parla smuraglia

“Antifascismo, la politica fa poco”

domenica 15 gennaio 2017 ore 16:00

Chiama in causa la politica e le istituzioni Carlo Smuraglia.Sull’antifascismo la sensibilità politico-istituzionale non è sufficiente”.

La riflessione del presidente dell’Anpi nazionale parte dalla manifestazione che Forza Nuova terrà in centro Milano sabato prossimo, un presidio all’Arco della Pace.

Un’autorizzazione arrivata da Questura e Prefettura, ma al tavolo in cui è stata presa la decisione sedeva anche il comune di Milano. “Faremo quanto in nostro potere per impedire l’organizzazione di incontri di questa natura nei luoghi pubblici della nostra città”, aveva detto alcuni giorni fa il sindaco Giuseppe Sala, che oggi ha preso atto della decisione del questore: “Mi ha detto che la manifestazione non si può vietare”.

Ascolta le parole di Giuseppe Sala a margine di una iniziativa, a partire dalla partecipazione alla manifestazione antifascista dell’Anpi sabato in piazza Fontana:

SALA forza nuova

La riflessione del presidente dell’Anpi Carlo Smuraglia è generale, critica verso quanto successo a Milano, preoccupata per una “sensibilità istituzionale e politica non sufficiente sul tema dell’antifascismo”. Il ministero dell’interno, oggi retto dall’esponente Pd Marco Minniti, poteva o doveva fare qualcosa di più? “Il ministro precedente non era particolarmente attento in questo campo, ora si dovrebbe sperare in un’attenzione maggiore”, dice Smuraglia.

Ascolta l’intervista a Carlo Smuraglia:

CARLO SMURAGLIA FORZA NUOVA

 

Aggiornato lunedì 16 gennaio 2017 ore 09:55
TAG