Radio Popolare Home
sostienici

Le figlie ricordano il padre Pino Pinelli

Il 16 dicembre 2015 c’è stata la proiezione del documentario Pino Pinelli, mio marito di Alberto Roveri nell’Auditorium di Radio Popolare. Ospiti il regista con le figlie di Giuseppe e Licia Pinelli.

Una serata organizzata durante la campagna abbonamenti per il quarantennale di Radio Popolare, con molti ascoltarori che alla fine del film sono intervenuti a fare domande, con  parteciapazione e commozione.

Sono passati 46 anni dalla Strage di Piazza Fontana del 12 dicembre 1969. E quarantasei ne sono passati dalla morte di Pino Pinelli, precipitando da una finestra della Questura di Milano, tra la notte del 15 e il 16 dicembre 1969. Ferroviere anarchico, arrestato come presunto complice della strage, evidentemente senza prove e che durante l’interrogatorio finì “misteriosamente” sul selciato.

Se a qualcuno fa ancora comodo avere dei dubbi su quella drammatica fine, non è così per la moglie Licia, per le figlie Claudia e Silvia e per moltissimi milanesi che non hanno mai creduto alla versione ufficiale fornita dalla Questura.

E nonostante la riappacificazione simbolica, di fronte all’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, tra la moglie di Giuseppe Pinelli e la moglie di Luigi Calabresi, l’allora commissario ritenuto responsabile di quella morte, dimenticare non si può e non si deve.

Ascolta l’intervista a Claudia e Silvia Pinelli, con il regista Aberto Roveri e Danilo De Biasio.

Claudia e Licia Pinelli

Segui Radio Popolare su