Migranti
Contro il caporalato
“Sciopero e alleanza coi consumatori”
Yvan Sagnet, protagonista delle lotte contro il caporalato in Puglia, presenta No-Cap per promuovere un'alleanza con i consumatori.
Agromafie e Caporalato
I numeri del caporalato
In Italia i braccianti sono un milione, senza contare i quasi 200mila lavoratori in nero. Una torta da 5 miliardi di euro.
Omar Stellacci
Estate Italiana
Regalo agostano per tutti i fan di BAM BAM BAM e soprattutto di Omar Stellacci: ecco il nuovo brano "Estate sui Barconi".
È solo propaganda
“Porti chiusi ai soccorsi e morti in aumento”
Fulvio Vassallo Paleologo smentisce la campagna di annunci e "propaganda" sulla riapertura dei porti italiani ancora chiusi per chi salva migranti in mare.
Cosa è cambiato?
Perché Salvini sembra meno aggressivo
Perché Matteo Salvini è meno aggressivo? A fermarlo potrebbero essere state le fotografie della donna e del bambino annegati nel Mediterraneo.
COOPI in NIGER
Una Ong insegna come “non farli partire”
La storia di un progetto di Coopi in Niger che proteggendo e riconoscendo fa quello che il Governo italiano vorrebbe delegare alla Libia.
Un boomerang
Salvini non fermerà i migranti
La linea dura di Salvini nel Mediterraneo ha il fiato corto. Non ci sono più le Ong ma i migranti continuano a partire esattamente come prima.
Migranti sulla Diciotti
“Mi hanno raccontato il loro spavento”
Sahar Ibrahim, mediatrice culturale di InterSos, ha raccontato a Radio Popolare cosa è successo nelle ultime ore a bordo della nave Diciotti.
immigrati ostaggi
Salvini non è il padrone della Repubblica
A Salvini interessava solo una cosa: vedere scendere quanti più immigrati possibile con i ferri ai polsi. Trofei da immortalare. Gli è andata male.
67 persone a bordo
Diciotti, scontro tra Governo e Procura sui migranti
È scontro tra il Governo e la Procura di Trapani sui 67 migranti della Diciotti: Matteo Salvini insiste, ma per l’Asgi non ha nessun potere.
Il caso della Diciotti
L’italia di Salvini senza diritto e umanità
Nave dopo nave, naufragio dopo naufragio, regola stracciata dopo regola stracciata, nel Mediterraneo stiamo perdendo l'orizzonte della nostra civiltà.
Consiglio Europeo
Un accordo scritto sulla sabbia
Cosa prevede l'accordo raggiunto ieri dal Consiglio d’Europa sulla gestione dei flussi migratori? Chi ne è uscito vincitore e chi perdente?
Germania e migranti
La corsa contro il tempo di Merkel
Angela Merkel deve portare a casa un risultato dal Consiglio Europeo di oggi, un accordo almeno con singoli o gruppi di Paesi.
Medici Senza Frontiere
“In Libia la tortura è la prassi”
"In Libia la tortura è la prassi, e lo sappiamo perchè incontriamo le persone che sono riuscite a fuggire da quell'inferno".
Nessun favoreggiamento
Archiviata l’inchiesta su SeaWatch e Open Arms
Archiviata l’inchiesta sulle Ong accusate di legami coi trafficanti: per i magistrati di Palermo non c’è stato nessun favoreggiamento dell’immigrazione.
Compromesso temporaneo
Migranti, tregua tra Seehofer e Merkel
La frattura all'interno del governo di Angela Merkel è stata scongiurata, anche se solo temporaneamente. Due settimane di tempo per trovare una soluzione in Europa.
Dibattito in corso
UE, a rischio la riforma del diritto d’asilo
La riforma del dritto d'asilo europeo è a rischio dopo che il Consiglio di Stato francese ha giudicato incostituzionale la proposta che si sta discutendo in questi giorni.
rischio autoritario
A cosa serve la logica del nemico esterno
Il governo è in carica da meno di due settimane e ha già causato tre incidenti diplomatici. Tutti intestabili al ministro dell'Interno, Matteo Salvini.
Razzismi e disuguaglianze
Populismo come appartenenza a una comunità di sangue
Un libro spiega come la discriminazione e il razzismo arrivano da lontano, radicati in ogni aspetto della società, come si è passati dal "non sono razzista ma" alla rivendicazione della pratica razzista.
Governo Leghista
M5S utili idioti di Salvini
Che ruolo ha davvero il Movimento 5 Stelle nel governo di Giuseppe Conte? Il caso della nave Aquarius è servito a fare un po' di chiarezza.
intervista a De Magistris
“Far morire persone in mare è un crimine”
"Il porto di Napoli rimane aperto". Il sindaco Luigi De Magistris è pronto ad accogliere la nave Aquarius e tutte le navi che salvano i migranti.
Porti chiusi
I migranti possono resistere poco
Marco Bertotto di Medici Senza Frontiere ci spiega quali sono le condizioni dei 629 migranti che si trovano sulla nave Aquarius nel Mediterraneo.
le navi dell'Ong
Porti aperti all’Aquarius: una questione di civiltà
La politica senza umanità scivola veloce verso il cinismo, allarga il fronte dell'indifferenza, sconfina nella ferocia.
Ispettori sul posto
Mentone, migranti trattati in maniera indegna
Rifiuti ovunque, servizi igienici non funzionanti, cibo non distribuito, controlli fuorilegge: così gli ispettori descrivono quanto accade alla frontiera a Mentone.
Governo Conte al Senato
Noi stiamo con Liliana Segre
"Mi rifiuto di pensare che la civiltà democratica possa essere sporcata da leggi speciali contro i popoli nomadi": Radio Popolare sta con Liliana Segre.
Salvini e Dublino
Confusione sotto il cielo sovranista
La riforma del trattato sull'accoglienza dei migranti potrebbe penalizzarci. Il paradosso è che a volere la versione ostile all'Italia è il fronte capeggiato da Orban.
Migrante ucciso a Vibo
Sciopero dei braccianti agricoli
L'intervista di Chiara Ronzani a Abubakar Soumahoro, responsabile dei braccianti agricoli della Usb.

 

 
 
1
2
3
>
>>