Migranti
Sandro Metz, Mediterranea
“Cosa facciamo in mare? Rispettiamo la legge”
Due barche e 16 persone a bordo per una missione di osservazione e salvataggio. È la missione Mediterranea, che ha ripreso il largo dal Canale di Sicilia.
Rotta balcanica
“Migranti respinti dall’Italia e portati in Bosnia”
Silvia Maraone dell'Ong Ipsia conferma l'esistenza di un accordo che prevede il respingimento dei migranti al confine tra l'Italia e la Slovenia.
Fuga verso gli USA
La testimonianza da dentro la carovana
Marina è una ricercatrice italiana che viaggia insieme ai migranti e questa è la sua testimonianza da dentro la carovana che si sta dirigendo verso gli Stati Uniti.
Il vicesindaco di Riace
“Quando si fa del bene non si sbaglia mai”
"Credo che quando si cerca di aiutare gli ultimi non si sbagli mai": il vicesindaco di Riace, Giuseppe Gervasi, commenta l'arresto di Mimmo Lucano.
Naufragio di Lampedusa
“Vittime della chiusura della frontiera UE”
"Ci siamo resi conto che quella tragedia aveva dimensioni enormi": l'ex sindaca di Lampedusa Giusi Nicolini ricorda il naufragio del 3 ottobre 2013 al largo dell'isola
Raffadali (Agrigento)
Migrante minorenne picchiato ad Agrigento
Giovanni Mossuto, responsabile della comunità di accoglienza di Raffadali (AG), racconta l'aggressione razzista subita da un richiedente asilo minorenne.
Morti in crescita
Eliminate tutte le Ong dal Mediterraneo
Dopo due anni e una campagna su più fronti, ma alla fine i governi italiani e l'Unione Europea sono riusciti nell'obiettivo di togliere di mezzo le Ong dal Mediterraneo.
solidarietà e amicizia
Diciotti, tweet e Albania: la solidarietà al tempo del web
Tweet e proclami, ma al momento nessun richiedente asilo della nave Diciotti si trova in Albania. Senza la volontà dei singoli la soluzione sbandierata dai governi è illegale.
Nell'hotspot di Messina
“Perché siamo stati trattenuti sulla Diciotti?”
Il racconto dell'europarlamentare Eleonora Forenza nell'hotspot di Messina in cui sono ospitati 58 dei migranti rimasti a bordo della nave Diciotti per dieci giorni.
Vertice Salvini-Orban
Orban e Salvini a Milano: domani il presidio antirazzista
Nel giorno del vertice a Milano tra Matteo Salvini e Viktor Orbán, più di 10mila persone sono attese in città per un presidio antirazzista in piazza San Babila.
Il Caso Diciotti
Diciotti, appello ai Parlamentari: “Denunciate”
L'Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione ha lanciato un appello ai Parlamentari italiani: "Recatevi sulla nave Diciotti e denunciate"
Nave Diciotti a Genova
“La Guardia Costiera è un capro espiatorio”
L'assurda situazione della nave Diciotti sta creando tensioni tra la Guardia Costiera e il Ministero dell’Interno, deciso a non far scendere nessuno nel porto di Genova.
Riforma di Dublino
“Salvini si comporta da bullo”
L'europarlamentare Elly Schlein spiega a Radio Popolare la riforma del regolamento di Dublino e denuncia il disinteressamento di Matteo Salvini e della Lega.
Schiavi di Riserva
“Si chiamano schiavi e vogliono tornare a casa”
La condizione dei migranti africani in Tripolitania è quella della schiavitù. Ne abbiamo parlato col regista Michelangelo Severgnini.
Accoglienza e rinascita
Riace: “Ce la faremo con le nostre gambe”
Il Comune di Riace, composto da 600 persone di cui la metà rifugiati e migranti, non riceve da mesi fondi dal governo e il sindaco ha deciso di lanciare una raccolta fondi.
Nave Aquarius
“Chiudere i porti è illegittimo”
La nave Aquarius è ancora in balia delle onde e delle decisioni politiche europee, ma quell’attesa è illegittima.
msf denuncia
“Ora in mare è caos totale”
“Il soccorso in mare non è dettato dalla bandiera battente dalla nave ma dal diritto internazionale e dal principio del porto sicuro”.
Contro il caporalato
“Sciopero e alleanza coi consumatori”
Yvan Sagnet, protagonista delle lotte contro il caporalato in Puglia, presenta No-Cap per promuovere un'alleanza con i consumatori.
Agromafie e Caporalato
I numeri del caporalato
In Italia i braccianti sono un milione, senza contare i quasi 200mila lavoratori in nero. Una torta da 5 miliardi di euro.
Omar Stellacci
Estate Italiana
Regalo agostano per tutti i fan di BAM BAM BAM e soprattutto di Omar Stellacci: ecco il nuovo brano "Estate sui Barconi".
È solo propaganda
“Porti chiusi ai soccorsi e morti in aumento”
Fulvio Vassallo Paleologo smentisce la campagna di annunci e "propaganda" sulla riapertura dei porti italiani ancora chiusi per chi salva migranti in mare.

 

 

 

 
 
1
2
3
>
>>