:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 29-03-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 29/03/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 29-03-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 29/03/2024 delle 7:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 29-03-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Uscita di Sicurezza di venerdì 29/03/2024

    La trasmissione in collaborazione con la Camera del Lavoro di Milano che racconta e approfondisce con il vostro aiuto le condizioni di pericolo per la salute e la sicurezza che si vivono quotidianamente nei luoghi di lavoro. Perché quando succede un incidente è sempre troppo tardi, bisognava prevedere e prevenire prima. Una questione di cultura e di responsabilità di tutte e tutti, noi compresi. con Stefano Ruberto, responsabile salute e sicurezza della Camera del Lavoro di Milano conduce Luca Parena

    Uscita di Sicurezza - 29-03-2024

  • PlayStop

    Giorni migliori di venerdì 29/03/2024

    Ogni mattina il racconto di quel che propone l’informazione, i fatti e gli avvenimenti in presa diretta con i nostri inviati, i commenti e gli approfondimenti di esperte, studiosi, commentatrici e personaggi del mondo della politica. Dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 10. Una trasmissione di Massimo Alberti e Claudio Jampaglia; senza mai rinunciare alla speranza del domani.

    Giorni Migliori – Intro - 29-03-2024

  • PlayStop

    Note dell’autore di venerdì 29/03/2024

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Tutto concentrato in sei minuti, più o meno il tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 29-03-2024

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 29/03/2024

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 29-03-2024

  • PlayStop

    Non vedo l'ora di venerdì 29/03/2024

    Non Vedo l'Ora, ma nonostante questo iniziamo con calma! Poi appena riprendiamo conoscenza, dopo un caffè, due chiacchiere e della buona musica, vi racconto le cose per cui NON VEDO L'ORA di stare ogni giorno con voi!!

    Non vedo l’ora - 29-03-2024

  • PlayStop

    Serve & Volley di venerdì 29/03/2024

    Musica e parole per chiudere in bellezza il palinsesto dei giovedì! Con Marco Sambinello e Niccolò Guffanti.

    Serve&Volley - 28-03-2024

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 28/03/2024

    Finita la quasi quarantennale militanza domenicale della “classica apertura”, la redazione musicale classica di Radio Popolare ha ideato un programma che si intitolerà Labirinti Musicali: ovvero un titolo generico da contenitore di storie, aneddoti, curiosità legate tra di loro da un qualsivoglia soggetto/percorso/monografia proposto da uno di noi in forma di racconto, con ascolti ad esso legati, sempre con buona alternanza di parole e di musica. Uno spazio radiofonico che può essere la storia di un disco, un libro, un personaggio anche famoso, ma proposta da angolazioni nuove, curiose. Non una lezione, quasi una confidenza all’orecchio di un ascoltatore. I labirinti sono luoghi reali e circoscritti, e allo stesso tempo irreali: sono la sorpresa, sono l’incontro, sono l’imprevisto…e anche la musica è qualcosa che si muove in uno spazio acustico-temporale ben determinato, qualcosa che ci stupisce e sparisce dietro un angolo per poi farci ritornare al punto di partenza senza avere avuto il tempo di memorizzarne il percorso melodico, armonico, ritmico. Ci perdiamo nella musica proprio come in un labirinto, e la ritroviamo nei meandri più nascosti della mente… Viviamo in un labirinto di idee diverse nel quale ognuno di noi deve trovare un proprio spazio, e per uscire da questo labirinto dobbiamo affidarci alla nostra ragione…e al potere semantico della musica. Nel Medioevo si diceva che il labirinto è come la vita, e la vita come un labirinto. Ma nel labirinto non ci si perde, nel labirinto ci si trova. Con la complicità della musica.

    Labirinti Musicali - 28-03-2024

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 28/03/2024

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 28-03-2024

  • PlayStop

    Musiche dal mondo di giovedì 28/03/2024

    Musiche dal mondo è una trasmissione nel solco della lunga consuetudine di Radio Popolare con la world music – da prima che questa discussa espressione entrasse nell’uso internazionale – e in rapporto con World Music Charts Europe. WMCE è una iniziativa a cui Radio Popolare ha aderito e partecipa dall’inizio: una classifica europea realizzata attraverso il sondaggio mensile di animatori di programmi di world music su emittenti pubbliche, aderenti all’Ebu, appunto l’associazione delle emittenti pubbliche europee, ma con qualche eccezione come Radio Popolare, che è una radio privata di ispirazione comunitaria. Nel 1991 l’EBU sondò la Rai, per coinvolgerla in WMCE, ma la Rai snobbò la proposta. Però all’Ebu segnalarono che c’era una radio che sulle musiche del mondo aveva una certa tradizione e che probabilmente avrebbe risposto con interesse… L’Ebu si fece viva con noi, e Radio Popolare aderì entusiasticamente. Ormai quasi trent’anni dopo, WMCE continua e Radio Popolare continua a farne parte, assieme ad emittenti per lo più pubbliche di ventiquattro paesi europei, fra cui la britannica BBC, le francesi Radio Nova e RFI, le tedesche WDR, NDR e RBB, l’austriaca ORF, Radio Nacional de Espana, la russa Echo of Moskow, la croata Radio Student. Attraverso WMCE, Musiche dal mondo riceve annualmente centinaia di novità discografiche inviate dalle etichette o direttamente dagli artisti, dal vintage dell’Africa nera al canto di gola siberiano, dalle fanfare macedoni al tango finlandese: proponendo musica che difficilmente le radio mainstream fanno ascoltare e di cui i media correntemente non si occupano, Musiche dal mondo è una trasmissione per la salvaguardia e lo sviluppo della biodiversità musicale.

    Musiche dal mondo - 28-03-2024

  • PlayStop

    Live Pop di giovedì 28/03/2024

    Ogni giovedì alle 21, l’auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare ospita concerti, presentazioni di libri, reading e serate speciali aperte al pubblico.

    Live Pop - 28-03-2024

  • PlayStop

    Quel che resta del giorno di giovedì 28/03/2024

    I fatti più importanti della giornata sottoposti al dibattito degli ascoltatori e delle ascoltatrici. A cura di Luigi Ambrosio e Mattia Guastafierro

    Quel che resta del giorno - 28-03-2024

Adesso in diretta