Popsera
17 agosto 2017
Popsera di gio 17/08

Popsera di gio 17/08

Email
Conduttori

La redazione

In onda

da lunedì a venerdì dalle 18.35 alle 20.30

Email
Conduttori

La redazione

In onda

da lunedì a venerdì dalle 18.35 alle 20.30

GLI ULTIMI PODCAST
09 agosto 2019
 
Popsera di ven 09/08 (seconda parte)

2) Crisi di governo, tra una settimana entra in campo Mattarella. Con Marzio Breda, quirinalista del Corriere della Sera. 3) Crisi di governo e legge di bilancio. Senza un governo in carica con la fiducia delle camere rischiano di scattare le clausole di salvaguardia sull’Iva. Lo sostiene Enrico Morando, viceministro dell’economia nei governi Renzi e Gentiloni. (seconda parte)

09 agosto 2019
 
Popsera di ven 09/08 (prima parte)

1) Crisi di governo, presentata al Senato la mozione di sfiducia della Lega. Sono inevitabili le elezioni anticipate? Con Massimiliano Panarari, sociologo della comunicazione, insegna alla Luiss di Roma. (prima parte)

08 agosto 2019
 
Popsera di gio 08/08 (terza parte)

4) Governo in crisi. Sotto la superficie del primo governo populista e sovranista dell’Italia repubblicana c’è “un grumo cospicuo di pensiero e di sentimenti reazionari”, ha scritto sul Mulino il professor Alfio Mastropaolo, professore emerito di scienza politica all’università di Torino. (terza parte)

08 agosto 2019
 
Popsera di gio 08/08 (seconda parte)

3) Zimbabwe sull’orlo di una crisi senza vie d’uscita. Il Pam dell’Onu lancia l’allarme, il paese rischia di non arrivare al prossimo anno a causa di siccità, inondazioni e tensioni politiche. Con Raffaele Masto. (seconda parte)

08 agosto 2019
 
Popsera di gio 08/08 (prima parte)

1) Governo in crisi. Nel silenzio dei leader, parlano i comunicati dei partiti. Con Gianluca Passarelli, scienza politica alla Sapienza di Roma, autore insieme a Dario Tuorto di “La Lega di Salvini” (Mulino). 2) L’omicidio di Fabrizio Piscitelli a Roma: fine della pax mafiosa nella capitale? Con Maria D’Amico e Enrico Bellavia, giornalista, studioso delle mafie, autore di “Sbirri e Padreterni”, “Soldi Sporchi” (scritto con Pietro Grasso). (prima parte)

07 agosto 2019
 
Popsera di mer 07/08 (terza parte)

4) Parigi, la protesta dei fattorini di Deliveroo. Con la nostra Luisa Nannipieri. 5) Il governo, le mozioni e la Tav. Con Nadia Urbinati, politologa alla Columbia University di New York. 6) La crisi tra India e Pakistan per il Kashmir. Con la saggista Marina Forti. (terza parte)

07 agosto 2019
 
Popsera di mer 07/08 (seconda parte)

3) Senza disciplina e onore. Gli insulti razzisti di Salvini contro una donna rom di Milano. Il ministro dell’interno e l’articolo 54 della Costituzione. Ne abbiamo parlato con Andrea Pertici, costituzionalista dell’università di Pisa. (seconda parte)

07 agosto 2019
 
Popsera di mer 07/08 (prima parte)

1)La mozione suicida, è quella del M5S contro la Tav. Il Senato oggi l’ha bocciata. Il M5S può dire – in mezzo a mille difficoltà – di essere ancora il partito NoTav. Con Piero Ignazi, politologo dell’università di Bologna. E l’intervista a Franco Mirabelli, senatore PD. 2)Il ghetto di Metaponto di Bernalda, in provincia di Matera. Oltre mille persone, migranti che lavorano nei campi della zona, tentanto di sopravvivere nell’area dell’ex fabbrica “La Felandina”. Oggi un incendio ha ucciso una giovane nigeriana di 28 anni. Il rogo non sarebbe doloso. Gervasio Ungolo, coordinatore Osservatorio Migranti Basilicata ci ha raccontato la storia di questo ghetto alle porte di Matera. (prima parte)

06 agosto 2019
 
Popsera di mar 06/08 (terza parte)

4) E’ morta Toni Morrison (1931-2019), prima donna afroamericana ad ottenere il Premio Nobel per la Letteratura. Un ricordo di Anna Pastore, editor di Frassinelli, uno degli editori che ha pubblicato in Italia i romanzi della scrittrice americana. 5) Torniamo sul decreto sicurezza e la sua disumanità. Stasera l’ospite è il filosofo della scienza Giulio Giorello. 6) 74 anni fa la bomba atomica statunitense su Hiroshima. Ospite la pacifista Lisa Clark, dell’associazione Beati Costruttori di Pace, rappresentante italiana dell’associazione per il disarmo nucleare Ican, che ha vinto il premio Nobel per la pace nel 2017. (terza parte)

06 agosto 2019
 
Popsera di mar 06/08 (seconda parte)

3)Incendi in Siberia, scioglimento dei ghiacci in Groenlandia. Con Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club. (seconda parte)

06 agosto 2019
 
Popsera di mar 06/08 (prima parte)

1)Invasioni di campo. Salvini, per la seconda volta, convoca le parti sociali e tenta di clonare i poteri del capo del governo Conte a proprio vantaggio. A cosa punta? Luca Alessandrini, storico, direttore dell’Istituto Parri di Bologna. 2) Bologna, lo sgombero dello spazio pubblico autogestito Xm24 alla Bolognina. Il sindaco Merola (Pd) offre una trattativa con gli attivisti per trovare una nuova sede. Con Damiana Aguiari, di Radio Città del Capo e Andrea di Xm24. (prima parte)

05 agosto 2019
 
Popsera di lun 05/08 (terza parte)

5) La nave di ricerca e soccorso Ocean Viking, gestita in collaborazione da MSF e SOS MEDITERRANEE, riprende il largo. Claudia Lodesani, presidente di MSF. 6) Sicurezza, il decreto disumano. Con Chiara Volpato, docente di psicologia sociale alla Bicocca di Milano, autrice di “Deumanizzazione. Come si legittima la violenza” (Laterza, 2018). (terza parte)

podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Popsera