forza italia

Come sta realmente Silvio Berlusconi?

mercoledì 31 gennaio 2018 ore 18:46

Un fattore inatteso potrebbe condizionare la campagna elettorale: la salute di Silvio Berlusconi.

Il capo di Forza Italia ha telefonato all’agenzia Ansa per dire “Sto benissimo” dopo che si era diffusa la notizia di uno stop alla campagna elettorale.

Resta il fatto che questa sera Berlusconi non parteciperà alla puntata di Porta a Porta su Rai 1 e già domenica scorsa aveva saltato l’intervista con Lucia Annunziata su Rai3.

La sua ultima apparizione in pubblico risale a due settimane fa.

Un momento di forte stress lo avrebbe colpito venerdi scorso, ad Arcore, durante le ore frenetiche in cui si stavano decidendo le candidature di Forza Italia.

Berlusconi ha 81 anni e nel 2016 ha subito una delicata operazione al cuore con la sostituzione della valvola aortica.

I medici oggi lo hanno visitato a lungo e avrebbero deciso per una settimana di stop della campagna elettorale e per un ricovero in clinica, a causa di un affaticamento.

Poi, la smentita dello stesso Berlusconi.

Le condizioni di salute di Berlusconi sono un fattore importante in questa campagna elettorale che l’anziano fondatore di Forza Italia aveva iniziato con un grande attivismo.

Berlusconi non ha mai nascosto di voler recuperare il consenso perduto da Forza Italia e di confermarsi il leader della coalizione di centrodestra, mettendo Salvini in un angolo e puntando a vincere le elezioni.

Smentita o meno, difficilmente rivedremo il Berlusconi mattatore delle campagne elettorali di un tempo, compresa quella del 2013 quando da solo riuscì a erodere numerosi punti percentuali di svantaggio sulla coalizione di centrosinistra impattando il risultato finale.

Se la sua salute lo costringesse a fermarsi sarebbe un grosso problema per Forza Italia, non a caso in queste ore circola parecchia preoccupazione negli ambienti forzisti.

E determinerebbe uno scenario imprevedibile per tutto il quadro politico italiano

 

 

 

Aggiornato mercoledì 31 gennaio 2018 ore 18:59
TAG