la scuola fatta facile

Schooltoon: lezioni in pillole

venerdì 22 gennaio 2016 ore 12:54

Che fossero i “bigini” (Bignami, per gli amici) o gli appunti di quello bravo in prima fila, il supporto alla didattica scolastica sono vecchi come la scuola stessa, probabilmente.

L’idea di cui ci parlano Antonio e Mauro, due dei quattro ideatori di Schooltoon (che in onda abbiamo scoperto voler dire anche “ascoltami” in dialetto brianzolo, ma è un’altra storia) è quella di proporre delle “pillole” di qualche minuto per spiegare i concetti più ostici della matematica. Attraverso l’utilizzo di cartoni animati dalla grafica piuttosto essenziale e di una serie di personaggi ricorrenti, le micro-lezioni di Schooltoon affrontano la materia cercando di valorizzare anche una sorta di insegnamento contromano; quello che dagli alunni va agli insegnanti. Consigli, dritte e pareri per (far) spiegare meglio la materia secondo un linguaggio più empatico con gli studenti. Linguaggio in senso ampio, ovviamente, non solo da un punto di vista gergale e terminologico. Ricco di esempi e di applicazioni pratiche, che spesso dalla didattica classica vengono esclusi.

Partito con l’aiuto di alcuni finanziamenti dedicati a start-up, il progetto Schooltoon è gratuito e per tutti. Per ora è incentrato sulla matematica ma ha intenzione di crescere e andare a includere anche le altre materie, compresi latino e greco.

 

Se anche tu sei un Pioniere e vuoi raccontarci la vita che ti sei inventato scrivi a pionieri@radiopopolare.it

 

Ascolta la puntata

 

 

Pionieri – inventarsi la vita – è un programma a cura di Gianpiero Kesten e va in onda ogni giorno da lunedì a venerdì alle 13.30 su Radio Popolare.

Aggiornato venerdì 22 gennaio 2016 ore 16:12
TAG