Le Oche
silvye-coyaud-02
19 febbraio 2016
Le Oche – Molluschi d’acqua dolce su Biological Reviews

Apriamo invitandovi a firmare una petizione per salvare la ricerca in Italia. – Dalle acque del lago Maggiore emerge poi Nicoletta Riccardi, dell’Istituto per lo studio degli ecosistemi del CNR di Verbania Pallanza. Ci ha parlato dell’importanza dei molluschi di acqua dolce e dei rischi che stanno correndo. Nello studio c’è spazio anche per la Citizen Science. – Chiudiamo con le principali notizie della settimana.

Facebook Email
Conduttori

Sylvie Coyaud e Elena Mordiglia

In onda

giovedì dalle 11.30 alle 12.00

Facebook Email
Conduttori

Sylvie Coyaud e Elena Mordiglia

In onda

giovedì dalle 11.30 alle 12.00

GLI ULTIMI PODCAST
10 aprile 2015
 
Le oche di ven 10/04

Oggi le oche intervistano due iscritti al comitato scientifico: Michele Salvan e Daniela Sangiorgio. Sono iscritti anche all’Università, più precisamente alle Statale di Milano, dove frequentano la facoltà di Scienze Agrarie ed Alimentari . Parliamo dell’impatto ambientale degli allevamenti bovini e delle sfide per una zootecnia sostenibile. – Concludiamo con un paio di notizie della settimana.

03 aprile 2015
 
Le oche di ven 03/04

Oggi le oche fanno un lungo viaggio. Volano prima a Catania per intervistare Francesco Cappuzzello, dei Laboratori Nazionali del Sud, e tornano poi a nord, direzione Torino, dove ci aspetta Claudio Cassardo. Con il primo parliamo di un esperimento di fisica nucleare, durato circa cinque anni, che si è guadagnato una pubblicazione su Nature Communications. Con il secondo invece cerchiamo informazioni riguardanti la “possibile estinzione” dei meteorologi nel nostro paese. E’ infatti andato in pensione Stefano Tibaldi, uno degli ultimi professori italiani di meteorologia di fama internazionale.

27 marzo 2015
 
Le oche di ven 27/03

Oggi le oche volano fino in Norvegia, dove ci attende Cristian Lussana, iscritto al nostro comitato scientifico. Cristian lavora all’istituto meteorologico norvegese e con lui parliamo di come si raccolgano ed elaborino i dati indispensabili ai modelli di simulazione/evoluzione del clima. Discuteremo poi degli ultimi dati riguardanti la fusione dei ghiacci artici ed antartici. – Concludiamo con un paio di notizie della settimana.

20 marzo 2015
 
Le oche di ven 20/03

Oggi le oche hanno volato fino a Losanna per intervistare Luca Piazza. E’ il cervello in fuga che, al Politecnico di Losanna, con il gruppo di Fabrizio Carbone, ha costruito lo strumento e ideato l’esperimento con i quali, per la prima volta, è stata colta in flagrante la perfida doppiezza della luce. – Concludiamo con alcune interessanti notizie della settimana.

13 marzo 2015
 
Le oche di ven 13/03

Oggi le oche volano sul confine fra Italia e Regno Unito, più precisamente fra Padova e Manchester. Non si parla di geografia, ma del dibattito riguardante l’ubicazione del quartier generale dello SKA, il più grande radio-osservatorio mai progettato. Ne discutiamo con Giovanni Bignami, presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

06 marzo 2015
 
Le oche di ven 06/03

E’ arrivata della posta dalla Nuova Zelanda. Ci scrive infatti Giulio Valentino Dalla Riva, iscritto al comitato scientifico, che ci propone l’argomento e ci scrive un’introduzione. Il mese scorso, Giorgio Vallortigara e Rosa Rugani, hanno pubblicato un articolo sulle capacità cognitive numeriche dei pulcini, di cui i media hanno parlato molto, e l’altro sulle stesse capacità delle rane che, però, sono state discriminate dai giornalisti. Un’ingiustizia alla quale vogliamo rimediare.

27 febbraio 2015
 
Le oche di ven 27/02

Partiamo con una notizia da Nature che ci introduce all’argomento di oggi: si parla di biodiversità. Più precisamente della biodiversità del Parco regionale dell’Adda Nord. Lo facciamo grazie ad Andrea Biffi e Giovanna Sona, colleghi del progetto Itaca: il primo, iscritto al nostro comitato scientifico e, tra l’altro, presidente della coop Coclea; la seconda, ma non per ordine di importanza, ricercatrice e docente del Politecnico di Milano per la sezione di Geodesia e Geomatica del dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale.

20 febbraio 2015
 
Le oche di ven 20/02

Le oche volano al laboratorio MDM di Agrate Brianza dove Grazia Tallarida, iscritta al nostro comitato scientifico, ci introduce Eugenio Cinquanta, ricercatore IMM-CNR che ha realizzato un transistor, affidabile, in silicene. Eugenio è precario, parliamo anche di questo. – Proseguiamo con le solite notizie di attualità e infine vi presentiamo il Microfono Aperto sulla geoingegneria del clima. – Sylvie voleva parlare dell’Ordine Crociato per la Cristianizzazione del Cosmo. L’abbiamo fermata in tempo.

13 febbraio 2015
 
Le oche di ven 13/02

Le oche chiamano il primo iscritto al comitato scientifico. Si tratta di Giulio Valentino Dalla Riva. Alla vigilia, di San Valentino si intende, ci rovina la festa detronizzando l’Amborella dal suo titolo di antenata di tutte le piante che fanno i fiori. – L’intervista di oggi ci porta in Svizzera,al CERN di Ginevra, dove Marco Delmastro ci racconterà come, e quando, verrà riacceso il collisore di particelle. – Concludiamo con due news da Science.-

06 febbraio 2015
 
Le oche di ven 06/02

Arriva la risposta al quiz con cui vi avevamo lasciato nel corso della prima puntata. – Sylvie ha intervistato per noi Manuela Giovannetti, microbiologa dei suoli che all’università di Pisa dirige il centro di ricerca in nutraceutica.

23 gennaio 2015
 
Le oche di ven 23/01

Buone e cattive intenzioni delle oche. – Il 2015 è l’anno della luce, lo inauguriamo con un primo ospite da mettere sulla graticola: Vito Mocella dell’IMM-CNR di Napoli. Ci spiegherà come con la luce di sincrotrone si possono leggere i papiri della “Villa dei Papiri” di Ercolano. – Concludiamo la puntata con la prima bufala del 2015.

<<
<
11
12
13
 
 
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Le Oche